Determinazione delle procedure per il rilascio del parere C.E.I. relativo ad atti di amministrazione straordinaria per valori superiori a 900 milioni da parte degli Istituti Diocesani

Determinazione delle procedure per il rilascio del parere C.E.I. relativo ad atti di amministrazione straordinaria per valori superiori a 900 milioni da parte degli Istituti Diocesani
Come è noto, l'art. 36 delle Norme concordatarie sugli enti e i beni ecclesiastici stabilisce che « per le alienazioni e per gli altri negozi di cui al can. 1295 dal Codice di Diritto Canonico, di valore almeno tre volte superiore a quello massimo stabilito dalla Conferenza Episcopale Italiana ai sensi del canone 1292, paragrafi 1 e 2, l'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero dovrà produrre alla Santa Sede il parere della Conferenza Episcopale Italiana ai fini dalla prescritta autorizzazione ».
In forza della delibera C.E.I. di attuazione del Codice di Diritto Canonico n. 20, la fattispecie richiamata dalla norma citata si realizza quando il valore del bene da alienare supera i 900 milioni (300 x 3).
Si pone il problema della precisa individuazione dall'organo della C.E.I. abilitato ad esprimere il « parere » richiesto dalla norma medesima.
Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione, del 6-9 ottobre 1986, ha approvato in proposito la seguente deliberazione:

 
« Il parere della Conferenza Episcopale Italiana, previsto dall'art. 36 delle norme concordatarie sugli enti e i beni ecclesiastici entrate in vigore il 3 giugno 1985 ai fini del rilascio della prescritta autorizzazione della Santa Sede per le alienazioni e per gli altri negozi di cui al can. 1295 del Codice di Diritto Canonico di valore almeno tre volte superiore a quello massimo stabilito dalla medesima Conferenza Episcopale ai sensi del can. 1292, paragrafi 1 e 2, è rilasciato dal Presidente della C.E.I.
La pratica viene istruita dall'Economo della C.E.I., il quale, raccolta ed esaminata la necessaria documentazione e sentiti, se necessario, esperti di propria fiducia, sottopone al Presidente della Conferenza il proprio motivato parere ».

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

25 Febbraio 1987

Agenda »

Giovedì 14 Novembre 2024
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Forum missionario
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Comunità educanti: eccoci!Webinar. Laboratorio di idee per il MAB - Musei, Archivi e Biblioteche
Il 14 novembre, dalle 9:30 alle 12:00, si terrà il webinar "Comunità educanti: eccoci!", organizzato dall´Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l´edilizia di culto della CEI con la collaborazione delle associazioni professionali di settore AMEI - Associazione musei ecclesiastici italiani, AAE - Associazione archivistica ecclesiastica e ABEI - Associazione bibliotecari ecclesiastici italiani.In una società sempre più disorientata e frammentata diventa sempre più importante il compito dei beni culturali ecclesiastici di comunicazione della bellezza non in un´ottica fine a sé stessa ma in rapporto aperto e dinamico verso la dimensione della catechesi e dell´ascolto. Musei, archivi e biblioteche ecclesiastiche (MAB), da sempre impegnati nella mediazione culturale, possono quindi contribuire alla crescita di una comunità sempre più consapevole e responsabile.L´Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l´edilizia di culto della CEI può agevolare la connessione tra la rete degli istituti culturali ecclesiastici e i loro operatori e supportare le iniziative locali, promuovendo il dialogo tra comunità e istituzioni, e creando un impegno comune e coordinato. Con questi auspici si terrà il webinar del 14 novembre.Sarà possibile seguire accedendo al link che si trova sulla notizia pubblicata sui siti www.beweb.chiesacattolica.it e www.bce.chiesacattolica.it.
Secondo di quattro webinar di formazione su "Teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Spe Salvi, la sofferenza come luogo di apprendimento della speranza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 14 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L'iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: Mons.Luca Bressan - Vicario Episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l'Azione Sociale dell'Arcidiocesi di Milano, docente di Teologia pastoraleIscriviti onlineProgramma completo del Corso