Giornata per l'Università Cattolica del Sacro Cuore – 29 aprile 1990

Giornata per l'Università Cattolica del Sacro Cuore - 29 aprile 1990
La Giornata Universitaria – che quest'anno si celebra Domenica 29 aprile – si inserisce, con la sua originalità e ricchezza di contenuti, tra le tappe più significative del cammino pastorale della Chiesa che è in Italia.
Merita particolare attenzione il tema “Studiare per crescere”, proposto alla riflessione per questa circostanza, perché immediatamente richiama la dimensione di ogni vero progresso dell'uomo, che consiste non tanto nell'avere di più con un possesso più ampio di cose, ma nella conquista di una cultura più profonda, che permette di essere maggiormente ricchi di sapienza.
L'Università Cattolica, nella sua ormai lunga storia di presenza e di servizio nella Chiesa e nella società italiana, ha sempre costituito un essenziale punto di riferimento per le scelte culturali e sociali dei cattolici. Il suo progetto educativo, fondato sulla rigorosa ricerca scientifica e su autentici rapporti didattici, in un quadro di valori derivanti dalla fede, acquisisce ulteriore importanza negli anni che ci attendono, perché nella comunità ecclesiale cresce la consapevolezza che una rinnovata pastorale della cultura è elemento essenziale della missione della Chiesa e del servizio che essa offre al Paese.
I Vescovi italiani, mentre esprimono vivo apprezzamento e gratitudine a tutti coloro che operano nelle varie sedi dell'Ateneo, rivolgono un invito particolare ad ogni comunità ecclesiale, e in special modo alle parrocchie, perché la Giornata dell'università Cattolica sia celebrata in un clima di preghiera e di attenta riflessione sull'urgenza di promuovere una cultura cristianamente qualificata, premessa e garanzia di una più efficace evangelizzazione e di una migliore convivenza civile.
Ne risulterà così ampiamente motivato anche il sostegno economico che la comunità cristiana è chiamata ad offrire perché l'Università Cattolica possa adempiere in modi sempre più adeguati la propria missione.
La stima, la simpatia e la fiducia che la circondano sono del resto il segno che questa Università corrisponde ad esigenze diffuse nel nostro popolo ed è sentita come un bene non solo della Chiesa ma di tutto il Paese.
 
Roma, 19 aprile 1990

PRESIDENZA DELLA CEI

19 Aprile 1990

Agenda »

Giovedì 07 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso