Saluto del Cardinale Poletti ai Membri della C.E.I.

Documenti Segreteria, 03 Luglio 1985

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - PROT. N . 538/85, Roma 4-7-1985Lettera indirizzata ai Membri della C.E.I. Venerato Confratello,il Santo Padre, nella sua premurosa sollecitudine per la Chiesa in Italia, a Lui quale Primate particolarmente affidata dalla Provvidenza, con sicura fiducia della responsabile partecipazione con Lui dei Confratelli Vescovi, ha creduto bene di chiamare me all'ufficio di Presidente (…)

Composizione degli Organi statutari della C.E.I.

Documenti Segreteria, 03 Luglio 1985

1. - Il 12 giugno si è riunito il Consiglio Episcopale Permanente presso la Sede della C.E.I., in sessione straordinaria, per assolvere il compito, demandato dall'art. 23 m) e n) dello Statuto C.E.I., di « eleggere i membri delle Commissioni Episcopali », i membri e i Presidenti di 4 Organismi, per la cui costituzione era (…)

Autografo del Santo Padre al Cardinale Ballestrero

Documenti Segreteria, 25 Giugno 1985

AL VENERATO FRATELLO IL SIGNOR CARDINALE ANASTASIO A. BALLESTRERO ARCIVESCOVO DI TORINO  Avvicinandosi il termine del secondo triennio del suo servizio alla Chiesa in Italia in qualità di Presidente della Conferenza Episcopale, Ella ha espresso il desiderio di non essere ulteriormente gravato di tale compito, per potersi dedicare più totalmente alla vasta ed impegnativa Arcidiocesi, affidata alle sue (…)

Udienza del Santo Padre al Presidente del Consiglio dei Ministri

Documenti Segreteria, 02 Giugno 1985

Il Santo Padre, Giovanni Paolo II, il 3 giugno 1985, ha ricevuto in Udienza l'On. Bettino Craxi, Presidente del Consiglio dei Ministri che, poco prima, con il Cardinale Segretario di Stato Agostino Casaroli, aveva partecipato nel Palazzo Apostolico allo scambio degli strumenti di ratifica delle nuove Norme concordatarie tra l'Italia e la Santa Sede.Hanno partecipato (…)

Allocuzione del Santo Padre alla XXV Assemblea Generale - Città del Vaticano, 30 maggio 1985

Documenti Segreteria, 29 Maggio 1985

Alle ore 18.45 di giovedì 30 maggio 1985, Giovanni Paolo II ha fatto visita nell'Aula del Sinodo ai Vescovi italiani, riuniti per la XXV Assemblea Generale.Il Papa è stato accolto nell'atrio dell’Aula Paolo VI dal Cardinale Presidente, Anastasio A. Ballest  vero, dai Vice Presidenti: il Card. Marco Cé, il Card. Salvatore Pappalardo e S.E. Mons. (…)

Il nuovo Regolamento della Conferenza Episcopale Italiana

Documenti Segreteria, 27 Maggio 1985

1. - Il Cardinale Presidente della C.E.I., il 30 giugno 1978, ordinava la pubblicazione del Regolamento di applicazione dello Statuto allora vigente fino alla scadenza del medesimo Statuto (cfr. Notiziario, 1978, pp. 73-1 06).2. - Nell'aprile 1982 la XX Assemblea Generale della Conferenza, celebrata a Milano, in vista dell'imminente termine di scadenza dello Statuto (19 (…)

La formazione teologica nella Chiesa particolare Nota pastorale delle Commissioni per la dottrina della fede, la catechesi e la cultura e per l educazione cattolica

Documenti Segreteria, 18 Maggio 1985

La Nota pastorale: « La formazione teologica nella Chiesa particolare », curata con debita consultazione, viene pubblicata a firma delle due Commissioni Episcopali - per la dottrina della fede, la catechesi e la cultura e per l´educazione cattolica - con l´approvazione del Consiglio Episcopale Permanente (Sessione 11-14 marzo 1985).

In memoria di Mons. Giovanni Teodori

Documenti Segreteria, 14 Maggio 1985

All'indomani del Convegno di Loreto, il Signore ha chiamato improvvisamente a Sé il carissimo confratello Mons. Giovanni Teodori.Il decesso è avvenuto il 16 aprile 1985 alle ore 18.30, nella sede della C.E.I., mentre era in corso una riunione dei sacerdoti e aiutanti di studio della Segreteria, che serenamente stavano scambiando le prime impressioni sul Convegno (…)

Atti ufficiali in applicazione del Codice di Diritto Canonico

Documenti Segreteria, 17 Aprile 1985

1. All'indomani della promulgazione del nuovo CIC (Const. Ap. 25.1.1983), la Conferenza Episcopale Italiana ha avviato con sollecitudine i lavori necessari per la formulazione della normativa particolare per l'Italia demandata alla sua competenza.2. - Nel corso della XXII Assemblea Generale « Straordinaria (19-23 settembre 1983) furono approvate 16 delibere con la maggioranza prescritta. Ottenuta la (…)

Messaggio del Cardinale Presidente per il secondo Convegno ecclesiale

Documenti Segreteria, 24 Marzo 1985

Ai Vescovi delle Chiese in Italiaalle loro comunità diocesaneai fratelli e sorelle partecipantial Convegno Ecclesiale di Loreto. E' ormai imminente il nostro grande incontro. Il primo pensiero sale con grato animo al Signore: « Quanto è bello e dolce che i fratelli stiano insieme » (cfr. Salmo 133,1).Il Convegno è invito a rivivere oggi l'esperienza che (…)

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 11/14 marzo 1985

Documenti Segreteria, 14 Marzo 1985

Riunito a Roma dall'11 al 14 corrente mese, il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana ha esaminato, tra l'altro, il programma definitivo dell'imminente Convegno ecclesiale di Loreto (9-13 aprile prossimo).Ha inoltre rivolto particolare attenzione alla attuale situazione del Paese.Sui due temi, con unanimi valutazioni, i Vescovi hanno approvato il presente comunicato. 1. - Con la pubblicazione (…)

Messaggio di Giovanni Paolo II per la XXII Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni

Documenti Segreteria, 24 Gennaio 1985

La Congregazione per l'Educazione Cattolica, con lettera n. 54/85/16 del 20 dicembre 1984, ha trasmesso il Messaggio del Santo Padre per la XXII Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, che si celebrerà, quest'anno, il prossimo 28 aprile.La Congregazione auspica che « i Vescovi e gli altri Responsabili della vita consacrata possano prendere ispirazione nel (…)

Giornata del Ringraziamento - 11 novembre 1984

Documenti Segreteria, 10 Novembre 1984

MESSAGGIO DELLA COMMISSIONE EPISCOPALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO 1. - Il Signore non ha cessato di dar prova di sé beneficando, concedendovi dal cielo piogge e stagioni ricche di frutti, fornendovi di cibo e riempiendo di letizia i vostri cuori » (At 14, 5-18).Le parole degli apostoli Paolo e Barnaba tornano particolarmente attuali, (…)

Atti ufficiali in applicazione del Codice di Diritto Canonico

Documenti Segreteria, 05 Settembre 1984

Nel presente numero del « Notiziario », si pubblicano gli Atti ufficiali riguardanti le delibere della XXIII Assemblea Generale prese dalla Conferenza Episcopale Italiana in merito ad alcune materie di disciplina canonica demandate alla normativa particolare.Si pubblicano, pertanto, il Decreto di « recognitio » delle delibere, emanato dalla Congregazione per i Vescovi, e il Decreto (…)

Convenzione per i sacerdoti religiosi destinati all'assistenza degli emigrati italiani all'estero

Documenti Segreteria, 05 Settembre 1984

La situazione del personale pastorale che svolge l'assistenza agli emigrati italiani all'estero si è evoluta sensibilmente negli ultimi anni. Tra l'altro, ora, i sacerdoti religiosi che svolgono attività pastorale tra gli emigrati italiani sono in maggioranza su quelli diocesani (226 contro 188 in Europa).La Commissione Episcopale per le migrazioni e il turismo ha ritenuto, quindi, (…)

Variazioni avvenute nelle Commissioni

Documenti Segreteria, 05 Settembre 1984

Commissione Episcopale per i problemi giuridici Preso atto della cessazione dall'incarico di Presidente della Commissione per i problemi giuridici di Mons. Mario Ismaele Castellano, a motivo dell'avvenuta sua elezione a Vice Presidente della C.E.I., i membri della medesima Commissione, riunitisi il 5 settembre 1984, hanno proceduto alla elezione del nuovo Presidente.E' risultato eletto Mons. ATTILIO NICORA, (…)

Il giorno del SignoreNota pastorale dell'Episcopato italiano

Documenti Segreteria, 14 Luglio 1984

Dedichiamo questa « Nota pastorale » alla domenica, per sollecitare un deciso e urgente rinnovamento pastorale: una catechesi adeguata, una celebrazione degna, una testimonianza chiara del « giorno del Signore » da dare a questa nostra società.Faremo anche un breve riferimento all´anno liturgico, perché il succedersi delle domeniche ne costituisce la fondamentale scansione settimanale. Ma (…)