MESSAGGIO DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I.
La Giornata dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, che si celebra domenica 14 aprile, richiama l'attenzione delle comunità cristiane del nostro Paese e delle varie componenti sociali e culturali sull'impegnativo ruolo che questa istituzione svolge.
Sorta settant'anni fa per volontà soprattutto di Padre Agostino Gemelli, essa è andata crescendo in questi decenni fino a diventare la maggiore istituzione culturale dei cattolici italiani.
La sua presenza più qualificata è di ordine culturale, perché ha ampliato in Italia l'ambito degli studi superiori, sempre cercando la qualità nell'impostazione dei programmi ed approfondendo le ricerche in alcuni particolari settori.
Opera anche un'attività formativa di alto profilo, perché non solo si è definita cattolica per origine e orientamento di pensiero, ma ha istituito in ogni facoltà corsi di teologia, ha dato vita a istituti specializzati di cultura religiosa e cura con iniziative specifiche la formazione cristiana dei suoi studenti.
Al compito di animazione evangelica della cultura e di preparazione di persone competenti nei vari ambiti della vita e fortemente radicate nella fede cristiana è particolarmente chiamato il prestigioso complesso dell’Università Cattolica. Ad essa deve stare a cuore quella promozione umana integrale, sulla quale insiste con forza il ministero del Santo Padre Giovanni Paolo II ed alla quale siamo stati richiamati nella Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, appena celebrata nella sede romana di questa Università.
Anche i Vescovi italiani nel loro recente documento Evangelizzazione e testimonianza della carità si sono mostrati particolarmente sensibili a questa presenza nella cultura e nella società: “I grandi valori morali e antropologici che scaturiscono dalla fede cristiana devono essere vissuti anzitutto nella propria coscienza e nel comportamento personali, ma anche espressi nella cultura e, attraverso la libera formazione del consenso, nelle strutture, leggi e istituzioni” (n. 41).
Le Diocesi italiane si sentano dunque coinvolte nel sostegno morale e materiale dell'università Cattolica del Sacro Cuore, che raccomandiamo alla preghiera di tutti, perché si mantenga tenacemente fedele alla sua importante missione.
Roma, 12 aprile 1991