1. – «Accoglietevi… gli uni gli altri come Cristo accolse voi» (Rm 15, 7). E' l'invito che noi Vescovi rinnoviamo alle nostre Chiese della Emilia-Romagna, particolarmente in questo anno 1981, proclamato dall'ONU «Anno Internazionale delle persone handicappate».
L'obiettivo proposto: «per una piena partecipazione e uguaglianza», non è nuovo per la comunità cristiana. Sono sempre più numerose le sue iniziative per la promozione umana di bambini, giovani e adulti portatori di handicap di vario genere. Esse si inseriscono nel solco delle migliori tradizioni delle nostre Chiese.
La storia locale è ricca di luminose figure, che hanno colto i bisogni delle persone più deboli, o limitate nelle loro capacità fisiche e psichiche, e che, nello spirito del Vangelo, hanno dato risposte anche anticipatrici, attraverso servizi adeguati. Desideriamo qui ricordare: la Beata Clelia Barbieri, Mons. Scalabrini, Vescovo di Piacenza, i Sacerdoti Giuseppe Gualandi e Giuseppe Bedetti di Bologna e Angelo Lolli di Ravenna.
…