Informazioni e nomine 2016

Vescovi defunti nel 2016

DICEMBRE 2016

17 dicembre 2016
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Saluzzo, presentata da S.E. Mons. Giuseppe Guerrini.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Saluzzo il Rev.do Mons. Cristiano Bodo, del clero dell’arcidiocesi di Vercelli, finora Parroco, Vicario Episcopale per la Pastorale e Moderatore della Curia della medesima arcidiocesi.

7 dicembre 2016
Il Papa ha nominato Vescovo di Tricarico il Rev.do Don Giovanni Intini, del clero della diocesi di Conversano – Monopoli, Parroco della Concattedrale di Monopoli.

 

NOVEMBRE  2016

28 novembre 2016
Il Collegio dei consultori ha eletto Don Maurizio Vailati Amministratore diocesano della diocesi di Crema.

11 novembre 2016
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Nola, presentata da S.E. Mons. Beniamino Depalma, C.M.

Il Papa ha nominato Vescovo di Nola S.E. Mons. Francesco Marino, trasferendolo dalla diocesi di Avellino.

 

OTTOBRE 2016

20 ottobre 2016
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Savona-Noli, presentata da S.E. Mons. Vittorio Lupi.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Savona – Noli, il Rev.do Mons. Calogero Marino, del clero della diocesi di Chiavari, finora Vicario Generale della medesima diocesi.

Il Santo Padre Francesco ha nominato Arcivescovo Metropolita di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela il Rev.do Mons. Giovanni Accolla, del clero dell’arcidiocesi di Siracusa, Parroco, Direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni architettonici e l’Edilizia di culto, Presidente della Fondazione Sant’Angela Merici.

Il Papa ha nominato Vescovo di Lucera – Troia il Rev.do Mons. Giuseppe Giuliano, del clero di Nola, Parroco e Docente di Teologia Morale.

07 ottobre 2016
Il Collegio dei Consultori ha eletto Mons. Carlo Calori Amministratore diocesano di Como.

04 ottobre 2016
S. E. Mons. Diego Coletti è divenuto Vescovo emerito di Como.

4 ottobre 2016
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Como, presentata da S. E. Mons. Diego Coletti.

Papa Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Como S.E. Mons. Oscar Cantoni, trasferendolo dalla diocesi di Crema.

2 ottobre 2016
S.E. Mons. Roberto Busti è divenuto Vescovo emerito di Mantova.

S.E. Mons. Michele De Rosa e divenuto Vescovo emerito di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti.

 

SETTEMBRE 2016

1 settembre 2016
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Albenga-Imperia, presentata da S.E. Mons. Mario Oliveri.

Gli succede S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, finora Coadiutore della medesima diocesi.

 

LUGLIO 2016

9 luglio 2016
S.E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, OSB, è divenuto Arcivescovo emerito di Gaeta.

 

GIUGNO 2016

27 giugno 2016
Il Collegio dei Consultori ha eletto Mons. Nicola Urgo Amministratore diocesano di Tricarico.

24 giugno 2016
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, presentata da S.E. Mons. Michele De Rosa, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti il Rev.do Domenico Battaglia, del clero dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, Canonico e Presidente del Centro Calabrese di Solidarietà.

18 giugno 2016
S.E. Mons. Giancarlo Vecerrica è divenuto Vescovo emerito di Fabriano – Matelica.

12 giugno 2016
S.E. Mons. Andrea Mugione è divenuto Arcivescovo emerito di Benevento.

3 giugno 2016

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Mantova, presentata da S.E. Mons. Roberto Busti, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Mantova il Rev.do Don Gianmarco Busca, del clero della diocesi di Brescia, finora Docente di Teologia Sacramentaria presso lo Studio Teologico “Paolo VI” a Brescia.

 

MAGGIO 2016

20 maggio 2016
Il Santo Padre Francesco ha nominato Arcivescovo di Acerenza il Rev.do Mons. Francesco Sirufo, attuale Amministratore diocesano di Tursi-Lagonegro.

 

APRILE 2016

30 aprile 2016
S.E. Mons. Domenico Padovano è divenuto Vescovo emerito di Conversano – Monopoli.

28 aprile 2016
Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Tursi-Lagonegro S.E. Mons. Vincenzo Carmine Orofino, trasferendolo dalla sede vescovile di Tricarico.

24 aprile 2016
S.E. Mons. Giuseppe Andrich è divenuto Vescovo emerito di Belluno – Feltre.

21 aprile 2016
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Gaeta, presentata da S.E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, O.S.B., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo dell’arcidiocesi di Gaeta il Rev.do Mons. Luigi Vari, del clero della diocesi di Velletri-Segni, finora Vicario Episcopale per la pastorale e Parroco della parrocchia di Santa Maria Maggiore in Valmontone.

17 aprile 2016
S.E. Mons. Giovanni Dettori è divenuto Vescovo emerito di Ales – Terralba.

8 aprile 2016
Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare di Roma il Rev.do Mons. Gianrico Ruzza, del clero romano, finora Parroco della parrocchia di San Roberto Bellarmino, assegnandogli la sede titolare di Subaugusta.

4 aprile 2016
Il Papa ha nominato nuovo Amministratore Apostolico “sede vacante” dell’arcidiocesi metropolitana di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela S.E. Mons. Luigi Benigno Papa, O.F.M. Cap., Arcivescovo metropolita emerito di Taranto.

3 aprile 2016
S.E. Mons. Luigi Bressan è divenuto Arcivescovo emerito di Trento.

S.E. Mons. Raffaele Calabro è divenuto Vescovo emerito di Andria.

 

MARZO 2016

18 marzo 2016
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Fabriano-Matelica, presentata da S.E. Mons. Giancarlo Vecerrica, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Fabriano-Matelica il Rev.do Mons. Stefano Russo, del clero della diocesi di Ascoli Piceno, finora Parroco della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo nella medesima diocesi.

6 marzo 2016
S.E. Mons. Soravito de Franceschi è divenuto Vescovo emerito di Adria – Rovigo.

 

FEBBRAIO 2016

22 febbraio 2016
Il Collegio dei Consultori ha eletto Mons. Ciro Fanelli amministratore diocesano di Lucera – Troia.

18 febbraio 2016
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Benevento, presentata da S.E. Mons. Andrea Mugione, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Benevento il Rev.do Felice Accrocca, del clero della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, Parroco, Vicario Episcopale per la Pastorale e Docente di Storia Medievale presso la Pontificia Università Gregoriana.

12 febbraio 2016
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Matera-Irsina il Rev.do Antonio Giuseppe Caiazzo, del clero dell’arcidiocesi di Crotone-Santa Severina, finora Parroco e Vicario Episcopale per il Clero e la Vita Consacrata.

10 febbraio 2016
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare dell’arcidiocesi di Torino, presentata da S.E. Mons. Guido Fiandino, Vescovo titolare di Aleria, in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Trento, presentata da S.E. Mons. Luigi Bressan, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Trento il Rev.do Mons. Lauro Tisi, del clero della medesima arcidiocesi, finora Vicario Generale

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Belluno-Feltre, presentata da S.E. Mons. Giuseppe Andrich, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Belluno-Feltre il Rev.do Mons. Renato Marangoni, del clero della diocesi di Padova, finora Vicario Episcopale per la Pastorale della medesima diocesi.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ales-Terralba, presentata da S.E. Mons. Giovanni Dettori, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Ales-Terralba il Rev.do P. Roberto Carboni, O.F.M. Conv., nel suo Ordine Segretario Generale per la Formazione.

5 febbraio 2016
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Conversano – Monopoli, presentata da S.E. Domenico Padovano, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Conversano – Monopoli il Rev.do Mons. Giuseppe Favale, del clero della diocesi di Castellaneta, finora Direttore Spirituale presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese.

 

GENNAIO 2016

30 gennaio 2016
S.E. Mons. Dante Lafranconi è divenuto Vescovo emerito di Cremona.

29 gennaio 2016
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Andria, presentata da S.E. Mons. Raffaele Calabro, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Andria il Rev.do Mons. Luigi Mansi, del clero della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, finora Presidente Nazionale dell’Unione Apostolica del Clero.

24 gennaio 2016
S.E. Mons. Giovanni Giudici è divenuto Vescovo emerito di Pavia.

21 gennaio 2016
Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Alba il Rev.do Canonico Marco Brunetti, del clero dell’arcidiocesi di Torino, finora Direttore dell’Ufficio di Pastorale della Salute.

16 gennaio 2016
S.E. Mons. Felice Di Molfetta, Vescovo emerito di Cerignola – Ascoli Satriano.

15 gennaio 2016
Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi S.E. Mons. Domenico Cornacchia, trasferendolo dalla sede vescovile di Lucera-Troia.

10 gennaio 2016
Il Collegio dei Consultori ha eletto Mons. Pierdomenico Francesco Di Candia Amministratore diocesano di Matera – Irsina.

10 gennaio 2016
S.E. Mons. Giuseppe Orlandoni è divenuto Vescovo emerito di Senigallia.

9 gennaio 2016
S.E. Mons. Agostino Superbo è divenuto Arcivescovo emerito di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo.

04 Ottobre 2016
Prossimi Appuntamenti
No Eventi