<

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della 60ª Assemblea Generale della CEI - 9/12 novembre 2009

Documenti Segreteria, 09 Novembre 2009

La 60ª Assemblea Generale della CEI si aprirà nel pomeriggio del 9 novembre 2009, ad Assisi, con la prolusione del Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI. Il giorno seguente, dopo la Celebrazione Eucaristica nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Nunzio Apostolico in Italia, S.E. Mons. Giuseppe Bertello, saluterà i Vescovi Italiani.  Sono quattro i (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della S. Messa per i Militari defunti - Cimitero di Staglieno, 2 novembre 2010

Documenti Segreteria, 01 Novembre 2010

Stimate AutoritàCari Fratelli e Sorelle nel Signore           E tradizione cara trovarci per la preghiera di suffragio per i militari che sono sepolti in questo Camposanto. Vogliamo, con la nostra preghiera, raggiungere non solo loro, ma anche abbracciare tutti i militari e i caduti delle Forze dell’Ordine, che hanno dato la vita per la pace e (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della S. Messa per i Senatori e i Deputati della Repubblica Italiana in prossimità del Santo Natale, nella Chiesa di S. Maria sopra Minerva - Roma, 16 dicembre 2015

Documenti Segreteria, 15 Dicembre 2015

Eccellenza Cari Fratelli e sorelle nel Signore È motivo di gioia, nell’imminenza del Santo Natale, pregare insieme a voi, che avete dal popolo l’onore e il dovere di servire il Paese. Tale compito richiede competenza, onestà morale, sacrificio. L’anno Santo della Misericordia, che il Santo Padre Francesco ha indetto per tutta la Chiesa, è motivo (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della Solennità dell'Immacolata - 8 dicembre 2009

Documenti Segreteria, 09 Dicembre 2009

Il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della Cei ha presieduto la celebrazione eucaristica in occasione della Solennita’ dell’Immacolata Concezione di Maria presso la Basilica di Via Assarotti a Genova. "Ogni anno la solennità  dell’ Immacolata arricchisce una grande e cara tradizione della nostra  Arcidiocesi: il pellegrinaggio a questa Basilica che, come è (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della chiusura del XXVI Congresso Eucaristico Nazionale - Genova, 18 settembre 2016

Documenti Segreteria, 17 Settembre 2016

“Tu non ci hai abbandonato in potere della morte,ma, nella tua misericordia, a tutti sei venuto incontroperché coloro che ti cercano ti possano trovare” (Prece Eucaristica IV) Cari Fratelli e Sorelle nel Signore Distinte AutoritàCari Confratelli nell’Episcopato, nel Sacerdozio e nel Diaconato Il vangelo racconta come Dio non s’arrenda davanti alla storia infranta degli uomini: vi entra (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della commemorazione dei Fedeli Defunti - Cimitero di Staglieno, 2 novembre 2011

Documenti Segreteria, 01 Novembre 2011

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore           Come ogni anno, siamo venuti al Cimitero per pregare per le anime dei defunti, e per portare un fiore come segno del nostro immutato affetto. Essi ci hanno tracciato la via della vita, ci hanno donato amore, ci hanno lasciato un bagaglio di valori semplici e buoni per rimanere (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della solennità dell'Immacolata Concezione di Maria - 8 dicembre 2010

Documenti Segreteria, 07 Dicembre 2010

Carissimi Fratelli e Sorelle 1.             La solennità della Madonna Immacolata riempie di gioia Genova, e questa Basilica, la prima a Lei dedicata, si riempie di luce e di preghiera. Inoltre, sulla strada verso il Natale, Colei che è stata concepita senza peccato originale ci conduce verso il mistero di Colui che è stato concepito nel suo (…)

Omelia in occasione del Meeting Nazionale Dirigenti del Centro Sportivo Italiano - Assisi, S. Maria degli Angeli

Documenti Segreteria, 08 Dicembre 2017

All’inizio di questa celebrazione, sia consentito rivolgere una parola di benvenuto a tutti i responsabili del Centro Sportivo Italiano. Vi accolgo qui in Umbria ad Assisi, dove è nato e vissuto un vero campione della fede cristiana: san Francesco. La sua figura richiama continuamente a sentimenti di fraternità, di stima e di impegno per la (…)

Online i Sussidi per l'Avvento e il Natale

Articolo, 24 Novembre 2025

Frutto della collaborazione tra diversi uffici della Segreteria Generale della CEI, il Sussidio - dal titolo “Teniamo viva la speranza” - contiene numerosi spunti di riflessione insieme a proposte per le persone con disabilità, mentre sul sito dell’Ufficio Liturgico Nazionale sono scaricabili i file audio di alcuni brani musicali. 

Onorificenze pontificie

Documenti Segreteria, 05 Agosto 1990

Il Santo Padre Giovanni Paolo II, in data 6agosto 1990, ha conferito l'onorificenza di Suoi Cappellani ai seguenti Direttori degli Uffici della Segreteria Generale della C.E.I.: - Mons. GIAMPAOLO CREPALDI, della diocesi di Adria-Rovigo, Direttore dell'Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro;- Mons. MARIO MARCHESI, della diocesi di Cremona, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i (…)

Opere segno a fianco dei più deboli

Articolo, 14 Giugno 2012

Promuovere il bene comune, contrastare le disuguaglianze, riconoscere la salute come diritto senza esclusione: questi gli obiettivi delle oltre 14.000 presenze ecclesiali attive nell’ambito socio-assistenziale e sanitario. Tale impegno - che trova la sua ragion d’essere nell’adesione al Vangelo - è ora fotografato nel volume “Opere per il bene comune”, che censisce i servizi promossi dalla Chiesa su tutto il territorio nazionale, con un ruolo imprescindibile nell’integrazione del servizio pubblico.

Organizzazione "Migrantes" a livello regionale e diocesano

Documenti Segreteria, 29 Aprile 1990

L'azione pastorale e socio pastorale per la cura spirituale della gente in movimento (emigrati, immigrati, rom e sinti, circensi, marittimi) non troverebbe pratica attuazione senza il supporto delle apposite strutture periferiche, soprattutto a livello regionale e diocesano delle quali forniamo un sommario quadro di riferimento.Queste linee di "Organizzazione ... " sono state preparate dalla Commissione (…)

Orientamenti pastorali in ordine alla riforma della scuola prevista dalla Legge n. 477

Documenti Segreteria, 09 Ottobre 1974

1. - Con la recente emanazione e approvazione dei primi, e più importanti, Decreti delegati previsti dalla Legge n. 477 del 30 luglio 1973, sullo «Stato giuridico del personale della scuola e sugli organi collegiali», entreranno in funzione verso la fine del primo trimestre (o agli inizi del secondo trimestre) del corrente anno scolastico 1974-75 (…)

Ospedali, parrocchia e territorio. Convegno nazionale

Articolo, 05 Giugno 2008

"Ospedale, parrocchia, territorio, luoghi di promozione della salute" è il titolo del Convegno nazionale dei direttori che si terrà all'Hotel Ambasciatori di Chianciano Terme dal 9 all'11 giugno 2008.  Il convegno, il cui programma è disponibile nel sito internet www.chiesacattolica.it/sanita, sarà articolato su tre momenti fondamentali: l'approfondimento teologico-culturale sul significato della salute e della difesa (…)

Osservatorio centrale per i beni culturali ecclesiastici

Documenti Segreteria, 29 Gennaio 1997

L'art. 7 dell'Intesa tra il Ministro per i beni culturali e ambientali e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana del 13 settembre 1996 prevede la istituzione di un “Osservatorio centrale per i beni culturali di interesse religioso di proprietà ecclesiastica”, composto in modo paritetico dai rappresentanti delle due Parti (cf. Notiziario della C.E.I. n. 9 (…)

P. Edoardo Aldo Cerrato nominato Vescovo di Ivrea

Articolo, 29 Luglio 2012

P. Edoardo Aldo Cerrato, finora Procuratore Generale della Confederazione dell’Oratorio di San Filippo Neri e Preposito della Casa oratoriana di Roma, è stato nominato Vescovo della diocesi di Ivrea. Nato a Torino nel 1949, è sacerdote dal 1975.

Padre Giuseppe Fiorini Morosini

Articolo, 19 Marzo 2008

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Locri-Gerace il Rev.do Padre Giuseppe Fiorini Morosini, O.M., già Superiore Generale dell'Ordine dei Minimi. Il Rev.do Padre Giuseppe Fiorini Morosini, O.M., è nato a Paola il 27 novembre 1945. Nel 1955 è entrato nella Scuola Apostolica del Santuario di Paola per gli studi ginnasiali e liceali. Nel 1961 (…)

Azzera