Statuto del Centro Nazionale Vocazioni

Documenti Segreteria, 24 Marzo 1998

Il Centro Nazionale Vocazioni (C.N.V.), costituito d´intesa tra la C.E.I., la Conferenza Italiana Superiori Maggiori (CISM), l´Unione Superiore Maggiori d´Italia (USMI), la Conferenza Italiana Istituti Secolari (CIIS) e la Conferenza Istituti Missionari Italiani (CIMI), aveva ottenuto l´approvazione dello Statuto da parte del Consiglio Permanente del 26-29 marzo 1997 (cf Notiziario C.E.I. n. 9, 1979, pp. (…)

Le comunità cristiane educano al sociale e al politicoNota pastorale della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro

Documenti Segreteria, 18 Marzo 1998

La riflessione, avvenuta nel "terzo ambito" del Convegno ecclesiale di Palermo e le indicazioni dei Vescovi, contenute nella Nota pastorale "Con il dono della carità dentro la storia", hanno richiamato l´attenzione della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro sull’urgenza della formazione specifica del laicato, perché esso ritrovi, nell´impegno sociale e politico, il (…)

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente - 19/22 gennaio 1998

Documenti Segreteria, 26 Gennaio 1998

COMUNICATO DEI LAVORI Facendosi interprete dei sentimenti di tutti i Vescovi, il Cardinale Presidente ha aperto i lavori del Consiglio Episcopale Permanente esprimendo profonda gratitudine al Santo Padre per la sua partecipazione al Congresso Eucaristico nazionale di Bologna e per la visita alle popolazioni terremotate dell'Umbria e delle Marche. I Vescovi accompagnano il Papa nella sua (…)

Messaggio di Giovanni Paolo II per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

Documenti Segreteria, 23 Gennaio 1998

Si pubblica per documentazione il messaggio che il Santo Padre ha rivolto alla Chiesa in occasione della "Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali" avente per tema “Sorretti dallo Spirito, comunicare la speranza".La celebrazione della Giornata, stabilita a livello mondiale nella solennità dell’Ascensione (24 maggio 1998), in Italia è trasferita, per decisione dei Vescovi, nella seconda domenica (…)

Statuto della Fondazione di religione "Centro Unitario per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese" (C.U.M.)

Documenti Segreteria, 17 Dicembre 1997

Il Consiglio Episcopale Permanente del 19-22 settembre 1988 decise la costituzione del Centro Unitario per la cooperazione missionaria tra le Chiese (CUM) (Cf: Notiziario C.E.I. 1988, comunicato dei lavori del Consiglio Permanente, pp. 135-136).Precedentemente, in risposta alla ´(Fidei donum", erano stati istituiti due organismi, il Centro ecclesiale italiano per l´America Latina (CEIAL) e il Centro (…)

Messaggio della Presidenza della C.E.I. agli alunni e alle loro famiglie sull'insegnamento della religione cattolica

Documenti Segreteria, 07 Dicembre 1997

>della Conferenza Episcopale ItalianaLa scuola chiama gli alunni e le loro famiglie a rinnovare entro il 26 gennaio l'iscrizione per il prossimo anno. Molti saranno chiamati anche a scegliere se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione. Perciò riteniamo importante rivolgerci direttamente a voi, genitori e studenti, per precisare il valore di questo insegnamento. Servizio alla crescita (…)

Il Messaggio di Giovanni Paolo II in occasione della XIII Giornata Mondiale della Gioventù

Documenti Segreteria, 29 Novembre 1997

«Lo Spirito Santo vi insegnerà ogni cosa» (cf. Gv 14, 26) è il tema indicato da Giovanni Paolo II per la XIII Giornata Mondiale della Gioventù che sarà vissuta dai giovani, la domenica delle Palme del 1998, nelle Chiese locali.Com’è tradizione, il Papa rivolge ai giovani di tutto il mondo un Messaggio per aiutarli nella (…)

47ª Giornata Nazionale del Ringraziamento - Domenica 9 novembre 1997

Documenti Segreteria, 02 Novembre 1997

to decisivo del "Vangelo sociale" per la comunità umana, Questa celebrazione si inserisce perfettamente in quel vissuto di conversione spirituale che prepara al grande Giubileo dell'anno duemila e ne rappresenta una tappa rilevante nello Spirito Santo per mezzo di Cristo a gloria di Dio Padre. Roma, 3 novembre 1997 LA COMMISSIONE EPISCOPALEper i problemi sociali e il (…)

Definizione della delega per le questioni giuridiche attribuita dalla Presidenza C.E.I. a S.E. Mons. Attilio Nicora

Documenti Segreteria, 20 Ottobre 1997

Il Cardinale Presidente della C.E.I., Camillo Ruini, nella sessione del Consiglio Permanente del 15-18 settembre 1997, ha comunicato ai Vescovi che il settore giuridico, nei suoi profili canonistici e soprattutto in quelli civilistici, concernenti la corretta e costruttiva attuazione degli Accordi di revisione del Concordato Lateranense e gli sviluppi della legislatura statale e regionale, esige (…)

Rendiconto, previsto dall'art. 44 della legge 20 maggio 1985, n. 222, relativo all'utilizzo delle somme IRPEF pervenute all'I.C.S.C. e alla C.E.I. nell'anno 1996

Documenti Segreteria, 19 Luglio 1997

L'art. 44 della legge 20 maggio 1985, n. 222, prescrive che la Conferenza Episcopale Italiana trasmetta annualmente all'autorità statale competente il rendiconto della effettiva utilizzazione delle somme di cui agli articoli 46, 47 e 50, terzo comma, della stessa legge e lo pubblichi sull'organo ufficiale della stessa Conferenza Episcopale Italiana.In adempimento a tale disposizione, si (…)

In occasione della Giornata Missionaria Mondiale 1997

Documenti Segreteria, 10 Luglio 1997

MESSAGGIO DELLA COMMISSIONE EPISCOPALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE  POPOLO DI DIO PER LA MISSIONE l. – Quest’anno l'inizio del mese missionario, che è tradizionalmente quello di ottobre, andrebbe anticipato al 30 settembre. Cento anni fa, come in quel giorno, una giovane monaca di soli 24 anni moriva nel Carmelo di Lisieux bruciata più (…)

Dichiarazione dei Vescovi della Commissione degli Episcopati della Comunità Europea per l'ampliamento dell’Unione europea

Documenti Segreteria, 08 Maggio 1997

In occasione della Giornata Europea del 9 maggio, i Vescovi della Commissione degli Episcopati della Comunità Europea (COMECE) - organismo che rappresenta le quattordici Conferenze Episcopali dei quindici Paesi dell´Unione Europea presieduto da Monsignor Josef Homeyer Vescovo di Hildesheim (Repubblica Federale di Germania) - hanno diffuso una Dichiarazione sull´ampliamento dell´Unione Europea.I Presuli si dicono convinti (…)

Regolamento della Commissione Ecclesiale per le Migrazioni

Documenti Segreteria, 25 Marzo 1997

Il primo testo di Regolamento della Commissione è stato approvato dal Consiglio Episcopale Permanente del 14 gennaio 1986 (cf. Notiziario C.E.I. n. 2, 28 febbraio 1986, pp. 42-45), a seguito della costituzione di detto Organismo, avvenuta nell'Assemblea del maggio 1985.Dopo l’esperienza di tutti questi anni, la Commissione ha ritenuto opportuno provvedere alla revisione del Regolamento, (…)

Modifica del Regolamento esecutivo delle Norme per i contributi finanziari della C.E.I. a favore dei beni culturali ecclesiastici

Documenti Segreteria, 25 Marzo 1997

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, nella riunione del 23 novembre 1996, ha approvato il "Regolamento esecutivo delle Norme relative ai contributi finanziari della C.E.I. a favore dei beni culturali ecclesiastici" (cf. Notiziario C.E.I. n. 7/1996, pp. 226-233).In seguito a istanze pervenute da alcune diocesi, che hanno nel loro territorio complessi parrocchiali poveri che hanno (…)

Dialogo con la Chiesa valdese

Documenti Segreteria, 25 Marzo 1997

La Chiesa valdese ha celebrato il 16 febbraio 1997 la "Festa della emancipazione" che ricorda annualmente la libertà religiosa, civile e politica concessa al Popolo valdese dal re del Piemonte Carlo Alberto nel 1848.Previ accordi con la Presidenza della C.E.I. e con il Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani e a seguito di un dialogo (…)

Messaggio della Presidenza della C.E.I. in occasione della Giornata per l'Università Cattolica del Sacro Cuore

Documenti Segreteria, 24 Marzo 1997

a quanti operano nell'Università Cattolica, nella linea della più autentica tradizione spirituale e culturale dell'ateneo: quella che vuole tessere insieme la piena appartenenza ecclesiale con la responsabile autonomia laicale; quella che si lascia ispirare da una inesauribile passione apostolica e da una profonda tensione educativa.Insieme con tutta la Chiesa in Italia, affidiamo al Cuore di (…)

Norme circa il regime amministrativo dei Tribunali ecclesiastici regionali italiani e l'attività di patrocinio svolta presso gli stessi

Documenti Segreteria, 17 Marzo 1997

Tra gli adempimenti, affidati dal can. 1649 del codice di diritto canonico al Vescovo moderatore del Tribunale, c’è anche quello di dare disposizioni circa le spese giudiziali e gli onorari per le cause trattate avanti il medesimo Tribunale. Il Decreto generale sul matrimonio canonico affida alla Conferenza Episcopale Italiano analogo impegno per quanto riguarda i (…)

Scambio di note tra la Santa Sede e l’Italia circa l’interpretazione e l’applicazione delle norme sui beni e gli enti ecclesiastici

Documenti Segreteria, 23 Febbraio 1997

Si ritiene opportuno pubblicare, per utilità dei Vescovi e delle Curie diocesane, il testo dell'Intesa raggiunta il 24 febbraio 1997 dalla Commissione Paritetica italo-vaticana, istituita per ricercare un’amichevole soluzione di talune controversie interpretative insorte in ordine al Protocollo del 15 novembre 1984, tradotto nell’ordinamento italiano con la legge 20 maggio 1985, n. 222, riguardanti specificamente (…)

Osservatorio centrale per i beni culturali ecclesiastici

Documenti Segreteria, 29 Gennaio 1997

L'art. 7 dell'Intesa tra il Ministro per i beni culturali e ambientali e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana del 13 settembre 1996 prevede la istituzione di un “Osservatorio centrale per i beni culturali di interesse religioso di proprietà ecclesiastica”, composto in modo paritetico dai rappresentanti delle due Parti (cf. Notiziario della C.E.I. n. 9 (…)

Messaggio di Giovanni Paolo II per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

Documenti Segreteria, 23 Gennaio 1997

Si pubblica per documentazione il Messaggio che il Santo Padre ha rivolto alla Chiesa in occasione della "Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali” avente per tema “I media: moderno areopago per la promozione della donna nella società".La celebrazione della Giornata, stabilita a livello mondiale nella solennità dell'Ascensione (11 maggio 1997), in Italia è trasferita, per decisione (…)