La XLV Assemblea Generale della C.E.I. (Collevalenza, 9-12 novembre 1998) ha approvato alcune determinazioni che modificano disposizioni relative al sistema di sostentamento del clero e alla ripartizione e assegnazione nell'ambito diocesano delle somme provenienti annualmente dall’8 per mille dell’I R P E F .
Il Card. Camillo Ruini, Presidente della C.E.I., con decreto del 18 novembre 1998 ha promulgato tre determinazioni; le rimanenti saranno promulgate dopo che la Santa Sede avrà concesso la prescritta recognitio alle delibere alle quali sono essenzialmente connesse.
La determinazione n. 1, approvata con 158 voti favorevoli e 22 contrari, eleva la quota capitaria a £. 130 a partire dal lo gennaio 1999.
La determinazione n. 2, approvata con 166 voti favorevoli e 14 voti contrari, stabilisce criteri e modalità per la ripartizione e assegnazione da parte del Vescovo delle somme derivanti dall'8 per mille; fissa norme per la redazione e divulgazione del rendiconto annuale; prevede, nei confronti delle diocesi che non presentano il rendiconto dell'anno precedente, la sospensione dell'invio delle somme dovute per l'anno successivo; anche questa determinazione entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio
1999.
La determinazione n. 3, approvata con 137 voti favorevoli 43 voti contrari, stabilisce che, a decorrere dal 1° gennaio dell'anno 2000, non sia più imposta agli Istituti per il sostentamento del clero la tassa del 10% sulle autorizzazioni per il compimento di alienazioni o permute con conguaglio.