Giornata per il quotidiano cattolico: 14 novembre 1971

Giornata per il quotidiano cattolico: 14 novembre 1971

Lettera circolare n. 2435/71 del 25-X-1971, diretta ai Membri della C.E.I.
 
 
Venerato Confratello,
come negli anni passati si presenta necessario, in questa ultima parte dell'anno, porre particolare attenzione ai problemi connessi col quotidiano cattolico.
Le ripetute parole di richiamo su tale argomento da parte del Santo Padre, e l'importanza del problema in se stesso, sono motivo sufficiente perché nella Chiesa italiana tutti prendano coscienza in modo più ampio di tale settore e tutti i componenti della comunità ecclesiale siano resi consapevolmente attivi.
Durante quest'anno i Vescovi Delegati delle Conferenze regionali sono stati ripetutamente riuniti e il tema venne ampiamente trattato. Ci fu una richiesta precisa e un impegno dei Vescovi del Sud per una edizione da pubblicarsi nel mezzogiorno; e la possibilità di tale edizione sembra, allo stato attuale, di prossima attuazione.
Da parte di questa Presidenza si rivolge pertanto un pressante invito a voler fare ogni sforzo per illuminare il problema del giornale cattolico e favorirne non solo più ampia diffusione ma anche una più convinta accettazione, al fine di renderne più efficace la presenza.
In tale senso sono stati promossi incontri per una azione capillare con impegno assunto in merito anche dai religiosi e dalle religiose, 'nel convegno tenuto nello scorso mese di luglio, per offrire una collaborazione alle rappresentanze dei laicato circa l'opera di orientamento e di convinzione.
Non può però mancare una parola persuasiva e stimolante dei Vescovi, anche tenuto conto di quanto dice espressamente l'art. 140 della Istruzione «Communio et progressio».
L'occasione opportuna viene offerta dalla Giornata per il Quotidiano da tenersi il 14 novembre prossimo.
Nella viva fiducia che tale azione illuminatrice si accompagni anche all'aiuto per sostenere una causa tanto importante, rivolgo un fraterno saluto e mi confermo
 
dev.mo
+ ANTONIO CARD. POMA, Presidente
 

PRESIDENZA DELLA CEI

25 Ottobre 1971

Agenda »

Giovedì 07 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso