Hai cercato: Risultati da 61 a 80 di 2365.

Appello per le alluvioni in Calabria e Sicilia

Documenti Segreteria, 21 Gennaio 1973

Le alluvioni di vasta e perdurante intensità, abbattutesi su molte zone della Calabria e della Sicilia, hanno causato danni ingenti, non soltanto alle opere pubbliche e alle culture, ma anche a numerosissime abitazioni di povera gente, andate interamente distrutte, provocando in tal modo sofferenze, privazioni e disagi, di lunga durata, che amplificano notevolmente le dimensioni (…)

Applicazione di una Messa a vantaggio delle opere per le migrazioni

Documenti Segreteria, 16 Marzo 1975

Per speciale Indulto della Sacra Congregazione per il Clero, i Parroci italiani hanno finora applicato ogni anno una delle «Missae pro populo», secondo le intenzioni della Presidenza della C.E.I., a vantaggio delle Opere per le Migrazioni. Per adeguarsi alla mutata situazione, a seguito dell'entrata in vigore del Motu proprio «Firma in traditione» del 13.IV.1974, si (…)

Apprezzamento del Santo Padre per il terzo volume del Catechismo dei fanciulli

Documenti Segreteria, 12 Agosto 1976

Il Cardinale Presidente, Antonio Poma, con lettera n. 643/76 del 1° luglio 1976, ha trasmesso copia del 3° volume del catechismo dei fanciulli «Sarete miei testimoni», accompagnandolo con una breve nota illustrativa, al Cardinale Segretario di Stato, Giovanni Villot, con viva preghiera di presentarlo al Santo Padre. Riportiamo, per documentazione, la lettera con la quale (…)

Aspetti pastorali del problema dei malati mentali

Documenti Segreteria, 08 Aprile 1990

Si pubblica, per documentazione, la Nota preparata congiuntamente dalla Consulta Nazionale per la Pastorale della Sanità e della Consulta Ecclesiale delle Opere Caritative e Assistenziali sul delicato problema dei malati mentali.La Nota, con allegati alcuni dati sul problema dei malati mentali in Italia, è stata inviata ai Vescovi con lettera n. 270/90 del 9 aprile (…)

Assemblea Generale straordinaria della C.E.I. (Roma, 2-3 settembre 1969) - Relazioni degli esperti sullo “schema” della 1ª Assemblea straordinaria del Sinodo dei Vescovi

Documenti Segreteria, 19 Settembre 1969

Com’è stato annunciato pubblichiamo il testo delle tre relazioni di esperti, tenute alla recente Assemblea Generale straordinaria della C.E.I.   Il tema del Sinodo ("DE ARCTIORE CONIUNCTIONE INTER EPISCOPORUM CONFERENTIAS ET SEDEM APOSTOLICAM NECNON INTER IPSAS EPISCOPORUM CONFERENTIAS") e le tre parti dello "Schema de quo disceptabitur”, sono state fatte oggetto di riflessione per meglio (…)

Assemblea plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE) - 19-22 ottobre 2000

Documenti Segreteria, 15 Ottobre 2000

Il Consiglio delle Conferenze-Episcopali d´Europa (CCEE) ha tenuto a Bruxelles e a Lovanio la sua Assemblea plenaria annuale dal 19 al 22 ottobre 2000. In quella circostanza, il Santo Padre ha inviato al Presidente del CCEE, Card. Miloslav Vlk, Arcivescovo di Praga, un messaggio, offrendo una panoramica delle priorità pastorali delle Conferenze Episcopali d´Europa e (…)

Associazione Italiana S. Cecilia

Documenti Segreteria, 14 Marzo 1968

La Segreteria di Stato di Sua Santità ha dato incarico alla C.E.I. di provvedere alla ristrutturazione dell’A.I.S.C. perché essa torni ad animare tutto il movimento della Musica Sacra in Italia secondo le indicazioni emerse dai documenti conciliari e post-conciliari e dalle nuove esigenze della Vita liturgica.   Tale rinnovamento è stato anche auspicato nella lettera (…)

Atti della III Assemblea Generale

Documenti Segreteria, 17 Febbraio 1969

E' stato spedito in omaggio, nei giorni scorsi, a tutti i Membri della C.E.I. il volume “Atti della III Assemblea Generale” in edizione riservata. La Segreteria Generale aveva provveduto a presentarne copia anche al Santo Padre che, a mezzo dell'Em.mo Cardinal Segretario di Stato, ha espresso il Suo compiacimento con la seguente lettera (n.132138 del (…)

Atto formale di separazione dalla Chiesa cattolica

Documenti Segreteria, 23 Novembre 2006

Il Pontificio Consiglio per i testi legislativi, con lettera circolare del 13 marzo 2006 (prot. n. 10279/2006), inviata ai Presidenti delle Conferenze Episcopali nazionali, ha fornito opportune precisazioni circa la natura e le conseguenze giuridiche dell’atto formale di separazione dalla Chiesa cattolica, contemplato dai cann. 1086, § 1, 1117 e 1124 del Codice di diritto (…)

Auguri natalizi del Santo Padre

Documenti Segreteria, 30 Novembre 1983

Si riproduce, per documentazione, l'autografo con cui il Santo Padre, Giovanni Paolo II, ha fatto pervenire ai Vescovi, tramite il Presidente della Conferenza Episcopale, l'augurio per le festività natalizie 1983.Il Cardinale Presidente, in data 22 dicembre 1983, con lettera prot. n. 1060/83, ha inviato a tutti i Vescovi fotocopia del citato autografo, sottolineando il gesto (…)

Auguri natalizi del Santo Padre

Documenti Segreteria, 09 Dicembre 1986

Si riproduce, per documentazione, l'autografo con cui il Santo Padre, Giovanni Paolo II, ha fatto pervenire ai Vescovi, tramite il Presidente della Conferenza Episcopale, l'augurio per le festività natalizie 1986 e per l'inizio dell’anno 1987.Il Cardinale Presidente, in data 19 dicembre 1986, con lettera prot. 1582/86, ha inviato a tutti i Vescovi fotocopia del citato (…)

Auguri natalizi del Santo Padre

Documenti Segreteria, 15 Dicembre 1979

Si riproduce, per documentazione, l'autografo con cui il Santo Padre, Giovanni Paolo II, ha fatto pervenire ai Vescovi, ai sacerdoti, ai religiosi e fedeli, tramite i Presidenti delle Conferenze Episcopali, l'augurio per le festività natalizie 1979. Il Cardinale Presidente, in data 23 dicembre 1979 con lettera prot. n. 1195/79, ha inviato a tutti i Vescovi (…)

Battesimo del Signore

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Isaia 40,1-5.9-11: “Consolate, consolate il mio popolo”. Misericordia come consolazione. Missione profetica come mandato a esercitare il ministero della consolazione. Salmo 103: “Tutti da te aspettano che tu dia loro il cibo a tempo opportuno”. La tenerezza di Dio si manifesta come attenzione al bisogno di ciascuno. L’annuncio della salvezza inserisce i credenti nel grande (…)

Battesimo del Signore

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Letture Isaia 42,1-4.6-7 Ecco il mio servo di cui mi compiaccio. Salmo 28 Il Signore benedirà il suo popolo con la pace. Atti 10,34-38 Dio consacrò in Spirito Santo Gesù di Nazaret. Canto al Vangelo (cfr. Mc 9,7) Si aprirono i cieli e la voce del Padre disse: «Questi è il mio Figlio diletto: ascoltatelo». (…)

Beata Maria Vergine del Monte Carmelo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Beata Maria Vergine del Monte Carmelo, dove un tempo il profeta Elia aveva ricondotto il popolo di Israele al culto del Dio vivente e si ritirarono poi degli eremiti in cerca di solitudine, istituendo un Ordine di vita contemplativa sotto il patrocinio della santa Madre di Dio.  

Beata Maria Vergine di Lourdes

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La misericordia di Dio “guarisce” l’uomo dalle sue ferite più profonde, tocca il suo cuore e lo rende “puro”: è questo il grande messaggio di speranza che viene da Lourdes. Lì, ai piedi dei Pirenei, in una grotta sulla riva del fiume Gave la Madonna apparve a una giovane semplice, delicata, cagionevole di salute, figlia (…)

Beato Avertano

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Lucca, beato Avertano, pellegrino e religioso dell’Ordine dei Carmelitani.  

Beato Bertoldo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La Terra Santa è la “casa spirituale” per ogni cristiano, il luogo che simboleggia l’intera vita di fede, la terra che custodisce alcune delle testimonianze più preziose per la diffusione del Vangelo nel mondo. Uno di questi tesori è contenuto nella vita del beato Bertoldo, secondo priore generale dei Carmelitani. Difficile ricostruire la sua biografia (…)