Se fosse di raccontare in uno scatto fotografico la 65ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, l’immagine ritrarrebbe i Vescovi delle Chiese che sono in Italia far corona attorno alla Tomba di San Pietro, a ridirsi le ragioni e le esigenze del loro aver consacrato la vita nella fede nel Signore Gesù. Fra loro – uno di loro, come ha voluto evidenziare – Papa Francesco, che invita ciascuno a misurarsi con la domanda enorme – “l’unica questione veramente essenziale” – posta da Gesù a Pietro: “Mi ami tu?”.
24 Maggio 2013
“La comunità ecclesiale educa conducendo ogni uomo alla sequela dell’unico e vero Maestro”. Rispetto a tale orizzonte, vanno evitate alcune visioni distorte: ritenere che “l’educazione si risolva nel solo informare”; “confondere libertà e spontaneità”; ridurre la relazione educativa a “una relazione fra uguali”. Educare presuppone l’adulto; vive di aver cura, custodire e formare che rimandano a precisi criteri di scelta quanto alla figura dell’educatore. Su questi temi si è confrontata l’Assemblea Generale nei lavori di martedì 21 maggio.
21 Maggio 2013
Si apre lunedì 20 maggio, alle 17, con la prolusione del Cardinale Presidente, la 65ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. I lavori, che termineranno venerdì 24, si svolgono in Vaticano nell’Aula del Sinodo.
In continuità con la riflessione programmatica alla luce degli Orientamenti pastorali del decennio, il tema principale dell’Assemblea riguarderà la figura degli educatori nella comunità cristiana.
Giovedì 23 maggio, alle 18, in Basilica di San Pietro, la celebrazione della professio fidei, presieduta dal Santo Padre.
16 Maggio 2013
Sabato 11 maggio, alle 10.30, a Roma nella basilica di San Paolo fuori le Mura, viene beatificato Monsignor Luigi Novarese, fondatore dei Silenziosi Operai della Croce e del Centro Volontari della Sofferenza. Presiede la celebrazione il Card. Bertone, Segretario di Stato Vaticano. Domenica 12, alle 18, nella chiesa di Santa Maria del Suffragio, Mons. Crociata concelebra con il Card. Agostino Vallini una S. Messa di ringraziamento.
10 Maggio 2013
Sono 720 i cantieri oggi aperti in Italia per il restauro di edifici di culto, “segno dell’attenzione a un patrimonio culturale e artistico che costituisce per eccellenza il luogo di riferimento e di appartenenza dell’intera comunità credente”. Vi si sofferma Mons. Crociata, aprendo giovedì 11 maggio a Roma la XX Giornata Nazionale dei beni culturali ecclesiastici. “L’impegno profuso in questi anni dalla Chiesa italiana sul versante della loro tutela e valorizzazione – osserva Mons. Giuliodori – “testimonia l’importanza di questo ambito culturale e la sua rilevanza pastorale”.
09 Maggio 2013
Per la scuola, quella statale come quella paritaria. Per costruire relazioni, nodi tra luoghi, situazioni, persone: tra studenti, genitori, personale docente e non. Nasce così un percorso che corre su un duplice binario: alcuni appuntamenti a carattere nazionale – il primo nei giorni 3 e 4 maggio a Roma –, altri a carattere locale, fino a convergere nel 2014 in una manifestazione nazionale.
Venerdì 3 maggio il Card. Angelo Bagnasco ha aperto il Laboratorio nazionale. Una mappa di otto parole chiave per i lavori di gruppo. Oltre 350 i partecipanti.
01 Maggio 2013