Liturgia dei Vespri

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della Solennità di Tutti i Santi – 1 novembre 2010

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della Solennità di Tutti i Santi - 1 novembre 2010
Carissimi Fratelli e Sorelle
 
        La Liturgia del Vespro di Tutti i Santi è come un ponte che ci accompagna verso la Commemorazione dei Fedeli Defunti. Da un giorno all’altro, la Chiesa prega i Santi del Cielo e prega per i morti, credendo che la morte non è l’ultima parola sull’uomo e sul mondo: l’ultima parola, il vero e definitivo destino, è la vita eterna. A questa meta dobbiamo tutti guardare senza distrarci, a questo appuntamento dobbiamo prepararci con fede e serietà. Se la vita temporale, che passa, è una cosa seria, ben di più lo è la vita eterna che non avrà fine.
        Nell’ora della sera, la lettura che abbiamo appena ascoltato ci ha ricordato che noi siamo il “tempio di Dio vivente” dove Egli abita. I Santi, nella loro diversità poliedrica, hanno vissuto di questa presenza, e questa presenza l’hanno offerta agli uomini del loro tempo secondo carismi propri: nella clausura o negli ospedali, nella scuola o negli oratori, sulle strade, tra i poveri e i ricchi, i bambini e i giovani, gli adulti e i vecchi. Ovunque, i Santi hanno portato non se stessi ma Lui, perché gli uomini hanno bisogno di Lui. E’ Dio, infatti, la grande e affidabile speranza, quella che raccoglie e dà compimento alle speranze umane: senza Dio, infatti, ogni altra speranza non basta, può soddisfare un momento, ma non può riempire la vita. Si può vivere con meno di beni materiali e di possibilità terrene, ma non si può vivere senza futuro, la certezza di un futuro che travalichi il tempo e la terra, e doni senso alla terra e al tempo. Solo Dio può essere questo, e i Santi, vivendo di Lui,  l’hanno reso visibile. Per questo abbiamo bisogno di loro, per essere confermati nella speranza e per avere in loro gli intercessori presso il trono della grazia, presso il cuore di Dio.

S. Em. Card. Angelo Bagnasco

01 Novembre 2010

Agenda »

Giovedì 25 Luglio 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 31
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
GIVE ME FIVEI cinque princìpi della Dottrina SocialeIl Percorso intende rivolgersi a chi desidera approfondire la Dottrina Sociale della Chiesa (DSC) per fare discernimento nel nostro tempo.Maggiori info sul sito alla news .