Risultati da 21 a 40 di 42.

Tema del Sinodo dei Vescovi 1983

24 Luglio 1981

Ripartiamo, per documentazione, la lettera del 25 luglio 1981 del Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi indirizzata al Cardinale Presidente della C.E.I., Anastasio A. Ballestrero, circa il tema approvato dal Santo Padre per il Sinodo 1983.

Conferenza Episcopale Pugliese.Regolamento

29 Giugno 1981

Art. 1. La C.E.P. è l'unione permanente dei Vescovi della Regione Pastorale Pugliese, costituita e operante a norma dell'art. 7 e secondo le disposizioni del cap. VIII dello Statuto della C.E.I. Essa gode di propria autonomia che discende dalla responsabilità collegiale dei Pastori, delle Chiese di Puglia, ma è organicamente collegata alla C.E.I. per una (…)

Comunicato della XVIII Assemblea Generale

22 Maggio 1981

1. - I Vescovi riuniti nell'annuale Assemblea Generale hanno rivolto il loro primo pensiero e i loro voti augurali al Santo Padre, nella fiduciosa attesa che possa presto essere restituito alla integrità della sua salute e alla pienezza del suo magistero pastorale per tutta la Chiesa.La memoria dell'atto criminoso di chi ha attentato alla vita (…)

Criteri di ecclesialità dei gruppi, movimenti, associazioni

21 Maggio 1981

Per questa «Nota pastorale sui criteri di ecclesialità dei gruppi, movimenti, associazioni» è da ricordare quanto è stato stabilito dall'Assemblea Generale del 1979: «Relativamente ai criteri per giudicare della ecclesialità dei movimenti e dei gruppi, (il Card. Presidente) rileva che i Vescovi hanno sostanzialmente accolto quelli indicati nella prolusione.In seguito all'intervento di alcuni propone che, (…)

Elezione dei Vice Presidenti della C.E.I.

20 Maggio 1981

Il giorno 21 maggio 1981, durante la XVIII Assemblea Generale, presso l'Aula Sinodale, i Membri della Conferenza Episcopale Italiana hanno proceduto alla elezione di due Vice Presidenti della C.E.I., per il triennio 1981-1984. Sono risultati eletti: S.E. il Card. SALVATORE PAPPALARDO, Arcivescovo di PalermoS.E. Mons. VINCENZO FAGIOLO, Arcivescovo di Chieti.  * * *  I due nuovi Vice Presidenti sostituiscono (…)

Augurio del Santo Padre per il catechismo degli adulti "Signore, da chi andremo?"

19 Maggio 1981

Il Cardinale Presidente della C.E.I., con lettera del 18 maggio 1981, ha trasmesso al Santo Padre copia del volume del catechismo degli adulti «Signore, da chi andremo?» accompagnandolo con una breve nota illustrativa.Si riporta, per documentazione, la lettera indirizzata al Cardinale Anastasio A. Ballestrero, con la quale il Segretario di Stato, Card. Agostino Casaro, esprime (…)

Comunicato della Presidenza della C.E.I. dopo l'attentato al Santo Padre

12 Maggio 1981

Alle ore 17.30 del 13 maggio 1981, il Santo Padre Giovanni Paolo II, che stava percorrendo, come di consueto, piazza San Pietro sulla campagnola bianca, prima di dare inizio all'Udienza Generale, mentre si trovava nel settore sulla destra di chi guarda la Basilica, è stato fatto bersaglio di colpi di arma da fuoco sparati, a (…)

Comunicato della Presidenza della C.E.I.

01 Maggio 1981

Sentiamo doverosa, in questo momento, una parola ai nostri Confratelli e alle nostre Comunità ecclesiali.L'inizio del mese di maggio, con la grazia pasquale che lo accompagna e la devozione alla Madonna che lo caratterizza, ci spinge a rispondere all'invito di Giovanni Paolo II per la ricorrenza del 1600° anniversario del 1° Concilio di Costantinopoli e (…)

Giornata per l'Università Cattolica del Sacro Cuore

14 Aprile 1981

MESSAGGIO DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I.  Si compie quest´anno il primo sessantennio di vita dell´Università Cattolica del Sacro Cuore: 1921-1981.Opportunamente, pertanto, i cattolici italiani che, domenica 3 maggio, celebrano la giornata annuale  della «loro» Università, saranno invitati a riflettere su ciò che ha significato per intere generazioni di giovani, per la Chiesa e per la società italiana (…)

Comunicato del Consiglio Permanente - 20.3.1981

19 Marzo 1981

Dal pomeriggio di lunedì 16 marzo c.a. alla sera del 18 successivo, si è riunito a Roma il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, in sessione allargata a due membri designati da ciascuna Conferenza Episcopale Regionale. Complessivamente, hanno preso parte ai lavori 60 Vescovi.Prima di aprire l’o.d.g. previsto per la riunione, il Consiglio ha esaminato (…)

Nomine del Consiglio Episcopale Permanente – sessione del 19 marzo 1981

18 Marzo 1981

Associazione Guide e Scouts Cattolici ItalianiSu presentazione della Commissione per l'apostolato dei laici, il Consiglio Permanente, nella sessione del 19 marzo 1981, a norma dell'art. 22h dello Statuto C.E.I., ha, rispettivamente, confermato e nominato:- il Rev . do don CARLO GALLI, della Arcidiocesi di Milano, Assistente Ecclesiastico Centrale dell'AGESCI per le Branche Lupetti~Coccinelle;- il Rev.do (…)

Messaggio del Consiglio Permanente - 17.3.1981

16 Marzo 1981

Nel cuore della Chiesa, dei cristiani, di tanta gente pur sempre sensibile alle voci profonde dello Spirito, la Quaresima porta il mistero della passione, morte e risurrezione di Cristo Signore.1. - Misurata su Cristo, Signore della vita, la morte si rivela come il segno massimo del peccato di un mondo che distrugge l'immagine di Dio; (…)

Conferenza Episcopale Emilia-Romagna.Documento pastorale: L'accoglienza degli handicappati

07 Marzo 1981

1. - «Accoglietevi... gli uni gli altri come Cristo accolse voi» (Rm 15, 7). E' l'invito che noi Vescovi rinnoviamo alle nostre Chiese della Emilia-Romagna, particolarmente in questo anno 1981, proclamato dall'ONU «Anno Internazionale delle persone handicappate».L'obiettivo proposto: «per una piena partecipazione e uguaglianza», non è nuovo per la comunità cristiana. Sono sempre più numerose (…)

Preghiera eucaristica "della Svizzera"

28 Febbraio 1981

ITALIAE Instante Eminentissimo Domino Anastasio A. Card. Ballestrero, Archiepiscopo Taurinensi, Praeside Coetus Episcoporum Italiae, litteris die 30 octobris 1979 datis, vigore facultatum huic Sacrae Congregationi a Summo Pontifice IOANNE PAULO II tributarum, libenter concedimus ut in dioecesibus Italiae adhiberi valeat peculiaris Prex eucharistica, lingua italica exarata, quae pro dioecesibus Helvetiae iam a Sede Apostolica concessa est (…)

Riammissione in Seminario di ex seminaristi e di ex religiosi

11 Febbraio 1981

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - PROT. N. 147/81 - 12 febbraio 1981                                                                                                            Agli E.mi Membri della                                                                                                         Conferenza Episcopale Italiana                                                                                                                                    LORO SEDI  Venerato Confratello, invio la presente per incarico del Consiglio Permanente che, nella sessione del 19-22 gennaio scorso, ha preso in considerazione la situazione determinata in alcune diocesi dalla riammissione in Seminario di seminaristi e religiosi dimessi da altri Seminari (…)

Comunicato della Presidenza della C.E.I. - 11.2.1981

10 Febbraio 1981

Nel corso della riunione del 9 febbraio, che prevedeva la definizione dell'o.d.g. della prossima sessione del Consiglio Permanente (16-19 marzo) e l'esame del programma della XVIII Assemblea Generale (18-22 maggio), la Presidenza della C.E.I. ha preso in considerazione gli aspetti morali riguardanti le previste consultazioni referendarie sulla legge 22.5.1978 n. 194.Al riguardo, rende note alcune (…)

"Signore, da chi andremo?" - il catechismo degli adulti

01 Febbraio 1981

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - PROT. N. 171/81  DECRETO  Questa pubblicazione: «Catechismo per la vita cristiana - 6. Il catechismo degli adulti: SIGNORE, DA CHI ANDREMO?», è stata autorizzata dal Consiglio Permanente della C.E.I., in edizione per la consultazione e la sperimentazione, su proposta della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, la catechesi e la cultura, in (…)

Edizione italiana del Rito “Istituzione dei ministeri, Consacrazione delle vergini, Benedizione abbaziale e Istituzione dei ministri straordinari della comunione"

30 Gennaio 1981

SACRA CONGREGATIO PRO SACRAMENTIS ET CULTO DIVINO – PROT. CD 400/80  ITALIAE  Instante Eminentissimo Domino Anastasio A. Ballestrero, Archiepiscopo Taurinensi, Praeside Coetus Episcoporum Italiae, litteris die 1 martii 1980 datis, vigore facultatum huic Sacrae Congregationi a Summo Pontifice IOANNE PAULO II tributarum, interpretationem italicam textuum liturgicorum qui sequuntur, prout exstat in exemplari huic Decreto adiecto, perlibenter probamus (…)

Festa dei Santi Cirillo e Metodio Compatroni d'Europa

30 Gennaio 1981

SACRA CONGREGATIO PRO SACRAMENTIS ET CULTU DIVINO - PROT. CD 202/81 -Romae, die 18 ianuarii 1981  E.me Domine, Primo expleto saeculo a Litteris Encyclicis Grande munus » promulgatis, quibus Papa Leo XIII in Calendario Ecclesiae catholicae celebrationem Sanctorum Cyrilli et Methodii inscribi iussit, necnon XI expleto saeculo a Litteris «Industriae tuae» Papae Ioannis VIII, quibus usus slavicae (…)