CONGREGAZIONE PER L´EDUCAZIONE CATTOLICA
prot.1987/65/119/ITA Roma, 31 maggio 1989
Lettera indirizzata al Cardinale Presidente Ugo Poletti
Signor Cardinale,
con lo stimato Foglio Prot. n. 358/89, del 4 maggio c.m., l´Eminenza Vostra Rev.ma ci ha chiesto l´approvazione temporanea del documento “La formazione dei presbiteri nella Chiesa italiana”, da noi già approvato “ad sexenniurn” il 19 aprile 1980.
Da parte nostra, a norma del Can. 242 §1 del Codice di Diritto Canonico, siamo ben lieti di concedere la proroga richiesta, fino al 1992.
Ci auguriamo che nel frattempo la corale riflessione della Chiesa sulla formazione presbiterale aiuti codesta Commissione Episcopale per l´Educazione Cattolica, la Cultura e la Scuola a perfezionare il testo de “La Formazione dei presbiteri nella Chiesa italiana” alla luce dei recenti apporti del Magistero del Papa e dei Vescovi, delle autorevoli precisazioni del nuovo Codice di Diritto Canonico, nonché delle osservazioni da noi inviate a codesta Conferenza in occasione dell´approvazione della “Ratio studiorum” il 25 maggio 1984, con lettera Prot. n. 1898/65/40/ITA.
Con i più fervidi voti che la “Ratio” dei Seminari italiani sia sempre più attenta agli sviluppi culturali del Paese e risponda sempre meglio alle nuove esigenze ecclesiali, profitto della circostanza per esprimerle i sensi del mio venerato ossequio, con cui mi confermo.
dell´Eminenza VOSTRA Rev.ma
DEV.MO NEL SIGNORE
+ JOSÈ SARAIVA MARTINS
Segretario