Una firma sulla dichiarazione dei redditi: un gesto libero, un segno di solidarietà che esprime un significato profondo. E’ espressione di fiducia nella Chiesa cattolica. È un modo di vivere in modo aperto e generoso la comunione ecclesiale. È la capacità di pensare agli altri, a tutti, anche a chi è lontano. Domenica 1° maggio nelle 26 mila parrocchie italiane questi valori sono rilanciati nella Giornata nazionale, voluta per sensibilizzare a destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica.
29 Aprile 2011
E’ in corso a Loreto, da martedì 26 a venerdì 29 aprile, un seminario di formazione sulla direzione spirituale a servizio dell’orientamento vocazionale, organizzato dal Centro Nazionale Vocazioni. Significativa sia la collaborazione con l’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia sia la metodologia di lavoro: le relazioni sono introdotte da laboratori, focalizzati su alcune situazioni di vita quotidiana: 8 tutor ne facilitano la lettura e offrono gli strumenti per un processo di discernimento.
27 Aprile 2011
“Grande gioia e grande gratitudine” sono espresse dal Card. Angelo Bagnasco, “perché il Santo Padre Benedetto XVI ha potuto e ha voluto la Beatificazione del suo predecessore. Papa Giovanni Paolo II è entrato nel cuore non solo della cattolicità, ma del mondo intero”. Il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana ha parlato in questi termini lunedì 25 aprile ai microfoni della Radio Vaticana: un’intervista ripresa dall’Osservatore Romano nell’edizione di martedì 26 - mercoledì 27 aprile.
26 Aprile 2011
Venerdì Santo. La Chiesa ripropone la Colletta per la Terrasanta, impegno che risale all'epoca apostolica e che oggi, in particolare, è segno di prossimità nei confronti dei cristiani d'Oriente, i quali sperimentano l'attualità del martirio e soffrono per l'instabilità o l'assenza della pace. Il segnale più preoccupante rimane il loro esodo inarrestabile. Ricordarsi di loro e sostenere le iniziative delle loro Chiese si inscrive nella causa della pace, di cui essi sono strumenti efficaci a bene di tutto l'Oriente.
22 Aprile 2011
“Prendi il largo e calate le reti” (Lc 5,4). Pietro non capisce la ragionevolezza di quell’invito, ma accetta di avventurarsi: “Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti”. Muove da questo episodio evangelico l’omelia crismale del Card. Bagnasco, che ricorda ai sacerdoti: “Dentro a queste poche parole ci siamo noi, la nostra vita, il nostro ministero. Vanno contro l’evidenza umana e il calcolo; invitano ad entrare in un orizzonte diverso, quello di Dio”.
21 Aprile 2011
“Abbiate il coraggio di fermare i ritmi convulsi delle giornate e di restare davanti a Lui nel silenzio e nella solitudine di una chiesa”. Nell’omelia della Messa “in Cena Domini”, che apre il Triduo pasquale, il card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, esorta a “sperimentare la dolcezza e l’efficacia dello stare davanti al tabernacolo”: “Non fatevi il problema di cosa e di come fare: state in pace davanti a Lui, sapendo che in voi c’è il grande Maestro della preghiera e della vita cristiana che è lo Spirito Santo”.
21 Aprile 2011
“C’è tanto di quel pane sulla terra, che a condividerlo basterebbe per tutti”. Muove da queste parole di p. Turoldo l’editoriale di don Nico Dal Molin del numero di “Vocazioni” – bimestrale del
Centro Nazionale Vocazioni – in distribuzione. Oltre a guardare alla prossima Giornata Mondiale (15 maggio), dedicata dal Papa a “La proposta vocazionale nella chiesa locale”, offre gli Atti del Convegno nazionale, svoltosi in gennaio, con interventi di Arturo Aiello, Anselm Grün, Francesco Lambiasi, Stella Morra, Rosanna Virgili.
19 Aprile 2011