Risultati da 1 a 14 di 14.

Nomina dell’Ispettore Generale degli Istituti di prevenzione e pena in Italia

08 Dicembre 1996

Con lettera n. 559/96 del 25 giugno 1996 il Cardinale Presidente ha inviato ai membri del Consiglio Episcopale Permanente una scheda nella quale si proponevano due candidati per la designazione all’incarico di Ispettore Generale degli Istituti di prevenzione e pena in Italia.A seguito della votazione, dopo lo spoglio delle schede, è risultato designato il Rev.do (…)

Messaggio di Giovanni Paolo II per la Giornata Mondiale della Pace 1997

07 Dicembre 1996

Il messaggio, che il Santo Padre ha rivolto alla Chiesa universale e agli uomini di buona volontà per la 30ª Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 1997, ha avuto per tema "Offri il perdono, ricevi la pace".Con questo tema il Santo Padre ha voluto porre in evidenza - in questo pellegrinaggio dell’umanità verso il (…)

Messaggio del Santo Padre ai Giovani per la XI Giornata Mondiale della Gioventù 1996

25 Novembre 1996

Carissimi giovani ! 1. - «Ho un vivo desiderio di vedervi per comunicarvi qualche dono spirituale perché ne siate fortificati, o meglio, per rinfrancarmi con voi e tra voi mediante la fede che abbiamo in comune, voi ed io» (Rm 1, 11-12).Le parole dell´apostolo Paolo ai cristiani di Roma riassumono il sentimento con cui mi rivolgo (…)

Messaggio di Giovanni Paolo II per la 34ª Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni

27 Ottobre 1996

La Congregazione per l'Educazione Cattolica, con lettera n. 54/97 del 31 ottobre 1996, ha trasmesso alla Segreteria Generale della C.E.I. copia del messaggio che Giovanni Paolo II rivolge alla Chiesa universale in occasione della 34ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, che si celebrerà quest’anno il 20 aprile 1997, quarta domenica di Pasqua.La Giornata (…)

Messaggio di Giovanni Paolo II per la Quaresima 1997

24 Ottobre 1996

Il Pontificio Consiglio "Cor Unum", con lettera n. 43693/96 del 28 ottobre 1996, ha trasmesso alla Segreteria Generale della C.E.I. copia del messaggio che il Santo Padre indirizza ai fedeli della Chiesa universale in occasione della Quaresima del 1997.Si pubblica per tempo il testo del messaggio, con viva preghiera di disporre che esso venga portato (…)

Messaggio di Giovanni Paolo II per la V Giornata mondiale del malato - 11 febbraio 1997

17 Ottobre 1996

1. - La prossima Giornata Mondiale del Malato sarà celebrata l´11 febbraio 1997 presso il Santuario di Nostra Signora di Fatima nella nobile Nazione portoghese. I1 luogo prescelto è particolarmente significativo per me. Là, infatti, volli recarmi nell´anniversario dell´attentato alla mia persona in Piazza San Pietro per ringraziare la divina Provvidenza, secondo il cui imperscrutabile (…)

Memoria obbligatoria della celebrazione del Cuore Immacolato della Beata Maria Vergine

01 Settembre 1996

Si pubblica, per documentazione, il decreto n. 2376/95/L della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, con il quale la stessa Congregazione - con approvazione del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II - stabilisce che la celebrazione del Cuore Immacolato della Beata Maria Vergine, nel Calendario Romano, venga elevata a memoria obbligatoria. Virgo Immaculata (…)

Statuto del Consiglio delle Conferenze dei Vescovi d'Europa (CCEE)

01 Settembre 1996

Il 10 gennaio 1977 il Santo Padre Paolo VI, nell’udienza concessa all'allora Prefetto della Congregazione per i Vescovi, Card. Sebastiano Baggio, ha approvato ufficialmente la costituzione e gli Statuti del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (Cf. Notiziario C.E.I. n. 3, 28 marzo 1977, pag. 44).Il Consiglio era stato fondato nel marzo 1971 - con Statuti (…)

Messaggio di Giovanni Paolo II per la XII Giornata Mondiale della Gioventù

14 Agosto 1996

Il 15 agosto è stato reso noto il messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale della Gioventù del 1997. È un testo atteso e prezioso per compiere un cammino formativo con i giovani.In tale anno la celebrazione della Giornata sarà distribuita in due momenti: il primo la domenica delle Palme nelle diocesi, come avviene (…)

IX Simposio dei Vescovi d'Europa.Religione: fatto privato e realtà pubblica. La Chiesa nella società pluralistica

25 Maggio 1996

size="2">- dai Reverendi designati dal CCEE: Mons. PIERO CODA, P. SANTE BISIGNANO, P. GIAMPAOLO SALVINI.Subito dopo il Concilio Vaticano è sorto in Europa un "Comitato di Vescovi" che, sotto la spinta della ricchezza dottrinale espressa dallo stesso Concilio, si è assunto il compito di collegamento tra le varie Conferenze Episcopali d´Europa.     Il Comitato, prima della (…)

Discorso del Santo Padre alla XLI Assemblea Generale

08 Maggio 1996

Giovanni Paolo II si è incontrato, alle ore 12.00 di giovedì 9 maggio 1996, con i Vescovi italiani, riuniti nell'Aula del Sinodo per la XLI Assemblea Generale.Dopo aver ascoltato l'indirizzo di omaggio del Cardinale Presidente Camillo Ruini, il Santo Padre ha rivolto ai Vescovi il seguente discorso.

Nuove memorie liturgiche facoltative

29 Marzo 1996

In data 13 marzo 1996 la Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei sacramenti ha notificato ai Presidenti delle Conferenze Episcopali i decreti con i quali vengono inserite nel Calendario Romano generale tre nuove celebrazioni di santi, con memoria facoltativa:- S. ADALBERTO, vescovo e martire (956-999) il 23 aprile;- S. PIETRO GIULIANO EYMARD, (…)

S. Francesco Caracciolo Patrono dei Cuochi d’Italia

29 Marzo 1996

ONIUS MARIA Card. JAVIERREPraefectus + GERARDUS M. AGNELOArchiepiscopus a SecretisCONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA – Prot. n. 325/96Lettera indirizzata al Cardinale Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti  Eminenza,la "Federazione Italiana Cuochi", a cui aderiscono circa 25 mila iscritti, organizzati in Associazioni regionali e provinciali, con lettera del Preposito generale dei Chierici Regolari Minori, (…)

Messaggio di Giovanni Paolo II per la XXX Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

23 Gennaio 1996

nte i figli e le figlie della Chiesa, a promuovere un reale miglioramento nel rispetto della dignità e dei diritti della donna, presentando un'immagine vera e rispettosa del suo ruolo all'interno della società così da mettere in luce "l'intera verità sulle donne" (Lettera alle Donne, n. 12). Dal Vaticano 24 gennaio 1996 GIOVANNI PAOLO IISi pubblica per (…)