COMUNICATO DEL CONSIGLIO PERMANENTE
Sono ripresi questa mattina i lavori del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, iniziati ieri sera con un incontro di preghiera in Santa Maria Maggiore, nella ventennale ricorrenza dell'apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II.
Dopo l'introduzione del Presidente Card. Anastasio A. Ballestrero, il Consiglio Permanente ha fatto la seguente comunicazione:
Con ispirazione alle parole introduttive del Cardinale Presidente, i Vescovi del Consiglio Permanente, interpreti della comunità ecclesiale, esprimono ai fratelli ebrei di Roma e d'Italia la partecipazione al loro dolore per la grave prova che stanno vivendo in questi giorni.
La tragedia dell'attentato alla Sinagoga richiama e rinnova le tante sofferenze cui la comunità ebraica è stata sottoposta, anche in Italia, negli anni della guerra.
Questo ricordo rende ancora più decisa la condanna per ogni violenza e per l'eccidio che in tutta la sua efferatezza questa volta ha colpito la comunità ebraica nel momento sacro della celebrazione e nella espressione più cara e insieme più inerme della sua gioventù.
I Vescovi invocano il conforto di Dio per la comunità e per le persone; a Lui chiedono la luce e la forza a tutti necessarie, mentre assicurano che la Chiesa in Italia, unita al Santo Padre, svilupperà la sua costante azione di difesa e di promozione di una civiltà che, accomunando gli uomini di ogni fede, apra alla solidarietà con tutti i popoli.
Roma, 12 ottobre 1982.