Dopo la pubblicazione della “Traccia di riflessione in preparazione al Convegno ecclesiale” che si celebrerà a Palermo dal 20 al 24 novembre 1995, (cf. Notiziario C.E.I. n. 2/1995, pp. 43-76), è continuato il lavoro preparatorio da parte della Giunta e del Comitato Nazionale e ha avuto inizio una intensa attività da parte delle comunità diocesane e delle aggregazioni laicali le quali, riflettendo sulla “Traccia” si sono interrogate sul momento che sta vivendo la Chiesa per esprimere e ridefinire il suo modo di essere nella società.
Nel frattempo, sono pervenuti alla Segreteria Generale i nominativi dei delegati delle diocesi e di un numeroso gruppo di rappresentanti, a livello nazionale, di associazioni, movimenti e organismi ecclesiali.
In vista del più rilevante avvenimento della Chiesa in questo 1995, che vedrà insieme i Vescovi italiani e circa 2.000 persone, il Cardinale Giovanni Saldarini, Arcivescovo di Torino e Presidente del Comitato Preparatorio Nazionale del Convegno, ha indirizzato ai Convegnisti la seguente lettera sottolineando l'importanza del Convegno che “avrà un significato straordinario e duraturo davanti a Dio e davanti alla storia”.