Intervenendo giovedì 7 marzo alla riunione della Consulta dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’Università, Mons. Crociata ha declinato le tappe di un “percorso di sensibilizzazione e di mobilitazione” che culminerà in una manifestazione nazionale “in soccorso del mondo della scuola”.
Se l’attenzione peculiare è per la “situazione drammatica” in cui “versano in particolare le circa settemila scuole paritarie cattoliche”, non manca l’impegno di spendersi per il mondo scolastico nel suo complesso, a testimonianza dell’ “interesse per la scuola come luogo educativo di tutti”.
Il Segretario Generale della CEI riconosce la necessità di “tenere conto del fatto che anche il “mondo cattolico” è attraversato da radicati pregiudizi nei confronti delle scuole paritarie, oltre che da un più generale senso di sfiducia e di rassegnazione nei confronti della questione educativa”. Proprio per questo ha condiviso con i membri della Consulta l’opportunità di “costruire un cammino di sensibilizzazione nelle diocesi e nelle realtà ecclesiali, che culmini in una grande mobilitazione di piazza nella primavera del 2014”.