1. – L'Anno Santo vuol essere, nel suo periodico ritorno, un momento privilegiato di grazia per il cristiano e per la Chiesa; per questo deve essere compreso nel suo più vero significato e vissuto nel suo più autentico dinamismo spirituale.
C'è il rischio, infatti, che l'avvenimento resti ai margini della vita cristiana o la sfiori appena con la suggestione di immagini esteriori.
E questo proprio perché non lo si è colto in ciò che gli è proprio e ne giustifica la celebrazione nella Chiesa.
Di qui la necessità che l'Anno Santo si presenti alla coscienza del popolo di Dio con il suo volto genuino.
2. – La Commissione episcopale per l'Anno Santo ha ritenuto suo compito curare questo piccolo vademecum o breviario del Giubileo, nell'intento di aiutare pastori e fedeli a cogliere il significato di questo avvenimento, a disporne convenientemente la celebrazione, a farne maturare i frutti di «riconciliazione» con Dio e con gli uomini.
E' un modesto servizio, offerto a chi vuol sapere sull'Anno Giubilare quanto basti per viverlo con intensa partecipazione, in serena comunione con i fratelli di fede, in lieto rendimento di grazie al Signore e alla Chiesa per così prezioso dono di luce, di purificazione, di bontà e di speranza.
SEGRETERIA GENERALE