La CEI, nell’intento di promuovere un innalzamento della qualità complessiva delle nuove chiese, è tornata a proporre l’importante iniziativa dall’8 aprile al 4 maggio 2008 dei progetti pilota. Nel 2006 ha indetto la quarta serie di concorsi nazionali per la progettazione di complessi parrocchiali in tre diocesi italiane, rappresentative delle tre aree geografiche (nord, centro e sud).
I concorsi non sono nati per produrre modelli, ma per indicare alle diocesi italiane un metodo di lavoro utile ad elevare la qualità dei progetti; in quanto progetti pilota, essi vanno poi inevitabilmente a costituire un momento di ricerca. Il Servizio Nazionale per l’edilizia di culto ha curato la procedura dei progetti pilota, con la partecipazione dell’Ufficio Liturgico Nazionale e dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici.
La presentazione dei concorsi avverrà alla presenza di S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della CEI e dell’architetto Carla Di Francesco, Direttore Generale della PARC. Don Giuseppe Russo, Responsabile del Servizio Nazionale per l’edilizia di culto, introdurrà gli interventi di S.E. Mons. Filippo Iannone, Presidente delle Giurie valutatrici, del professore architetto Giovanni Ascarelli, vincitore del concorso per la diocesi di Avellino e dell’architetto Davide Raffin, vincitore del concorso per la diocesi di Reggio Emilia – Guastalla. Moderatore sarà il Dott. Giovanni Gazzaneo, coordinatore di redazione del mensile “Luoghi dell’infinito”.
I progetti verranno esposti da martedì 8 aprile presso la Galleria Sala1, in una mostra dal titolo: “Nuove chiese italiane 4 – 18 progetti commissionati dalla Conferenza Episcopale Italiana”