L'Enciclica di Giovanni Paolo II Sollicitudo Rei Socialis
L'Enciclica di Giovanni Paolo II Sollicitudo Rei Socialis
le della Chiesa alla soluzione del problema dello sviluppo consiste nel proclamare “la verità su Cristo, su se stessa e sull´uomo, applicandola a una situazione concreta” (“Sollicitudo Rei Socialis”, N. 41).
In questo Anno Mariano affidiamo con il Papa alla Vergine nostra Madre il messaggio dell´Enciclica e gli impegni che ne scaturiscono, per il bene dell´umanità in cammino verso il terzo millennio.
Roma, 20 febbraio 1988
COMUNICATO DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I.
“La nozione di sviluppo non è soltanto ´laica´ o ´profana´, ma appare anche… come l´espressione moderna di un´essenziale dimensione della vocazione dell´uomo” (Sollicitudo Rei Socialis, N. 30). Ponendosi in questa prospettiva, la nuova Enciclica sociale di Giovanni Paolo II può individuare con lucida e partecipe consapevolezza le molteplici divisioni e sofferenze che rendono oscuro l´attuale orizzonte del mondo, senza dare spazio alla rassegnazione e al pessimismo, ma offrendo invece alla Chiesa e all´umanità forti motivi di impegno e di speranza. Può far emergere con parole libere e vere le cause politiche del mancato sviluppo, per ricondurle alle loro radici morali e culturali, indicando nella realtà integrale e trascendente della persona umana il parametro di comportamenti che contribuiscano alla pace e alla giustizia nel mondo.
L´Enciclica “Sollicitudo rei socialis” rinnova secondo il rapido mutare delle situazioni e approfondisce in una linea di piena continuità l´insegnamento della “Populorum Progressio”. Rappresenta così un ulteriore prezioso sviluppo della dottrina sociale della Chiesa, in una dimensione sempre più chiaramente universale e planetaria. Offre anche una utilissima precisazione della natura e finalità di questa dottrina, evidenziandone il carattere non ideologico ma teologico, come esercizio del ministero dell´evangelizzazione in campo sociale.
La Conferenza Episcopale Italiana accoglie con gioia e gratitudine dalle mani del Santo Padre il dono della nuova Enciclica e opererà per diffonderne la conoscenza e tradurre in realtà il suo messaggio nella situazione concreta del nostro Paese e della Chiesa che è in Italia.
Come cristiani e come cittadini di una nazione del “Primo Mondo” ci sentiamo infatti radicalmente interpellati ad allargare il nostro sguardo a ciascuno degli altri “Mondi” e nel contempo a considerare con verità la nostra situazione, per saper rinnovare i nostri comportamenti.
Come negare, ad esempio, che anche l´Italia soffre di quella malattia che il Papa chiama “supersviluppo” e che si esprime da una parte nel consumismo, dall´altra in fenomeni quali la disoccupazione e la crisi degli alloggi? Come ignorare il ruolo del nostro Paese in quel tristissimo fenomeno che è il commercio delle armi?
E d´altra parte come non sentirci stimolati ad essere più concretamente solidali verso tutti i poveri del mondo: verso le moltitudini immense prive di cibo e di ogni più elementare risorsa, come verso le persone e le popolazioni che sono oppresse e discriminate nei loro fondamentali diritti religiosi, sociali e politici?
All´interno del nostro Paese come in tutto il mondo la nuova Enciclica di Giovanni Paolo II ci chiama a promuovere la solidarietà e la libertà, “senza sacrificare mai l´una e l´altra per nessun pretesto” (N. 33). Rivolgiamo a tutti gli italiani e in particolare a coloro che hanno specifiche responsabilità nella vita politica, nella conduzione dell´economia, nel campo della cultura e della comunicazione sociale, un invito pressante e cordiale ad agire con coerenza ecoraggio per la realizzazione di questi obiettivi, largamente condivisi dal nostro popolo.
La Chiesa italiana sa di essere a propria volta particolarmente interpellata da questa Enciclica a dare una testimonianza sempre più generosa e coerente di amore preferenziale verso i poveri, in Italia e nel mondo. Si sente impegnata a promuovere ad ogni livello una diffusione più ampia e una conoscenza più esatta dell´insegnamento sociale cristiano. Ha la gioia di essere confermata nel suo primario impegno di evangelizzazione, poiché il contributo fondamenta
PRESIDENZA DELLA CEI
20 Febbraio 1988