Hai cercato: Risultati da 921 a 940 di 1180.

La gestione e l'amministrazione della parrocchia

Articolo, 30 Novembre 2008

Le Edizioni Dehoniane Bologna e Dehoniane Libri presenteranno a Roma presso la Libreria Dehoniane Books (via della Conciliazione 37) il manuale ideato dagli Economi delle grandi Diocesi dal titolo "La gestione e l'amministrazione della parrocchia. Vademecum in materia amministrativa civile e canonica". La presentazione si terrà alle ore 17.30.   Interverranno S.E. Mons. Roberto Maria Redaelli, (…)

La gratitudine dei Vescovi italiani ai sacerdoti

Articolo, 08 Giugno 2010

A conclusione dell'Anno Sacerdotale il primo pensiero dei Vescovi italiani è per i sacerdoti che operano in Italia. "Incalzati da accuse generalizzate, che hanno prodotto amarezza e dolore e gettato il sospetto su tutti - scrivono i Vescovi italiani riuniti in Assemblea Generale - abbiamo pregato e invitato a pregare per voi".

La locanda del buon Samaritano

Articolo, 09 Febbraio 2017

“Non esitate a ripensare le vostre opere di carità per offrire un segno della misericordia di Dio ai più poveri che, con fiducia e speranza, bussano alle porte delle vostre strutture”. Questo l’appello di Papa Francesco alle istituzioni sanitarie di ispirazione cristiana, ricevute con la Commissione carità e salute della Cei, in occasione dei 25 anni dell’istituzione della Giornata Mondiale del Malato e dei 20 anni dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute.

La migliore alleata dell'educazione

Articolo, 27 Aprile 2012

"La famiglia è luogo privilegiato di educazione umana e cristiana e rimane, per questa finalità, la migliore alleata del ministero sacerdotale". In questo orizzonte, tracciato da Benedetto XVI, si svolge a Nocera Umbra (PG) dal 27 aprile al 1° maggio una settimana di studi promossa dall'Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia su come la ministerialità degli sposi in alleanza con la ministerialità dei presbiteri può far crescere la fecondità educativa della comunità cristiana. Oltre 450 i partecipanti.

La missione vista dai suoi protagonisti

Articolo, 15 Gennaio 2013

Santiago del Cile dal 7 all’11 gennaio è stata la “capitale” del missionari italiani che lavorano in Argentina, Cile, Uruguay e Paraguay. All’incontro, organizzato dal settore missionario della CEI  – Missio, l’Ufficio per la Cooperazione Missionaria tra le chiese della CEI, la Fondazione CUM – hanno preso parte una sessantina di missionari, da molti anni impegnati in America Latina. Insieme hanno riflettuto sul tema “Cooperazione missionaria tra esperienza e ricerca”. Reportage in Avvenire di mercoledì 16 gennaio.

La parola fine sul caso Gesù?

Articolo, 22 Aprile 2011

“Finalmente il caso Gesù era chiuso, il suo messaggio zittito per sempre, i seguaci – povera gente credulona – dispersi. Tutto è concluso, finito”. La morte di Gesù, riletta nel Venerdì Santo dal Card. Angelo Bagnasco alla luce delle Scritture, provoca i credenti: “Sotto la croce oggi siamo noi e tocca a noi scrivere la parola che spiega quell’uomo martoriato e irriconoscibile” fino a riconoscere in Lui “ancora una volta la bellezza incomparabile e unica del cristianesimo: è Dio che ama l’uomo fino alla follia della croce”.

La paura non spegne la corsa dei volontari

Articolo, 16 Marzo 2011

Grande compostezza e dignità, ma anche grande solidarietà, in una comprensibile situazione di paura diffusa. Così il direttore di Caritas Giappone, padre Dasuke Narui sintetizza il comportamento del popolo giapponese. Le dimensioni della catastrofe che ha colpito il Paese sono sempre più preoccupanti, la terra non smette di tremare e cresce il timore per le conseguenze dei danni agli impianti nucleari. La vicinanza solidale di Caritas Italiana. 

La provocazione del silenzio

Articolo, 24 Gennaio 2012

Il silenzio – altrettanto essenziale della parola – è al centro del messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (20 maggio 2012), reso noto martedì 24 gennaio, festa di S. Francesco di Sales. “Educarsi alla comunicazione – scrive il Papa – vuol dire imparare ad ascoltare, a contemplare, oltre che a parlare”.Nell’occasione, l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali rinnova il sito, con una maggiore attenzione al territorio e alle sue iniziative.

La pubblicità della Chiesa

Articolo, 11 Aprile 2011

Come sono spesi i fondi dell’8xmille, che i contribuenti destinano alla Chiesa cattolica? Lo racconta la campagna informativa che da domenica 17 aprile passerà sulle principali reti televisive: 3 spot, ciascuno con 3 storie, per una geografia di volti attraverso cui risalire all’impegno concreto della Chiesa in Italia. Sul sito www.chiediloaloro.it sono “navigabili” migliaia di interventi generati con i fondi 8xmille. Intanto, un testo fa il punto sulle campagne realizzate fino ad oggi.

La riconoscenza della Chiesa italiana

Articolo, 24 Febbraio 2013

"Se posso o­sare, mi ha da subito colpito la libertà in­teriore di quest'uomo venuto dal nord, che Cristo aveva scelto come Successore di Pie­tro. Una libertà - pensavo - possibile solo quando il cuore batte con quello di Dio e non si ha nulla da affermare di sé". Così scrive di Benedetto XVI il Card. Bagnasco nell'edizione di Avvenire di domenica 24 febbraio, che dedica un inserto speciale con l'analisi dei temi centrali del pontificato affidati a grandi firme. Nelle parole del Cardinale Presidente, il "profondo senso di riconoscenza" della Chiesa italiana.

La scomparsa di Sua Santità Alessio II

Articolo, 04 Dicembre 2008

La Conferenza Episcopale Italiana, nella persona del Presidente, S.Em. il Cardinale Angelo Bagnasco, e del Segretario Generale, S.E. Mons. Mariano Crociata, nella preghiera affida a Dio l'anima di Sua Santità Alessio II, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, partecipando al dolore della Chiesa Ortodossa Russa per la sua scomparsa. Egli ha rappresentato un (…)

La scuola alza la mano

Articolo, 09 Maggio 2014

“Educare significa offrire ai ragazzi strumenti critici per abitare la vita; significa dare risposte di senso a domande reali; significa costruire la capacità di stare nella realtà”. Mons. Nunzio Galantino è il referente ultimo dell’iniziativa che sabato 10 maggio ha portato a Roma il mondo della scuola - circa 300.000 persone - per un incontro con il Papa. “Siamo qui, in Piazza San Pietro, come scuola pubblica: alla Chiesa stanno a cuore le giovani generazioni, la loro educazione e formazione”, precisa il Segretario Generale. La diretta su RaiUno, Tv2000 e questo sito dalle 17: artisti e testimoni, fino a Francesco.

La scuola, ambiente che educa alla vita

Articolo, 24 Ottobre 2011

“L’insegnamento della religione cattolica propone certo una visione della vita, rispondendo secondo la tradizione cristiana-cattolica alle domande religiose che ogni uomo porta in sé; ma perché la scuola risulti luogo di vita, anche l’insegnante di religione cattolica deve fare la sua parte”. Don Vincenzo Annichiarico ha così introdotto a Montesilvano (PE) il corso nazionale di aggiornamento per 130 docenti di religione cattolica, in servizio nelle scuole statali di ogni ordine e grado (24-26 ottobre).

La sfida educativa

Articolo, 31 Agosto 2009

www.progettoculturale.it/lasfidaeducativa: questa la chiave d'accesso verso una nuova preziosa risorsa che dal 1° settembre è a disposizione, in rete, di quanti vorranno iniziare ad approfondire il tema che la Conferenza Episcopale Italiana ha deciso di porre al centro degli orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020: quello della sfida educativa. Punto di partenza di questa fase (…)

La solidarietà della Chiesa italiana

Articolo, 26 Aprile 2015

In Nepal la terra continua a tremare. Sono migliaia i morti e centinaia di migliaia le persone che hanno urgente necessità di assistenza umanitaria. Papa Francesco ha chiesto “il sostegno della solidarietà fraterna”. Con questo spirito, la Presidenza della Cei ha stanziato dai fondi 8xmille 3 milioni di euro, destinandoli alla prima emergenza attraverso Mons. Salvatore Pennacchio, Nunzio Apostolico in India e Nepal.

La verità? A caro prezzo

Articolo, 22 Febbraio 2011

“Perché la verità deve avere un prezzo? E quale il rapporto tra la testimonianza e la verità?”. Attorno a queste due domande si è articolato martedì 22 febbraio l’intervento di mons. Mariano Crociata a Carpi (MO). 

Lavoro e festa a misura di famiglia

Articolo, 30 Maggio 2012

Si è aperto a Milano il VII Incontro mondiale delle famiglie, che si concluderà domenica 3 giugno. Il tema, “La famiglia: il lavoro e la festa”, si sviluppa in un convegno teologico-pastorale internazionale e nell’incontro delle famiglie del mondo, cui da venerdì a domenica prende parte anche il Santo Padre. Centinaia di migliaia le persone attese da oltre 145 Paesi. Presenti anche il Presidente e il Segretario Generale della CEI.Sir, Avvenire, Tv2000 e InBlu raccontano l’evento con dirette e ampi servizi.

Lavoro e fragilità, sfide per l'uomo

Articolo, 28 Settembre 2015

Giovedì 1° ottobre alla Cattolica di Milano si svolgerà il terzo Laboratorio in preparazione al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze, 9-13 novembre 2015). L’appuntamento metterà a fuoco due ambiti tematici: quello della fragilità e della cura, e quello del lavoro nei nodi della società attuale. Diretta streaming dei lavori su www.firenze2015.it.

Le iniziative sul "Prestito della Speranza"

Articolo, 02 Luglio 2009

Quattro incontri itineranti per presentare il "Prestito della Speranza" alle comunità ecclesiali. Bari, Firenze, Reggio Calabria e Verona sono le quattro città che ospiteranno l'iniziativa promossa dalla CEI in collaborazione con l'ABI che sarà operativa da settembre 2009 e prevede un programma di microcredito alle famiglie in difficoltà a seguito della crisi economica, nella forma (…)