La Sacra Congregazione per l'Educazione Cattolica, con lettera circolare n. 54/83/1 del 20 novembre 1982, ha inviato la seguente lettera ai Presidenti delle Conferenze Episcopali, ai Presidenti e alle Presidenti delle Conferenze dei Superiori e Superiore Maggiori e ai Moderatori degli Istituti secolari circa la preparazione della XX Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni.
E' nostro gradito dovere comunicarle che la XX Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni si celebrerà il 24 aprile 1983, nella consueta ricorrenza liturgica della quarta domenica di Pasqua.
L'annuncio è dato di comune accordo tra la S. Congregazione per l'Educazione Cattolica e le SS. Congregazioni per le Chiese orientali, per i religiosi e gli Istituti secolari, per l'Evangelizzazione dei Popoli.
Rivolgiamo rispettosa preghiera agli E.mi ed Ecc.mi Presidenti delle conferenze ed Assemblee Episcopali, affinché vogliano darne notizia, come negli anni precedenti, agli Ordinari diocesani, alle competenti. Commissioni Episcopali, ai Centri Nazionali per le vocazioni e ad altri Enti istituiti per il medesimo fine.
Lo stesso invito rivolgiamo ai Rev.di e Rev.de Presidenti delle Conferenze dei Superiori e Superiore Maggiori, e ai Sigg. Moderatori di Istituti secolari, perché vogliano avvisarne le persone e comunità di loro competenza.
Le finalità della Giornata Mondiale, ampiamente diffusa nelle nazioni e diocesi, restano quelle indicate dai Sommi Pontefici: essere per la Chiesa intera una occasione di riflessione e di preghiera per tutte le vocazioni di speciale consacrazione: sacerdozio, diaconato, vita religiosa e missionaria, Istituti secolari.
Gli speciali messaggi che ogni anno i Sommi Pontefici hanno rivolto alla Chiesa per la Giornata Mondiale, costituiscono una fonte preziosa di insegnamenti e di suggerimenti pastorali, non solo per la celebrazione della Giornata stessa, ma per l'insieme dell'azione da svolgere, con profonda fede e zelo perseverante, a servizio delle vocazioni.
Momento essenziale della Giornata Mondiale è sempre stata l'Assemblea eucaristica, presieduta dal Vescovo o da altri Pastori d'anime, con larga partecipazione di fedeli e particolarmente di giovani. In molti casi la Giornata è stata preparata, accompagnata e seguita da interessanti iniziative: incontri con giovani; veglie di preghiera; ritiri spirituali; programmi di catechesi approfondita; impiego degli strumenti della comunicazione sociale.
Siamo vivamente riconoscenti alle persone e istituzioni che, dopo la precedente Giornata Mondiale, hanno cortesemente trasmesso alla Santa Sede relazioni e documenti su queste provvide esperienze.
Manifestiamo fin d'ora la nostra gratitudine agli E.mi ed Ecc.mi Presidenti delle Conferenze ed Assemblee Episcopali, agli Ecc.mi Pastori di diocesi, ai Rev.di Superiori e Superiore Religiosi, ai Sigg. Moderatori e Moderatrici di Istituti Secolari, ai Direttori Nazionali e Diocesani delle Vocazioni, e a tutti gli altri responsabili, per le premure che vorranno dedicare alla preparazione e celebrazione della XX Giornata Mondiale, secondo le intenzioni del Santo Padre e per il bene di tutta la Chiesa.
Con sentimenti di sincera stima e cordiale ossequio mi confermo
Suo devotissimo nel Signore
+ WILLIAM CARD. BAUM