Dio ha bisogno delle nostre mani per essere Provvidenza

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l'uno e amerà l'altro, oppure si affezionerà all'uno e disprezzerà l'altro. Non potete servire Dio e la ricchezza. Perciò io vi dico: non preoccupatevi per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, (…)

San Policarpo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Credere sulla parola significa affidarsi all’altro e alla sua testimonianza. E proprio questa operazione di fiducia furono chiamati a compiere i “cristiani di seconda generazione” come san Policarpo, che non incontrò Gesù, ma che fu istruito da coloro che lo avevano conosciuto. E a porlo alla guida della Chiesa di Smirne nell’anno 100 furono gli (…)

San Luca abate

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Messina, san Luca, abate del monastero del Santissimo Salvatore, sotto la regola dei monaci d’Oriente.  

Beato Avertano

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Lucca, beato Avertano, pellegrino e religioso dell’Ordine dei Carmelitani.  

I Domenica di Quaresima

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

...  Il racconto della Genesi non ha alcuna pretesa di scientificità secondo i canoni della moderna storiografia. Non intende narrare di un uomo chiamato Adamo e di una donna chiamata Eva e di come il loro rapporto con Dio sia decaduto da una condizione di originale fiducia. Attraverso il genere letterario del mito, il testo (…)

Sant'Osvaldo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Worcester in Inghilterra, sant’Osvaldo, vescovo, che, dapprima canonico, divenuto poi monaco, fu infine posto a capo delle Chiese di York e di Worcester e, maestro affabile, gioioso e dotto, introdusse in molti monasteri la regola di san Benedetto.  

San Lazzaro

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Milano, san Lazzaro, vescovo.  

Santi Faustino e Giovíta

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La fede è scomoda, fa traballare gli scranni del potere, sovverte l’ordine pubblico perché scardina le logiche mondane e mostra la strada per un mondo giusto e solidale dove nessuno “rimane indietro”. E fu proprio la minaccia all’ordine pubblico la scusa che venne usata dal governatore della Rezia, Italico, per far incarcerare e poi condannare (…)

Cattedra di san Pietro Apostolo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La festa odierna, dedicata alla Cattedra di San Pietro, ci offre uno spunto prezioso per riflettere sul significato dell’autorità e della testimonianza: solo chi è fedele al proprio compito è davvero autorevole e diventa un esempio per gli altri. Si tratta di una strada che porta alla santità, ma che ha un valore prezioso anche (…)

Santi Cirillo, monaco, e Metodio, vescovo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Festa dei santi Cirillo, monaco, e Metodio, vescovo. Questi due fratelli di Salonicco, mandati in Moravia dal vescovo di Costantinopoli Fozio, vi predicarono la fede cristiana e crearono un alfabeto per tradurre i libri sacri dal greco in lingua slava. Venuti a Roma, Cirillo, il cui nome prima era Costantino, colpito da malattia, si fece (…)

San Massimo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Nola in Campania, san Massimo, vescovo, che in tempo di persecuzione resse la Chiesa di questa città e dopo una lunga vita morì in pace.  

Santo Stefano, abate

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Rieti, commemorazione di santo Stefano, abate, uomo di mirabile pazienza, come attesta di lui il papa san Gregorio Magno.  

Se hai come unica regola di vita l'amore, sarai luce e sale

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra (…)

San Biagio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La devozione per i santi ausiliatori, un gruppo di 14 testimoni della fede tra i quali vi è anche san Biagio la cui memoria ricorre oggi, non è semplice “superstizione” ma contiene un patrimonio prezioso di fede. Essa, infatti, è l’espressione più popolare della consapevolezza che la fede supera la precarietà della vita e offre (…)

San Marcellino I

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Roma nel cimitero di Priscilla sulla via Salaria Nuova, deposizione di san Marcellino I, papa, che, come attesta san Damaso, vero pastore, fieramente osteggiato dagli apostati che rifiutavano la penitenza da lui stabilita e disonorevolmente denunciato presso il tiranno, morì esule scacciato dalla patria.  

Santa Prisca

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Roma, commemorazione di santa Prisca, nel cui nome è dedicata a Dio una basilica sull’Aventino.  

Presentazione del Signore

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La scena della Presentazione di Gesù al Tempio contiene un carattere “epico”: in essa le generazioni s’incontrano e tutto esprime la grandezza del messaggio portato dal Figlio di Dio in mezzo agli uomini. Un gesto storico che trascende la storia e illumina il cuore del tempo degli uomini. In questo frammento di Vangelo, insomma, scorgiamo (…)

San Severo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Sappiamo cogliere i segni della presenza di Dio in mezzo a noi? È questa la provocazione che ci viene lanciata dalla storia di san Severo di Ravenna tramandata dalla tradizione. Le notizie biografiche certe su questo santo sono poche e quindi è l’antichità del culto a fornire una cornice storica. Secondo gli agiografi Severo era (…)

Sant'Angela Merici

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Nel mondo ma non “del” mondo: è una chiamata universale per tutti i cristiani quella contenuta nell’eredità spirituale di sant’Angela Merici, fondatrice della Compagnia di Sant’Orsola. La sua intuizione profetica fu quella di creare una forma di consacrazione a Dio da vivere restando nella società, offrendo alle donne di fatto un nuovo protagonismo. Nata a (…)

San Fabiano

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

San Fabiano, papa e martire, che da laico fu chiamato per grazia divina al pontificato e, offrendo un glorioso esempio di fede e di virtù, subì il martirio durante la persecuzione dell’imperatore Decio; san Cipriano si felicita del suo combattimento, perché diede una testimonianza irreprensibile e insigne nel governo della Chiesa; il suo corpo in (…)