Ha fatto gli onori di casa il Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI e Vice Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, nel suo saluto introduttivo ai lavori dell’Assemblea plenaria del CCEE, in corso a Roma dal 2 al 4 ottobre presso la Domus Pacis (via di Torre Rossa, 94) sul tema “La famiglia e il futuro dell’Europa”.
“La religione – ha detto Bagnasco – non è un pericolo per il vivere civile e democratico; al contrario, è lo storico fondamento di quell’umanesimo plenario che ha fatto dell’Europa un riferimento culturale ed umanistico.
“La famiglia – ha proseguito – è uno degli elementi antropologici che caratterizzano e fanno vere ed autentiche le culture e le civiltà. La famiglia nel suo essere universale, dovrebbe qualificare e fondare l’Europa, casa di popoli e di storie, rispettosa dei volti e delle Nazioni; un’Europa che si riconosce nelle sue origini, che non si vergogna dei suoi valori religiosi ed umanistici, che non cede alle pressioni ideologiche, che non snatura l’uomo e la sua sorgente naturale, sua prima scuola di virtù e di socialità”.
In allegato il testo del saluto.
Per ulteriori approfondimenti si può visitare il sito del CCEE.