Progetto culturale orientato in senso cristiano
Una prima proposta di lavoro a cura della Presidenza della C.E.I.

Progetto culturale orientato in senso cristiano
Una prima proposta di lavoro a cura della Presidenza della C.E.I.
La 42ª Assemblea Generale “Straordinaria” dell'Episcopato italiano, tenutasi a Collevalenza dall'11 al 14 novembre 1996, ha approfondito il tema “Il progetto culturale orientato in senso cristiano e il ruolo delle comunicazioni sociali in esso”.
In quella circostanza, un significativo lavoro di riflessione e di proposta è stato fatto dai Gruppi di studio, le cui conclusioni sono contenute nella “Sintesi dei lavori di gruppo” pubblicata nel n. 9 del Notiziario della C.E.I. del 20 novembre 1996 (pp. 313-324).
Secondo il mandato ricevuto dall’Assemblea, la Presidenza della C.E.I., coadiuvata da un gruppo di esperti, ha poi preparato uno strumento di lavoro, che è stato presentato alla stampa il 7 marzo 1997 e inviato ai Vescovi con lettera n. 106/97 del 3 marzo 1997 dal Segretario Generale, Mons. Ennio Antonelli.
Per documentazione e per la comprensione dell’iter di lavoro, compiuto fino ad oggi con lo scopo di offrire linee operative attorno al progetto culturale orientato in senso crìstiano, si pubblica il testo della citata lettera:
“Nel novembre scorso, durante le giornate di lavoro vissute fraternamente a Collevalenza, la nostra Assemblea Generale, condividendo l'impegno di dare progressiva attuazione al progetto culturale orientato in senso cristiano, affidò alla Presidenza della C.E.I. il compito di pubblicare presto “uno strumento di lavoro che serva a rendere partecipe tutto il popolo di Dio, nell’articolazione delle sue componenti, del senso e delle modalità di sviluppo del progetto stesso e del compito che si è chiamati a svolgervi, rispondendo alle esigenze della missione evangelizzatrice della Chiesa, in atteggiamento di comunione e secondo le responsabilità che sono proprie di ciascuno” (dal Comunicato dei lavori dell’Assemblea, Notiziario C.E.I. (1996), n. 9, p. 329).
Con la presente Le trasmetto questo “strumento di lavoro” che vuole offrire alcune prime linee operative del progetto culturale. Il testo, che viene presentato e diffuso dai nostri mezzi di comunicazione ed è stampato da alcune editrici cattoliche, viene inviato anche alle Facoltà e agli Istituti teologici e di Scienze religiose, alle Università Cattoliche, alle Associazioni teologiche, alle Aggregazioni laicali, ai Centri Culturali e a vari esperti che hanno partecipato ad alcuni Seminari di studio sul progetto culturale; ognuno di questi soggetti – istituzioni, associazioni, singoli – è invitato a studiare le possibilità e le modalità di inserire la propria azione e le proprie iniziative nell'ambito del progetto stesso”.

PRESIDENZA DELLA CEI

28 Gennaio 1997

Agenda »

Giovedì 07 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso