Hai cercato: Risultati da 61 a 80 di 1061.

San Giovanni Battista de la Salle

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di san Giovanni Battista de la Salle, sacerdote, che a Rouen in Normandia in Francia si adoperò molto per la formazione umana e cristiana dei bambini, in particolare quelli poveri, e istituì la Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane, per la quale sostenne molte tribolazioni, divenendo benemerito davanti al popolo di Dio.  

San Giovanni Cacciafronte de Sordi

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La coerenza e la fedeltà rappresentano in ogni tempo valori preziosi e assumono un carattere profetico se vissuti nel nome del Vangelo e in piena unità con l’intera comunità dei credenti. Lo testimonia la storia del vescovo beato Giovanni Cacciafronte de Sordi, vissuto al tempo dell’aspra lotta di Federico Barbarossa contro il Papato e i (…)

San Giovanni Calibíta

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Costantinopoli, san Giovanni Calibíta: secondo la tradizione abitò per qualche tempo in un luogo appartato della casa paterna e poi in un tugurio, chiamato “kalybe”, tutto dedito alla contemplazione e nascosto alla vista degli stessi genitori, dai quali dopo la sua morte fu riconosciuto soltanto grazie a un codice aureo dei Vangeli, che essi (…)

San Giovanni Diego Cuauhtlatoatzin

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

San Giovanni Diego Cuauhtlatoatzin, che, di origine indigena, dotato di fede purissima, con la sua umiltà e il suo fervore fece sì che si edificasse il santuario in onore della Beata Maria Vergine di Guadalupe sul colle Tepeyac presso Città del Messico, dove ella apparve a lui ed egli si addormentò nel Signore.  

San Giovanni Eudes

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

San Giovanni Eudes, sacerdote, che si dedicò per molti anni alla predicazione nelle parrocchie e fondò poi la Congregazione di Gesù e Maria per la formazione dei sacerdoti nei seminari e quella delle monache di Nostra Signora della Carità per confermare nella vita cristiana le donne penitenti; incrementò moltissimo la devozione verso i sacri Cuori (…)

San Giovanni della Croce

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La forza che nasce dallo spirito porta con sé il cambiamento, la riforma, le energie per il cammino, ecco perché un santo “spirituale” come san Giovanni della Croce rimane oggi una voce profetica, un maestro non solo per la Chiesa ma per l’intera società. Nato nel 1540 o nel 1542 nei pressi di Avila in (…)

San Giovanni, Apostolo ed Evangelista

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

San Giovanni, apostolo ed evangelista, è l'icona del fascino che il mistero divino esercita sul cuore dell'uomo: egli, infatti, appare come il più "entusiasta" del gruppo dei dodici, ma è anche l'autore dell'Apocalisse, un testo in grado di offrire una lettura profetica sull'intera storia dell'umanità. Perché la fede è proprio questo: forza coinvolgente in grado (…)

San Girolamo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di san Girolamo, sacerdote e dottore della Chiesa: nato in Dalmazia, nell’odierna Croazia, uomo di grande cultura letteraria, compì a Roma tutti gli studi e qui fu battezzato; rapito poi dal fascino di una vita di contemplazione, abbracciò la vita ascetica e, recatosi in Oriente, fu ordinato sacerdote. Tornato a Roma, divenne segretario di (…)

San Giuliano

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Ad Ainvarza in Cilicia, nell’odierna Turchia, san Giuliano, martire, che, dopo essere stato a lungo torturato sotto il governatore Marciano, venne chiuso in un sacco pieno di serpenti e precipitato in mare.  

San Giuseppe Cafasso

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Torino, san Giuseppe Cafasso, sacerdote, che si dedicò alla formazione spirituale e culturale dei futuri sacerdoti e a riconciliare a Dio i poveri carcerati e i condannati a morte.  

San Giuseppe d'Arimatea

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Un semplice gesto di pietà che nasconde un percorso spirituale vissuto nel silenzio, forse nel dubbio, nell’indecisione, ma che alla fine ha saputo generare fiducia e fede. San Giuseppe d’Arimatea oggi ci consola con la sua profonda umanità, con il suo essere un personaggio “imperfetto”: non appariva tra i discepoli noti di Gesù, ma lo (…)

San Giuseppe, sposo della beata Vergine Maria

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Solennità di san Giuseppe, sposo della beata Vergine Maria: uomo giusto, nato dalla stirpe di Davide, fece da padre al Figlio di Dio Gesù Cristo, che volle essere chiamato figlio di Giuseppe ed essergli sottomesso come un figlio al padre. La Chiesa con speciale onore lo venera come patrono, posto dal Signore a custodia della (…)

San Lazzaro

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Milano, san Lazzaro, vescovo.  

San Leone I

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Non esiste un papato senza Vangelo: per ogni Papa l’ancoraggio alla Verità della Parola di Dio e del Risorto è fondamentale. Così fu fin dai primi decenni dell’era cristiana e così continua ad essere oggi. San Leone I, o Leone Magno, visse fino in fondo questo legame con i fondamenti teologici della fede e della (…)

San Leone IX

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Roma presso San Pietro, san Leone IX, papa, che dapprima come vescovo di Toul difese strenuamente per venticinque anni la sua Chiesa; eletto poi alla sede di Roma, in cinque anni di pontificato convocò molti sinodi per la riforma della vita del clero e l’estirpazione della simonia.  

San Liberale

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Sempre a Roma sulla via Salaria antica nel cimitero ad Septem Palumbas, san Liberale, martire, che si dice abbia un tempo ricoperto nel mondo la carica di console.  

San Lorenzo da Brindisi

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

San Lorenzo da Brindisi, sacerdote e dottore della Chiesa: entrato nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, svolse instancabilmente nelle regioni d’Europa il ministero della predicazione; esercitò ogni compito in semplicità e umiltà nel difendere la Chiesa contro gli infedeli, nel riconciliare tra loro i potenti in guerra, nel curare il governo del suo Ordine. Il 22 (…)

San Luca abate

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Messina, san Luca, abate del monastero del Santissimo Salvatore, sotto la regola dei monaci d’Oriente.  

San Luigi Gonzaga

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di san Luigi Gonzaga, religioso, che, nato da stirpe di principi e a tutti noto per la sua purezza, lasciato al fratello il principato avito, si unì a Roma alla Compagnia di Gesù, ma, logorato nel fisico dall’assistenza da lui data agli appestati, andò ancor giovane incontro alla morte.  

San Marcellino

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Ad Ancona, san Marcellino, vescovo, che, come scrive il papa san Gregorio Magno, con la potenza divina liberò la sua città da un incendio.