Hai cercato: Risultati da 81 a 100 di 353.

San Marcellino

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Ad Ancona, san Marcellino, vescovo, che, come scrive il papa san Gregorio Magno, con la potenza divina liberò la sua città da un incendio.  

San Marcellino I

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Roma nel cimitero di Priscilla sulla via Salaria Nuova, deposizione di san Marcellino I, papa, che, come attesta san Damaso, vero pastore, fieramente osteggiato dagli apostati che rifiutavano la penitenza da lui stabilita e disonorevolmente denunciato presso il tiranno, morì esule scacciato dalla patria.  

San Massimo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Torino, san Massimo, primo vescovo di questa sede, che con la sua parola di padre chiamò folle di pagani alla fede di Cristo e le guidò con la celeste dottrina al premio della salvezza.  

San Massimo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Nola in Campania, san Massimo, vescovo, che in tempo di persecuzione resse la Chiesa di questa città e dopo una lunga vita morì in pace.  

San Matteo, Apostolo ed Evangelista

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Festa di san Matteo, Apostolo ed Evangelista, che, detto Levi, chiamato da Gesù a seguirlo, lasciò l’ufficio di pubblicano o esattore delle imposte e, eletto tra gli Apostoli, scrisse un Vangelo, in cui si proclama che Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abramo, ha portato a compimento la promessa dell’Antico Testamento.  

San Mattia

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Non c’è un momento privilegiato per essere chiamati: ogni giorno, ogni ora, ora istante è quello buono. Ma bisogna essere pronti e saper cogliere la voce di Colui che chiama. San Mattia aveva di certo la giusta preparazione per diventare uno degli Apostoli, perché seguiva Gesù fin dall’inizio. La sorte volle che fosse lui a (…)

San Nicola di Flüe

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

È il patrono della Svizzera e indica al Paese elvetico la strada verso l’essenziale, verso ciò chge conta davvero. San Nicola di Flüe, infatti, ricoprì cariche civili e militari, ma la sua eredità spirituale è legata soprattutto alla sue esperienza di romitaggio. Era nato nel 1417 in una frazione di Sachseln, nel Canton Obvaldo, dove (…)

San Pacomio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Nella Tebaide, in Egitto, san Pacomio, abate, che, ancora pagano, spinto da un gesto di carità cristiana nei confronti dei soldati suoi compagni con lui detenuti, si convertì al cristianesimo, ricevendo dall’anacoreta Palémone l’abito monastico; dopo sette anni, per divina ispirazione, istituì molti cenobi per accogliere fratelli e scrisse per i monaci una regola divenuta (…)

San Patrizio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

San Patrizio, vescovo: da giovane fu portato prigioniero dalla Britannia in Irlanda; recuperata poi la libertà, volle entrare tra i chierici; fatto ritorno nella stessa isola ed eletto vescovo, annunciò con impegno il Vangelo al popolo e diresse con rigore la sua Chiesa, finché presso la città di Down in Irlanda si addormentò nel Signore. (…)

San Pietro Giuliano Eymard

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

San Pietro Giuliano Eymard, sacerdote, che, dapprima appartenente al clero diocesano e poi membro della Società di Maria, fu insigne cultore del mistero eucaristico e istituì due nuove Congregazioni, l’una maschile e l’altra femminile, per promuovere e diffondere la devozione verso il Santissimo Sacramento. Morì nel villaggio di La Mure presso Grenoble in Francia, dove (…)

San Pio da Pietrelcina

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Nonostante le folle che a lui si rivolgevano per una parola di speranza, un gesto di profezia, qualche forma di aiuto morale, la santità di padre Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione, ebbe una forma profondamente "intima". Perché fu nel segreto del suo cuore che questo religioso cappuccino coltivò contro ogni ostacolo del mondo (…)

San Policarpo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Credere sulla parola significa affidarsi all’altro e alla sua testimonianza. E proprio questa operazione di fiducia furono chiamati a compiere i “cristiani di seconda generazione” come san Policarpo, che non incontrò Gesù, ma che fu istruito da coloro che lo avevano conosciuto. E a porlo alla guida della Chiesa di Smirne nell’anno 100 furono gli (…)

San Prosdocimo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Padova, san Prosdocimo, che si ritiene sia stato il primo vescovo di questa città.  

San Raimondo di Penyafort

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

San Raimondo di Penyafort, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori: insigne conoscitore del diritto canonico, scrisse rettamente e fruttuosamente sul sacramento della penitenza e, eletto maestro generale, preparò una nuova redazione delle Costituzioni dell’Ordine; in avanzata vecchiaia a Barcellona in Spagna si addormentò piamente nel Signore.  

San Raimondo di Penyafort

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Preghiera e studio per poter entrare nel cuore della Parola di Dio e trasmetterla ai suoi contemporanei: il modello di san Raimondo de Peñafort oggi parrebbe superato, ma in realtà esso è la chiave ancora attuale per lasciare un segno nel mondo. Nato in Catalogna nel 1175, studiò a Barcellona e a Bologna. Nel 1222 (…)

San Roberto Bellarmino

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

San Roberto Bellarmino, vescovo e dottore della Chiesa, della Compagnia di Gesù, che seppe brillantemente disputare nelle controversie teologiche del suo tempo con perizia e acume. Nominato cardinale, si dedicò con premura al ministero pastorale nella Chiesa di Capua e, infine, a Roma si adoperò molto in difesa della Sede Apostolica e della dottrina della (…)

San Saba

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Vicino a Gerusalemme, san Saba, abate, che, nato in Cappadocia, raggiunse il deserto di Giuda in Palestina, dove istituì una nuova forma di vita eremitica in sette monasteri, che ebbero il nome di laure, nelle quali gli eremiti si riunivano sotto la guida di un unico superiore; passò lunghi anni nella Grande Laura, in seguito (…)

San Saturnino di Cartagine

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Roma nel cimitero di Trasóne sulla via Salaria nuova, san Saturnino di Cartagine, martire, che, come riferisce il papa san Damaso, sotto l’imperatore Decio fu torturato sul cavalletto in patria per la sua fede in Cristo e poi mandato esule a Roma, dove, superati altri atroci supplizi, convertì alla fede il tiranno Graziano e (…)

San Serafino da Montegranaro

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Ad Ascoli, san Serafino da Montegranaro (Felice) de Nicola, religioso dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, che, vero povero, rifulse per umiltà e pietà.  

San Severo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Sappiamo cogliere i segni della presenza di Dio in mezzo a noi? È questa la provocazione che ci viene lanciata dalla storia di san Severo di Ravenna tramandata dalla tradizione. Le notizie biografiche certe su questo santo sono poche e quindi è l’antichità del culto a fornire una cornice storica. Secondo gli agiografi Severo era (…)