Hai cercato: Risultati da 1 a 20 di 8092.
1 2 3 4 405

"Amici della Parola che riscalda i cuori"

Articolo, 13 Settembre 2012

“Lo scopo della conoscenza della Scrittura – come del resto di tutti i contenuti del sapere religioso – non è la conoscenza per se stessa, ma è oltre, nella vita e nella persona, chiamate ad assimilare e a riesprimere nella relazione con Dio e con i fratelli ciò che la frequentazione biblica illumina e rende sempre più intellegibile ed evidente”.Con queste parole Mons. Crociata si è rivolto giovedì 13 settembre ai membri dell’Associazione Biblica Italiana, nell’ambito della LXII Settimana Biblica Nazionale (Roma, 10-14 settembre). 

"Andate, senza paura, per servire"

Articolo, 28 Luglio 2013

“Questa non è una celebrazione d’addio, ma d’invio”. Sul Lungomare di Copacabana, alle parole dell’Arcivescovo di Rio, Mons. Tempesta, fanno eco quelle del Papa nella Messa conclusiva della XXVIII Gmg: “Andate, senza paura, per servire”. A ricevere il mandato, tre milioni di giovani, a cui si aggiungono quanti partecipano a distanza; anche in Italia, numerose le iniziative a livello diocesano e regionale.A Cracovia, nel 2016, la prossima Gmg.

"Beati, umili, disinteressati"

Articolo, 09 Novembre 2015

“In ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni diocesi e circoscrizione, cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni”. Con questa precisa indicazione martedì 10 novembre Papa Francesco ha concluso il suo intervento nella Cattedrale di Firenze, chiedendo alla Chiesa italiana umiltà, disinteresse e lo spirito delle  Beatitudini.  

"Chiesa in Rete 2.0", Convegno a Roma

Articolo, 04 Dicembre 2008

"Chiesa in Rete 2.0" è il titolo del convegno nazionale promosso dall'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio informatico della Cei che si terrà a Roma il 19 e 20 gennaio 2009.  "Si colloca in una fase di accresciuta consapevolezza di partecipazione ad un fenomeno ampio che offre nuove e diffuse possibilità di (…)

"Collegialità e comunione"

Articolo, 17 Maggio 2015

Papa Francesco ha aperto, lunedì 18 maggio, l’Assemblea Generale della CEI, condividendo con i Vescovi alcune domande sulla “sensibilità ecclesiale”. L’invito del Papa è stato a “non essere timidi nello sconfessare una diffusa mentalità di corruzione, pubblica e privata”, ad “uscire verso il popolo per difenderlo dalle colonizzazioni ideologiche”, a valorizzare il ruolo dei laici e a crescere nella “collegialità e comunione tra vescovi e sacerdoti”.

"Come la Chiesa fa, così la Chiesa è"

Articolo, 26 Agosto 2014

A quali condizioni l’assemblea eucaristica è immagine di una Chiesa misericordiosa? Si misura con questo interrogativo l’intervento di Mons. Nunzio Galantino alla 65ª Settimana Liturgica Nazionale, in corso a Orvieto. Dopo aver tratteggiato il volto di una Chiesa “in uscita” e approfondito in prospettiva teologico-liturgica la misericordia, si sofferma sugli ambiti in cui l’assemblea eucaristica può esserne segno e attuazione: nella sollecitudine verso tutti e nell’accoglienza dei poveri, dei sofferenti, dei migranti e di quanti si trovano in una situazione matrimoniale irregolare.

"Con Cristo il cuore non invecchia mai!"

Articolo, 23 Luglio 2013

"I giovani devono dire al mondo: è buono seguire Gesù; è buono il messaggio di Gesù; è buono uscire da se stessi, alle periferie del mondo e dell'esistenza per portare Gesù". Così Papa Francesco ai giovani per la Gmg 2013, il cui tema riprende l'invito di Gesù: "Andate e fate discepoli tutti i popoli". La catechesi dei Vescovi aiuta  i giovani ad approfondirlo. Su questo portale e su www.gmg2013.it (dove sono scaricabili i testi) mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26, alle 14.30, ne viene trasmessa una in diretta streaming.

"Credito è speranza", seminario di studi a Bari

Articolo, 03 Settembre 2010

Si terrà venerdì 10 settembre alle ore 9.30 a Bari, presso la Sala degli Affreschi dell’Università di Bari (piazza Umberto I, 1) il seminario di studio “Credito è speranza. Fare banca per costruire il bene comune”, un nuovo appuntamento in preparazione alla XLVI Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Reggio Calabria, 14-17 ottobre 2010) organizzato dal Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali in collaborazione con l’Arcidiocesi di Bari-Bitonto e la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo. Ulteriori informazioni su www.settimanesociali.it

"Croce, segno d'amore di Cristo all'umanità"

Articolo, 12 Aprile 2014

Al termine della celebrazione della Domenica delle Palme, la Croce delle Gmg è passata dai giovani brasiliani ai loro coetanei polacchi: “Comincia così il cammino di preparazione del prossimo raduno mondiale, che si svolgerà nel luglio 2016 a Cracovia” ha detto Papa Francesco, annunciando che il prossimo 15 agosto incontrerà in Corea i giovani dell’Asia. “L’affidamento della croce ai giovani – ha aggiunto – fu compiuto trent’anni fa dal beato Giovanni Paolo II: egli chiese loro di portarla in tutto il mondo come segno dell’amore di Cristo per l’umanità”.

"Delle loro lance faranno falci"

Articolo, 11 Novembre 2016

“I segnali che provengono dal mondo potrebbero scoraggiare: cos'è la celebrazione liturgica in confronto ai conflitti, alle tensioni, alle guerre che serpeggiano e sembrano sul punto di esplodere? È un tempo forte di preparazione e di avvio verso il compimento di quella era nuova della storia umana cominciata con il Natale del Signore, che celebreremo nella festa e nella gioia”. Così Mons. Galantino introduce il Sussidio per l’Avvento e il Natale, dell’Ufficio Liturgico Nazionale.

"Dichiarazione" della Sacra Congregazione per la dottrina della fede

Documenti Segreteria, 20 Febbraio 1972

La Nunziatura Apostolica in Italia con lettera n. 2981/72 del 28 aprile 1972 ha trasmesso la lettera n. 839/66 del 28 marzo 1972 con la quale la Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede aveva già rimesso ai singoli Vescovi la «Dichiarazione» riguardante la salvaguardia della Fede.

"Dio Oggi" una rassegna nazionale in 50 sale italiane

Articolo, 06 Aprile 2010

L'Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC), in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI e il Ministero per il Beni e le Attività Culturali, organizza la rassegna nazionale “Dio oggi: con lui o senza di lui cambia tutto”. Dal 1° aprile al 15 giugno, la manifestazione coinvolgerà 50 sale della comunità in tutta Italia con film, spettacoli teatrali, concerti e tavole rotonde intorno all’interrogativo sull’esistenza di Dio. Informazioni su www.acec.it

"Dolore per una scelta di libertà interiore"

Articolo, 11 Febbraio 2013

“Una decisione che ci lascia con l’animo carico di dolore e di rincrescimento; ancora una volta Benedetto XVI ha offerto esempio di profonda libertà interiore”.Il Card. Bagnasco ha appreso dalle parole stesse del Papa la scelta di lasciare il pontificato. E, con la certezza che “il Signore Risorto continua ad essere il nocchiero della Chiesa”, assicura al Papa “profonda gratitudine e affettuosa vicinanza dei Vescovi italiani per l’attenzione costante che ha avuto per il nostro Paese e per la guida sicura e umile con cui ha indirizzato la barca di Pietro”.

"Editio minor" del Messale Romano

Documenti Segreteria, 24 Aprile 1974

Nel novembre 1973 è stata pubblicata una edizione in formato ridotto della versione italiana ufficiale del Messale Romano. Il Santo Padre ha fatto pervenire al Segretario Generale la seguente lettera di compiacimento.     SEGRETERIA DI STATO - PROT. N. 257105 - DAL VATICANO, 25-IV-1974.   Eccellenza, l'esemplare del «Messale Romano» nella sua nuova edizione (…)

"Educati alla carità nella verità"

Articolo, 26 Aprile 2010

Si terrà a San Benedetto del Tronto (AP) presso il PalaRiviera (via Paganini, 10) dal 26 al 29 aprile il XXXIV Convegno Nazionale delle Caritas diocesane dal titolo “Educati alla carità nella verità. Animare parrocchie e territori attraverso l’accompagnamento educativo”. I lavori si apriranno alle ore 16.00 di lunedì 26 con un momento di preghiera guidato da S.E. Mons. Luigi Conti, Arcivescovo di Fermo e presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana e con i saluti delle autorità. Alle 17.00 è prevista la prolusione di S.E. Mons. Giuseppe Merisi, Vescovo di Lodi e Presidente della Commissione Episcopale per il Servizio della carità e la salute e Presidente di Caritas Italiana. Programma e informazioni su www.caritasitaliana.it

"Gesù non mi ha mai fatto torto"

Articolo, 18 Agosto 2011

«Sono ottantasei anni che lo servo e mai mi ha fatto torto. Come posso bestemmiare il mio re e salvatore?». Queste sono le parole di San Policarpo, discepolo dell’apostolo Giovanni e vescovo di Smirne agli inizi del II secolo, dette quando subì il martirio al rogo preferendo questo supplizio pur di non rinnegare Gesù e mons. Luciano Monari ha voluto riportare questa risposta perché ne prova ammirazione e la sente propria. 

"Giovani e cultura. Pensare e comunicare la fede nelle Agorà di oggi"

Articolo, 03 Novembre 2008

"Giovani e cultura. Pensare e comunicare la fede nelle Agorà di oggi" è il titolo del seminario per educatori e animatori della pastorale giovanile e dei referenti del progetto culturale. Si terrà a Roma dal 7 al 9 novembre 2008 presso il Centro Congressi della CEI (Via Aurelia 796).  Il programma è disponoibile nel sito (…)

"Giovani, cercate la bellezza"

Articolo, 19 Agosto 2011

Rispetto al pensiero unico, materialista ed egoista, avere il Signore Gesù come unico criterio di scelta per la propria vita, incontrarlo settimanalmente nell’Eucaristia domenicale, testimoniarlo con una vita pura, alternativa al paganesimo diffuso: l’appello di mons. Simone Giusti. 

"Giovani, la Chiesa conta su di voi!"

Articolo, 16 Aprile 2011

Domenica delle Palme: in ogni diocesi del mondo i giovani si incontrano con i loro vescovi, tappa del cammino che conduce a Madrid, dove, dal 16 al 21 agosto, si realizzerà la GMG. Filo conduttore della giornata odierna, il Messaggio consegnato dal Papa: “Cari giovani, la vostra presenza rinnova la Chiesa, la ringiovanisce e le dona nuovo slancio”. Il Servizio nazionale per la pastorale giovanile invita le diocesi a ricordare anche attraverso gesti concreti la difficile situazione degli immigrati nord africani.

"Giovanni Paolo II nel cuore del mondo"

Articolo, 26 Aprile 2011

“Grande gioia e grande gratitudine” sono espresse dal Card. Angelo Bagnasco, “perché il Santo Padre Benedetto XVI ha potuto e ha voluto la Beatificazione del suo predecessore. Papa Giovanni Paolo II è entrato nel cuore non solo della cattolicità, ma del mondo intero”. Il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana ha parlato in questi termini lunedì 25 aprile ai microfoni della Radio Vaticana: un’intervista ripresa dall’Osservatore Romano nell’edizione di martedì 26 - mercoledì 27 aprile.

1 2 3 4 405