Risultati da 1 a 10 di 10.

Seconda Giornata Mondiale del Malato - 11 febbraio 1994

10 Novembre 1993

La prima Giornata Mondiale del Malato, istituita dal Santo Padre il 13 maggio 1992 e celebrata l'11 febbraio 1993, ha dato l'avvio ad un intenso cammino con lo scopo di sensibilizzare il popolo cristiano circa la necessità di aiutare i malati e di saper leggere "il mistero" della sofferenza nell'ottica della fede in Cristo.La Consulta (…)

XVI Giornata per la Vita - 6 febbraio 1994

31 Ottobre 1993

Il seguente messaggio è stato illustrato dal Presidente della Commissione Episcopale per la famiglia, S.E. Mons. Benigno Luigi Papa, nella sessione del Consiglio Episcopale Permanente del 20-23 settembre 1993.Il Consiglio Permanente ha offerto il suo contributo con osservazioni e suggerimenti, dando mandato alla Commissione Episcopale e alla Segreteria Generale di redigere la stesura ufficiale da (…)

Giornata Nazionale del Ringraziamento - 14 novembre 1993

27 Ottobre 1993

tribuzione e commercializzazione dei prodotti che continua a penalizzare i popoli più poveri.L'agricoltura moderna non può disattendere la dimensione umana e cristiana della cooperazione e della solidarietà internazionale, cosi come è stata proposta dalla dottrina sociale della Chiesa (cf Sollicitudo rei socialis), n. 45).Perciò i responsabili della vita economica e politica dovranno essere solleciti "a (…)

Messaggio della Presidenza della C.E.I. in occasione dell’Enciclica "Veritatis splendor”

04 Ottobre 1993

insegnamento così alto e autorevole trovi nei fedeli pronta e cordiale docilità e in tutti attenzione rispettosa e disponibilità al confronto. Roma, 5 ottobre 1993.La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana esprime la sua viva gratitudine al Santo Padre Giovanni Paolo II per l'insegnamento sui fondamenti della morale cattolica, che, con l'autorità di Pietro, ha proposto nell'Enciclica (…)

Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana

29 Giugno 1993

Nella sua riunione del 14 giugno la Presidenza della C.E.I. ha preso in esame la situazione del Paese, soffermandosi su alcuni aspetti dei cambiamenti in corso nella società italiana, in particolare a livello sociale e politico, sottolineando le sfide che si pongono all'impegno dei cattolici. Il 30 giugno é stato diffuso il seguente Messaggio.

Messaggio dei Vescovi agli alunni, alle famiglie e ai docenti sull'insegnamento della religione cattolica

04 Giugno 1993

v>della Conferenza Episcopale ItalianaFra qualche giorno, e fino al 7 luglio, alunni e famiglie saranno chiamati a rinnovare, o ad esprimere per la prima volta, la scelta se avvalersi o no dell'insegnamento della religione cattolica per il prossimo anno scolastico 1993-1994.1. - Questo appuntamento esige particolare attenzione, perché l'insegnamento della religione cattolica è un grande (…)

Giornata per l'Università Cattolica del Sacro Cuore

20 Marzo 1993

MESSAGGIO DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I. La convivenza tra popoli di razze, culture e religioni diverse è un problema particolarmente attuale, profondamente sentito e non poche volte sofferto non solo nei Paesi nei quali da tempo la coesistenza di queste diversità crea tensioni, ma anche in Italia, perché ormai da alcuni anni va aumentando tra noi la (…)

Messaggio della Presidenza della C.E.I. per la Quaresima 1993

21 Febbraio 1993

IL PRIMATO DELLO SPIRITO 1. - All'inizio della Quaresima risuona più vivo e urgente l'appello del Signore Gesù: "Convertitevi e credete al Vangelo" (Mc 1,15).I cristiani sentono di dover accogliere questo appello come rivolto anzitutto a se stessi. Partecipi della difficile situazione morale e sociale che il nostro Paese attraversa, essi devono interrogarsi sulla maturità della (…)

Prima Giornata Mondiale del Malato - 11 febbraio 1993

13 Gennaio 1993

MESSAGGIO DELLA CONSULTA NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SANITÀ 1. - La Prima Giornata Mondiale del Malato ci invita a riflettere sul mondo del dolore e della malattia in un momento particolarmente delicato e critico della nostra società.I dati sulla denatalità e sull'invecchiamento della popolazione prefigurano uno scenario nel quale diventerà enorme la domanda di sostegno (…)

Giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei - 17 gennaio 1993

07 Gennaio 1993

MESSAGGIO DEL SEGRETARIATO PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO Il prossimo 17 gennaio, alla vigilia dell'ottavario di preghiere per l'unità dei cristiani, verrà celebrata la "Giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo religioso tra cattolici ed ebrei".È un'iniziativa avviata da qualche anno, che sta appena entrando nella vita e nella sensibilità pastorale delle Chiese in Italia, (…)