HomeNotizie

“Una stagione
ricca di potenzialità”

giovane1
“Il dono della fede bisogna saperlo raccontare e condividere, anzi, ancora di più, moltiplicarlo per quanti non ne hanno conoscenza e, quindi, lo cercano e lo desiderano”. Con queste parole mons. Ricchiuti, arcivescovo di Acerenza, aiuta i giovani a riflettere sull’urgenza di evangelizzare nel nostro tempo per contagiare il mondo con l’affetto e la tenerezza di Gesù.

Le preoccupazioni che l’Arcivescovo sottolinea riguardano la mancata testimonianza dei cristiani negli ambiti della vita civile e tra molti giovani e adulti che mettono in discussioni temi etici, dalla vita alla sessualità. Allora Mons. Ricchiuti invita i giovani a prendere il largo, come annunciava e testimoniava il Beato Giovanni Paolo II.
“Ritrovare e riscoprire il senso di un’esistenza cristiana generosa e impegnata – precisa il Catechista -, non reclusa nella rassicurante atmosfera delle nostre sagrestie, delle nostre chiese e delle nostre strutture pastorali, che corrono il rischio di trasformarsi in fortini e in accampamenti dove potrebbe prevalere il senso dell’assedio e della difesa”.
Mons. Ricchiuti esorta i giovani a difendere i valori del Vangelo, a proclamarli senza timore, anche a costo di qualche sacrificio, mettendo a frutto la loro intelligenza, sapienza, franchezza e audacia.
“La Chiesa ha bisogno, anche oggi, di cristiani gioiosi e generosi – incoraggia – ; il mondo, nonostante segnali contrari, percepisce la ‘novità’ apportata dal Vangelo e sente di poter contare, per la speranza nel futuro, sui cristiani e sulla loro capacità di saper costruire la civiltà dell’amore”.
Per concludere l’Arcivescovo si rivolge con affetto ai ragazzi per invitarli a essere protagonisti della testimonianza, da cristiani appartenenti alla Chiesa e quindi corresponsabili nell’annunciare la salvezza. Mons. Ricchiuti non manca di ricordare ai giovani che “la Chiesa vi ama, vi guarda con simpatia, crede nelle immense potenzialità della irrepetibile vostra stagione di vita, vi accompagna e vi sostiene soprattutto in questo momento storico particolarmente difficile per voi”.
19 Agosto 2011

Agenda »

Giovedì 09 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Consiglio Missionario Nazionale
Incontro mensile online dedicato ai Referenti territoriali di pastorale della salute, ogni secondo mercoledì del mese, dalle 15.00 alle 16.00
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro presso la Diocesi di Caserta
In questa pagina del sito internet del Servizio Nazionale sono reperibili ulteriori approfondimenti sull'iniziativa.