Dal 3 al 5 gennaio si volge a Roma il Convegno nazionale promosso dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni. Il tema della tre giorni, È bello con te. Vocazioni e santità: toccati dalla bellezza, costituisce un primo tassello di un itinerario triennale, che intende approfondire tre atteggiamenti fondamentali dell’esperienza vocazionale: lo stupore, la gratitudine e l’adorazione. Le relazioni principali (vedi programma allegato) sono trasmesse in streaming sul sito dell’Ufficio.
Il programma
Aperto presso la Domus Pacis (Via di Torre Rossa, 94), alle 15.30 di sabato 3 dal benvenuto di Fra’ Paolo Costa e dei coniugi Barbara e Daniele Remondini, nonché dall’introduzione di mons. Domenico Dal Molin e di mons. Leonardo D’Ascenzo (rispettivamente direttore e vice-direttore dell’Ufficio), prevede alle 16.45 la lectio divina offerta dalla Prof.ssa Rosalba Manes. Alle 19 S.E. Mons. Francesco Lambiasi presiede la preghiera dei Vespri e la celebrazione eucaristica.
Nella giornata di domenica 4 si segnala, in particolare, alle 9.15 la relazione di p. Amedeo Cencini; alle 11.45, la celebrazione eucaristica presieduta da S.Em.za Card. Pietro Parolin e, alle 21, “The Priests” in concerto, con un gruppo musicale composto da tre sacerdoti dell’Irlanda del Nord.
Lunedì 5 la relazione principale è affidata a p. Marko Ivan Rupnik, alle 9; sarà, invece,S.E. mons. Nunzio Galantino a presiedere la celebrazione eucaristica conclusiva alle 11.15.
In allegato, l’introduzione di Mons. Dal Molin, la sintesi della lectio biblica della Prof. Rosalba Manes e il programma completo del convegno.