Progetto Policoro: 48° Corso di Formazione Nazionale
Appuntamento dal 26 al 30 novembre a Nova Siri (Matera), nei luoghi dove 30 anni fa nacque il Progetto che continua a generare speranza, impegno e trasformazione sociale.
24 Novembre 2025
Appuntamento dal 26 al 30 novembre a Nova Siri (Matera), nei luoghi dove 30 anni fa nacque il Progetto che continua a generare speranza, impegno e trasformazione sociale.
24 Novembre 2025
Il 12 novembre, al Parlamento Europeo, si terrà un incontro per celebrare l’anniversario e delineare le prospettive future di un’ iniziativa promossa dalla Chiesa italiana.
31 Ottobre 2025
Lunedì 14 dicembre Papa Francesco ha ricevuto nell’aula Paolo VI in Vaticano vescovi, coordinatori nazionali, incaricati diocesani, animatori, formatori e giovani coinvolti nel Progetto Policoro della Cei, che quest’anno celebra 20 anni di vita. Dopo aver ascoltato alcune delle loro storie di speranza, il Papa ha ricordato “l’urgenza di riaffermare la dignità della vita umana attraverso la qualità di un lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale”.
14 Dicembre 2015
Venerati e cari Confratelli,ci ritroviamo dopo la pausa estiva, all’indomani dell’incontro dei nostri giovani col Santo Padre a Loreto, e alla vigilia quasi della Settimana sociale del centenario, che si svolgerà tra Pistoia e Pisa a metà del mese di ottobre. A unirci sono i vincoli della fede e di una comunione intessuta di fraternità […]
19 Settembre 2007
Talune innovazioni introdotte in diversi ambiti dell´ordinamento civile italiano hanno imposto un aggiornamento dello statuto della Fondazione per renderlo più adeguato alle mutate condizioni istituzionali.Nello stesso tempo sono state integrate alcune disposizioni statuarie, in modo da evitare di dotare l´ente di un regolamento applicativo, disponendo in tal modo di uno strumento normativo unico di agevole […]
10 Marzo 2004
L'anniversario è stato celebrato a Bruxelles, al Parlamento europeo, con la partecipazione di Mons. Baturi e di don Bignami.
12 Novembre 2025
«Il lavoro deve tornare ad essere luogo umanizzante». Così la Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro nel Messaggio per il 1° maggio. Dai Vescovi, che muovono dalla crisi occupazionale che attraversiamo, un appello affinché «scuola e lavoro siano due esperienze che si intrecciano e interagiscono» e l’invito a colmare il divario tra Nord e Sud Italia: «senza un Meridione sottratto alla povertà e alla criminalità organizzata non può esserci un Centro-Nord prospero».
21 Aprile 2016
Venerati e Cari Confratelli, riprendiamo a distanza di quattro anni la serie delle assemblee autunnali, nelle quali siamo soliti concentrare la nostra attenzione su particolari problematiche di forte rilievo pastorale. Il carattere residenziale di questo tipo di incontro faciliterà la coralità della nostra preghiera e la circolarità dei contatti personali che rappresentano una singolare declinazione di […]
10 Novembre 2009
ma di tutto alle Chiese che sono in Italia, perché sempre più si avvicinino a questo mondo e con esso ai piccoli e ai poveri, nello stile del Vangelo, in un’ottica di innovazione solidale, per narrare la fede con entusiasmo. Poi ai sacerdoti e parroci, un tempo per lo più provenienti da questo mondo per […]
28 Aprile 2005