Ripresentazione del Documento “La formazione dei presbiteri nella Chiesa italiana”
Lettera della Commissione Episcopale per l'educazione cattolica, la cultura e la scuola

Ripresentazione del Documento "La formazione dei presbiteri nella Chiesa italiana"
Lettera della Commissione Episcopale per l'educazione cattolica, la cultura e la scuola
Con questa Lettera la Commissione episcopale per l´educazione cattolica, la cultura e la scuola accompagna e ripresenta il Documento La formazione dei presbiteri nella Chiesa Italiana, del 1980, segnalando che esso ha ottenuto ulteriore approvazione “ad sexennium”, cioè fino al 1992, da parte della competente Congregazione romana.
Il Consiglio Permanente ha approvato il testo della Lettera e l´ultima Assemblea Generale ha dato il consenso alla sua pubblicazione. Inoltre nelle diverse fasi della stesura i Vescovi della Commissione hanno voluto il contributo di riflessione ed esperienze di un gruppo di responsabili di seminari e di esperti.
Questi significativi “passaggi” ecclesiali appaiono essenziali per facilitare il conseguimento degli scopi che la Lettera si propone:
– una rilettura del testo del 1980 che mantiene la sua autorevolezza di indispensabile punto di riferimento, anche per la verifica di quanto è stato realizzato in questi anni nel campo dell´animazione vocazionale e della formazione presbiterale nei suoi diversi e specifici momenti;
– una riflessione pacata sulle nuove prospettive e sui problemi antichi e recenti ancora aperti in questo settore di impegno ecclesiale, col coinvolgimento diretto di tutte le componenti delle comunità cristiane, in particolar modo degli operatori pastorali, delle associazioni e delle famiglie. Per questo la Lettera segnala una serie di questioni che meritano particolare attenzione; favorire una tempestiva attenzione e una adeguata riflessione della Chiesa  italiana su questi temi come preparazione al Sinodo dei Vescovi del 1990 che, per decisione del Santo Padre, avrà al centro proprio la formazione dei presbiteri.

COMMISSIONE EPISCOPALE PER L'EDUCAZIONE CATTOLICA, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ

22 Giugno 1989

Agenda »

Giovedì 07 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso