L'opportunità di chiarire i rapporti tra la Chiesa locale e gli Istituti impegnati nell'attività missionaria è ripetutamente emersa dagli incontri tra la Commissione Episcopale per la cooperazione tra le Chiese e i Responsabili degli stessi Istituti.
A tale scopo la Commissione Episcopale si è proposta di approfondire gli aspetti inerenti al problema, elaborando un documento che definisse criteri e offrisse orientamenti pastorali per una efficace collaborazione, in modo che il servizio alla missione fosse ulteriormente consolidato e qualificato.
La Nota pastorale, mentre evidenzia la responsabilità della Chiesa locale nei riguardi della missione « ad gentes », riconosce il ruolo provvidenziale che gli Istituti svolgono nell'attività missionaria e li valorizza come segno ed espressione della missionarietà della Chiesa locale.
Gli Istituti, quindi, si dedicano all'impegno missionario non solo in forza del proprio carisma, ma anche a nome della Chiesa locale e la loro presenza all'interno delle comunità cristiane è finalizzata ad alimentare quella coscienza missionaria che sollecita ogni cristiano e la stessa comunità a sentirsi responsabili dell'annuncio evangelico a tutti gli uomini.
La Nota pastorale è stata preparata dalla Commissione Episcopale per la cooperazione tra le Chiese ed approvata dal Consiglio Permanente nella sessione 12-15 gennaio 1987 che ha offerto contributi per la stesura definitiva.
La Nota viene pubblicata a nome della stessa Commissione.
COMMISSIONE EPISCOPALE PER L'EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI E LA COOPERAZIONE TRA LE CHIESE