Hai cercato: Risultati da 961 a 980 di 1180.

Migrazioni, la Campania ospita le celebrazioni per la Giornata mondiale

Articolo, 08 Gennaio 2010

Sarà presentata in conferenza stampa a Roma alle ore 12.00 del 12 gennaio 2010 presso la Sala Marconi di Radio Vaticana la Giornata Mondiale delle Migrazioni che sarà celebrata il 17 gennaio 2010 sul tema “Il minore migrante rifugiato, una speranza per il futuro”. Quest’anno sarà la Campania ad ospitare le celebrazioni in Italia. Alla (…)

Milano, tre nuovi Vescovi Ausiliari

Articolo, 23 Maggio 2014

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovi Ausiliari dell’arcidiocesi metropolitana di Milano: Mons. Franco Maria Giuseppe Agnesi, del clero della medesima arcidiocesi, finora Vicario Episcopale della zona pastorale seconda (Varese), assegnandogli il titolo vescovile di Dusa; Padre Paolo Martinelli, O.F.M. Cap., finora Preside dell’Istituto di Spiritualità Francescana della Pontificia Università Antonianum, in Roma, assegnandogli il titolo vescovile di Musti di Numidia; Mons. Pierantonio Tremolada, del clero della medesima arcidiocesi, finora Docente e Vicario Episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti, con il titolo vescovile di Massita.

Misericordiosi con i fatti

Articolo, 26 Gennaio 2016

“La nostra fede si traduce in atti concreti e quotidiani, destinati ad aiutare il nostro prossimo nel corpo e nello spirito e sui quali saremo giudicati. Non perdiamo questo tempo di Quaresima favorevole alla conversione!”. Nel Messaggio per la Quaresima il Papa sollecita ad assumere con convinzione uno stile di vita intessuto di opere di misericordia, specialmente in questo Anno Santo. Il tempo quaresimale inizia il 10 febbraio, Mercoledì delle Ceneri.

Missionari italiani, incontro a Bangok

Articolo, 19 Novembre 2010

I missionari italiani operanti in Thailandia e quelli che svolgono la loro attività in Cambogia si incontreranno a Bangok dal 22 al 25 novembre 2010 in un incontro dal titolo: “Annuncio del Vangelo di Gesù tra carisma, cultura e profezia nel contesto thailandese”. L'incontro è promosso dall’Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese, dalla Fondazione Missio e dalla Fondazione CUM di Verona.

Missione sul territorio e nel mondo

Articolo, 16 Luglio 2012

La Presidenza della CEI ha approvato lo schema di regolamento per i Centri Missionari Diocesani: uno strumento che, mentre sostituisce il precedente Statuto risalente al 1969, punta a “stimolare le comunità diocesane nella crescita dell’identità e dell’azione missionaria”. Il Regolamento è punto di riferimento per i Centri Missionari, nella prospettiva della loro azione a livello diocesano, sotto la responsabilità del Vescovo e nell’attenzione a collaborare con quanti hanno a cuore la dimensione missionaria.

Mistero di Cristo, fecondità della Chiesa

Articolo, 05 Aprile 2011

Con Gesù di Nazaret. Dall’ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione, Benedetto XVI “segnala l’urgenza per la Chiesa di questo tempo di ripartire dall’essenziale, dal centro della fede e dall’intero, dalla salvaguardia e dalla trasmissione dell’integro patrimonio della fede ricevuta”. Lo ha sottolineato martedì 5 aprile all’ Università Cattolica di Milano mons. Mariano Crociata, (nella foto, con il Rettore Magnifico, Lorenzo Ornaghi), presentando il testo del Papa, “felice e matura sintesi di una lunga e feconda riflessione teologica”. 

Mobilitazione generale a favore della scuola

Articolo, 07 Marzo 2013

“Un’iniziativa di ampio respiro, che sia in grado di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica: un grande incontro popolare, possibilmente con il Santo Padre, può rappresentare la formula migliore per offrire una tale testimonianza”. Intervenendo alla Consulta dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università, mons. Crociata declina le tappe di un “percorso di sensibilizzazione e di mobilitazione” che culminerà in una manifestazione nazionale, a testimonianza dell’ “interesse per la scuola come luogo educativo di tutti”.

Mobilitiamo la speranza per non rimpicciolire il nostro cielo

Articolo, 15 Agosto 2010

"Maria, associata in modo unico e singolare alla vittoria del suo Figlio sul ma­le e sulla morte, è la prima cellula di una nuova umanità. Infatti, non ci indica solo la meta del nostro andare, ma anche la via da seguire per raggiungerla". Così S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, nell'editoriale pubblicato in prima pagina sul quotidiano Avvenire (www.avvenire.it).

Modelli di Chiesa e prassi pastorale

Articolo, 17 Gennaio 2013

«Parlare della Lumen Gentium chiede di prendere coscienza del modello di Chiesa che ciascuno si è formato e con cui operiamo».  Intervenendo al ciclo di letture teologiche su “I documenti del Concilio Vaticano II”, organizzato dal Vicariato di Roma, giovedì 17 gennaio mons. Crociata ha richiamato il principio enunciato da Benedetto XVI per la corretta interpretazione del Concilio, parlando di «“ermeneutica della riforma”, del rinnovamento nella continuità dell’unico soggetto-Chiesa».

Modello di coerenza e libertà

Articolo, 30 Aprile 2012

“Giuseppe Toniolo merita di essere guardato come particolare modello e intercessore per i laici cristiani che vogliono vivere pienamente la propria vocazione di cristiano e di cittadino”. Così il Card. Angelo Bagnasco, intervenendo al convegno dedicato dall’Azione Cattolica al nuovo Beato. “Con intelligenza e quindi con umiltà, - ha aggiunto – Toniolo ha sempre cercato di costruire e proporre piuttosto che opporre, con quel sano equilibrio che rispetta e afferma sempre la verità delle cose e dei principi”.

Mons. Bonanno nuovo Vescovo di San Marco Argentano-Scalea

Articolo, 07 Gennaio 2011

Il Papa ha nominato Vescovo di San Marco Argentano-Scalea Mons. Leonardo Bonanno, del clero dell’arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, Vicario Generale e Moderatore della Curia della medesima arcidiocesi, Giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale. Il Rev.do Mons. Leonardo Bonanno è nato a San Giovanni in Fiore, provincia ed arcidiocesi di Cosenza, il 18 ottobre 1947.

Mons. Borghetti nominato Coadiutore di Albenga-Imperia

Articolo, 09 Gennaio 2015

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore della diocesi di Albenga-Imperia S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, finora Vescovo della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello. Classe 1954, è sacerdote dal 1982. Nel 2010 è stato consacrato Vescovo.

Mons. Camisasca nominato Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla

Articolo, 29 Settembre 2012

Il Papa ha nominato Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla Mons. Massimo Camisasca, F.S.C.B., Superiore Generale della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo.Nato a Milano nel 1946, negli anni 1960-1965 ha partecipato alla Gioventù Studentesca sotto la guida di Mons. Luigi Giussani, per poi divenirne uno dei responsabili.

Mons. Cantoni nuovo Vescovo di Como

Articolo, 04 Ottobre 2016

Papa Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Como S.E. Mons. Oscar Cantoni, trasferendolo dalla diocesi di Crema. Sessantaseienne, è sacerdote dal 1975 e dal 2005 Vescovo di Crema. Attualmente è Assistente del Delegato per i Seminari d’Italia, Membro della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata e Membro della Commissione mista Vescovi-Religiosi-Istituti Secolari.

Mons. Claudio Cipolla nominato Vescovo di Padova

Articolo, 17 Luglio 2015

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Padova Mons. Claudio Cipolla, del clero della diocesi di Mantova, finora Parroco della parrocchia di “Sant’Antonio” di Porto Mantovano e Vicario episcopale per la Pastorale.

Mons. Fragnelli nuovo Vescovo di Trapani

Articolo, 24 Settembre 2013

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Trapani S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, trasferendolo dalla sede vescovile di Castellaneta.Nato nel 1952, ordinato sacerdote nel 1977, Mons. Fragnelli è Vescovo dal 2003.

Mons. Galantino in Kurdistan

Articolo, 09 Dicembre 2015

Martedì 8 dicembre Il Sole 24Ore ha pubblicato il racconto inviato dal Kurdistan iracheno dal Segretario Generale della Cei, che ha scelto di aprire il Giubileo della Misericordia con un gesto di vicinanza e condivisione con i fratelli perseguitati. A nome della Chiesa italiana ha promesso: «Non temete! Finché avrete bisogno, noi saremo al vostro fianco».

Mons. Gisana Vescovo di Piazza Armerina

Articolo, 27 Febbraio 2014

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Piazza Armerina il Rev.do Rosario Gisana, del clero della diocesi di Noto, Vicario Episcopale per la Pastorale. Dal 2010 è Docente di Sacra Scrittura alla Scuola Teologica di base della diocesi di Noto, dal 2011 è Docente di Esegesi biblica e Patristica presso lo Studio Teologico "San Paolo" di Catania, del quale, dal 2012, è anche Vice Preside.