Atti ufficiali in applicazione delle norme circa il sostentamento del clero in Italia
Delibere delle Assemblee Generali

Atti ufficiali in applicazione delle norme circa il sostentamento del clero in Italia
Delibere delle Assemblee Generali

Il presente numero del « Notiziario » contiene il testo delle dieci delibere prese dalle Assemblee Generali della C.E.I. del febbraio e del maggio 1986 in ordine all´attuazione del nuovo sistema di sostentamento del clero italiano.
Le delibere sono state adottate in forza dell´art. 75, commi secondo e terzo, delle Norme sugli enti e sui beni ecclesiastici, approvate dalla Santa Sede e dal Governo italiano con il protocollo del 15 novembre 1984, entrate in vigore il 3 giugno 1985 e rese esecutive nell´ordinamento italiano in pari data dalla legge 20 maggio 1985, n. 222: detto articolo stabilisce che l´autorità statale e l´autorità ecclesiastica competenti emanino, nei rispettivi ordinamenti, le disposizioni per l´attuazione delle nuove norme e precisa che per le disposizioni relative al titolo II (Beni ecclesiastici e sostentamento del clero) l´autorità competente nell´ordinamento canonico è la Conferenza Episcopale Italiana.
Le delibere sono state presentate, discusse e approvate con la prescritta maggioranza qualificata nella XXVI Assemblea Generale « straordinaria » svoltasi a Roma dal 24 al 27 febbraio 1986 e nella XXVII Assemblea Generale ordinaria svoltasi a Roma dal 19 al 23 maggio 1986.
La « recognitio » della Santa Sede, necessaria in forza del can. 455, par. 2, del Codice di Diritto Canonico e dell’art. 17, par. 3, dello Statuto della C.E.I., è stata partecipata con lettera del Prefetto del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa, Card. Agostino Casaroli, in data 29 dicembre 1986, che viene pubblicata insieme alle delibere.
Le delibere sono state promulgate con decreto del Presidente della C.E.I., Card. Ugo Poletti, in data 30 dicembre 1986, che viene parimenti pubblicato nel presente numero.
In forza del medesimo decreto del Card. Poletti le delibere entrano immediatamente in vigore con la loro pubblicazione sul « Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana », cioè a partire dal giorno 30 dicembre 1986.
Per maggiore facilità di citazione, la numerazione di queste delibere parte dal n. 43, in considerazione del fatto che già sono state emanate dalla C.E.I. 38 delibere in applicazione del Codice di Diritto Canonico e pubblicate sul Notiziario C.E.I. n. 3 del 18 aprile 1985. Successivamente furono emanate altre 4 delibere riguardanti l´insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, pubblicate sul Notiziario C.E.I. n. 7 del 23 settembre 1986. Queste quattro delibere saranno collocate ordinatamente – dal numero 39 al numero 42 – in una prossima pubblicazione degli Atti Ufficiali della legislazione particolare della C.E.I.

ASSEMBLEA GENERALE DELLA CEI

30 Dicembre 1986

Agenda »

Giovedì 14 Novembre 2024
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Forum missionario
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Comunità educanti: eccoci!Webinar. Laboratorio di idee per il MAB - Musei, Archivi e Biblioteche
Il 14 novembre, dalle 9:30 alle 12:00, si terrà il webinar "Comunità educanti: eccoci!", organizzato dall´Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l´edilizia di culto della CEI con la collaborazione delle associazioni professionali di settore AMEI - Associazione musei ecclesiastici italiani, AAE - Associazione archivistica ecclesiastica e ABEI - Associazione bibliotecari ecclesiastici italiani.In una società sempre più disorientata e frammentata diventa sempre più importante il compito dei beni culturali ecclesiastici di comunicazione della bellezza non in un´ottica fine a sé stessa ma in rapporto aperto e dinamico verso la dimensione della catechesi e dell´ascolto. Musei, archivi e biblioteche ecclesiastiche (MAB), da sempre impegnati nella mediazione culturale, possono quindi contribuire alla crescita di una comunità sempre più consapevole e responsabile.L´Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l´edilizia di culto della CEI può agevolare la connessione tra la rete degli istituti culturali ecclesiastici e i loro operatori e supportare le iniziative locali, promuovendo il dialogo tra comunità e istituzioni, e creando un impegno comune e coordinato. Con questi auspici si terrà il webinar del 14 novembre.Sarà possibile seguire accedendo al link che si trova sulla notizia pubblicata sui siti www.beweb.chiesacattolica.it e www.bce.chiesacattolica.it.
Secondo di quattro webinar di formazione su "Teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Spe Salvi, la sofferenza come luogo di apprendimento della speranza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 14 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L'iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: Mons.Luca Bressan - Vicario Episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l'Azione Sociale dell'Arcidiocesi di Milano, docente di Teologia pastoraleIscriviti onlineProgramma completo del Corso