A seguito delle delibere della XXIII Assemblea Generale della C.E.I., tenutasi a Roma dal 7 all´11 maggio 1984, la Segreteria Generale ha preparato un primo sussidio: « Indicazioni per un cammino di Chiesa », per dare avvio nelle singole diocesi alla preparazione del Convegno ecclesiale sul tema « Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini ».
Si pubblica, per documentazione, la lettera n. 505/84 del 22 maggio 1984 con la quale il Cardinale Presidente, Anastasio A. Ballestrero, ha inviato ai membri della C.E.I. il suddetto sussidio.
CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA – PROT. N. 505/84 – Roma, 22.5.1984
Lettera indirizzata ai membri della C.E.I.
Venerato Confratello,
da pochi giorni si è conclusa la XXIII Assemblea Generale della nostra Conferenza Episcopale. Desidero riesprimere anche in questa lettera il pensiero riconoscente della Presidenza e mio personale per la Sua fraterna partecipazione ai lavori e per ogni attenzione.
Nel corso dell´Assemblea, abbiamo tra l´altro potuto approfondire insieme gli impegni connessi con il Convegno ecclesiale: « Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini », confermando la nostra volontà di procedere nell´iniziativa.
In questi giorni, è stato possibile trascrivere le « Indicazioni per un cammino di Chiesa », tenendo conto dei contributi dell´Assemblea. Mi premuro di farle avere innanzi tutto ai Vescovi, i quali, come dice il Santo Padre nel messaggio alla Assemblea, devono avere anche in questa iniziativa di Chiesa il posto che ad essi compete per istituzione divina (cfr. n. 3).
Intendo così affidare doverosamente le indicazioni del Convegno alla primaria Sua competenza e responsabilità, confidando nella Sua comprensione e nella viva partecipazione della Sua diocesi all´impegno comune.
Queste « Indicazioni… », che non sono un « documento base » ma offrono i « lineamenti » del Convegno, saranno pubblicate domenica prossima su « Avvenire » e quanto prima. prevedibilmente, anche in edizione agile ed economica ad uso delle diocesi.
Disponiamo così del primo sussidio organico per la preparazione al Convegno. Altri sussidi saranno curati in seguito, con la collaborazione del Comitato Nazionale.
Mi permetto in questa circostanza di chiedere all´E.za Vostra di voler segnalare, con l´allegata scheda, entro il 10 giugno prossimo alla Segreteria il nome e il recapito della persona incaricata del coordinamento del Convegno in diocesi. Potremo così assicurare meglio il necessario collegamento.
Grato per la Sua fraterna attenzione e fiducioso che insieme si possa fare questo importante cammino di Chiesa, Le porgo il mio vivo ossequio e mi confermo
dev.mo
+ ANASTASIO A. CARD. BALLESTRERO
Presidente