Hai cercato: Risultati da 61 a 80 di 1180.

Aidu, a Roma il Convegno nazionale

Articolo, 26 Settembre 2009

S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI è intervenuto sabato 26 settembre presso presso l'Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi Roma Tre in occasione del Convegno nazionale per il decennale della nascita dell'AIDU, l'Associazione Italiana Docenti Universitari. Il tema del convegno è "L'università italiana ancora alla prova delle riforme". Ulteriori (…)

Al via il primo Laboratorio "Giovani"

Articolo, 20 Novembre 2008

"L'Eucaristia domenicale. Laboratorio 1" è il primo dei quattro Laboratori nazionali di pastorale giovanile che si terrà al Centro Congressi di Via Aurelia 796 a Roma. Per il terzo anno dell'Agorà dei giovani italiani, il Servizio CEI promuove alcuni temi che sono stati particolarmente affrontati durante l'Assemblea Generale della CEI di maggio 2008. Si aprirà (…)

Albenga, il governo pastorale al Coadiutore

Articolo, 31 Agosto 2016

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Albenga-Imperia, presentata da S.E. Mons. Mario Oliveri.  Gli succede S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, finora Coadiutore della medesima diocesi.

Alla riscoperta dei contenuti di fede

Articolo, 10 Ottobre 2012

Un sito che offre una nuova forma di accesso a tutti i testi dei Catechismi, all’intero apparato sinottico con il Catechismo della Chiesa Cattolica e a tutte le citazioni della Bibbia. Ideato e realizzato dalla Segreteria Generale della CEI, www.educat.it è attivo da giovedì 11 ottobre, in sintonia con l’apertura dell’Anno della Fede, quale contributo di risposta all’appello del Papa: “Riscoprire i contenuti della fede… è un impegno che ogni credente deve fare proprio, soprattutto in questo Anno”.

Alluvione in Sardegna, la solidarietà della Chiesa

Articolo, 19 Novembre 2013

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha disposto lo stanziamento di un milione di euro dai fondi derivanti dall'otto per mille, come prima risposta solidale alla tragedia che ha colpito il Nord-Est della Sardegna, causando morti e dispersi. Caritas Italiana, intanto, che resta in costante collegamento con le Caritas locali, ha messo a disposizione 100.000 euro per i primi interventi in favore della popolazione colpita.

Alluvione nelle Marche, Chiesa italiana solidale

Articolo, 04 Maggio 2014

Come prima risposta solidale all’alluvione che ha colpito le Marche, La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha disposto lo stanziamento di un milione di euro dai fondi derivanti dall’otto per mille. La zona maggiormente colpita coincide con la diocesi di Senigallia, dove alle due vittime si aggiungono oltre 300 sfollati; ingenti i danni alle attività produttive con fabbriche, laboratori e campi allagati. La Caritas, su indicazione del Vescovo, Mons. Giuseppe Orlandoni, e d’intesa con le autorità locali, ha attivato in città due punti di pronta accoglienza e preparazione pasti.

Almeno con il cuore, tutte le diocesi a Rio

Articolo, 19 Luglio 2013

Con 7.580 partecipanti l’Italia per numero è il primo Paese europeo presente a Rio alla XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù: pressoché tutte le diocesi rappresentate, oltre 500 i sacerdoti, 38 i Vescovi. Chi non ha potuto partire, parteciperà comunque: in migliaia hanno aderito alle iniziative promosse dalle diocesi – la Lombardia si ritrova a Caravaggio,  il Triveneto a Chioggia, La Liguria ad Arenzano, la Campania a Salerno… – soprattutto nel fine settimana del 27-28 luglio, con la diretta della Veglia e della Messa finale presiedute dal Papa. Che affida la Gmg alla Vergine.

Amministratori di beni della comunità

Articolo, 10 Giugno 2014

“L’obiettivo di una architettura di qualità si può raggiungere solo se c’è una committenza responsabile”. Muove da questa convinzione il convegno nazionale “Architettura e dintorni”, organizzato dal Servizio Nazionale per l’edilizia di culto (San Giovanni Rotondo, 10-12 giugno). “Siamo consapevoli di quante brutture popolano il nostro territorio – ha detto il direttore, Mons. Giuseppe Russo, aprendo i lavori –: occorre rivedere il modo di concepire il proprio ruolo e le proprie responsabilità riguardo agli altri e riguardo al patrimonio che ci è affidato, ma è di tutti”.

Amore della verità e verità dell'amore

Articolo, 22 Giugno 2011

La misura di ogni pastorale ecclesiale rimane il cuore di Cristo, secondo l’icona evangelica del buon Samaritano; da qui, l’attenzione che la Chiesa è chiamata ad avere nei confronti sia di quanti hanno visto fallire il loro matrimonio e sono separati o divorziati, sia di quanti, dopo essersi separati o aver divorziato, si sono risposati o convivono. Partendo da questo orizzonte mercoledì 22 giugno mons. Carlo Rocchetta ha sviluppato il suo intervento, La Chiesa Madre e Maestra per i coniugi in difficoltà. Dalla luce teologica alle scelte pastorali. 

Ancona, vigilia di preparativi

Articolo, 01 Settembre 2011

Celebrazione, carità e cultura. Attorno a queste tre aree mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona, articola la settimana del Congresso Eucaristico Nazionale, che dal 3 all’11 settembre vedrà confluire simbolicamente la Chiesa italiana nel territorio della Metropolia. Iscritti 150 Vescovi, 1.500 sacerdoti e decine di migliaia di pellegrini, il cui numero toccherà l’apice domenica 11, quando giungerà Benedetto XVI per la S. Messa nell’area portuale (foto), un incontro con sacerdoti e genitori e, infine, uno con i fidanzati.

Ancona, 31 dicembre con la 43ª Marcia per la Pace

Articolo, 31 Dicembre 2010

Si è svolta il 31 dicembre nell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo la 43ª Marcia per la Pace sul tema “Libertà religiosa, via per la pace”. La Marcia è stata promossa dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, dalla Caritas Italiana e da Pax Christi.Informazioni sul programma nel sito www.congressoeucaristico.it e su www.chiesacattolica.it/lavoro

Anicec, a Padova l'Incontro residenziale

Articolo, 25 Ottobre 2010

Con l’incontro residenziale che si è tenuto a Padova dal 22 al 24 ottobre 2010 si è concluso l’anno formativo dell’Anicec (www.anicec.it), il corso e-learning promosso dalla Fondazione Comunicazione e Cultura della Cei, dal Centro interdisciplinare lateranense e dalla Università cattolica del Sacro Cuore. Ulteriori informazioni su www.chiesacattolica.it/ucs

Anicec, al via il corso 2011

Articolo, 02 Novembre 2010

Il Centro Interdisciplinare della Pontificia Università Lateranense, attiva per l’anno 2011 la quinta edizione del Corso di Alta formazione a distanza in “Animatori della comunicazione e della cultura” Anicec. Il corso, promosso dalla Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI, è stato completamente rinnovato nei contenuti. Informazioni su www.anicec.it

Anicec, aperte le iscrizioni al corso per Animatori della comunicazione e della cultura

Articolo, 16 Dicembre 2009

Il Corso di Alta formazione Anicec per Animatori della comunicazione e della cultura riapre le iscrizioni per l’anno 2009/2010 attraverso la piattaforma www.anicec.it. Promosso dalla Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI in collaborazione con il Centro Interdisciplinare Lateranense della Pontificia Università Lateranense e l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano “il percorso formativo ripropone la (…)

Animatori biblici, corso a La Verna

Articolo, 07 Giugno 2010

Sono aperte le iscrizioni al XVI corso per Animatori Biblici, organizzato dal Settore Apostolato Biblico dell’Ufficio Catechistico Nazionale in collaborazione con l’Associazione Biblica Italiana, che si terrà dal 1° al 7 agosto presso il Santuario Francescano de La Verna (Chiusi della Verna, AR). Il tema di quest’anno sarà “Uomini e donne tra AT e NT in cammino verso Cristo”. Il programma è disponibile nel sito internet www.chiesacattolica.it/ucn

Anno Paolino. In Siria le celebrazioni conclusive

Articolo, 25 Giugno 2009

S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, dal 26 al 30 giugno 2009, si recherà in Siria per partecipare alle celebrazioni per la chiusura dell'Anno Paolino a Damasco su invito della Chiesa Melkita. Lo accompagnerà don Gino Battaglia, Direttore dell'Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI.  

Anno Paolino. Le iniziative del Progetto culturale

Articolo, 05 Giugno 2008

Pubblicato il calendario delle iniziative promosse dal Servizio nazionale per il Progetto culturale della CEI in occasione dell'Anno Paolino. Si tratta di un "percorso nazionale che rilancia le iniziative delle Chiese locali offrendo proposte per vivere questo importante appuntamento con creatività e intelligenza pastorale". Maggiori informazioni nel sito internet www.progettoculturale.it  Il primo appuntamento sarà il (…)

Annuncio per l'uomo

Articolo, 24 Giugno 2015

Si svolge a Salerno il convegno nazionale dei direttori degli uffici catechistici diocesani  sul tema «La gloria di Dio è l’uomo vivente». Essere annunciatori e catechisti in Italia, oggi. Ha aperto i lavori il Segretario Generale della CEI, ricordando che “il servizio catechistico non può ridursi alla semplice trasmissione dei contenuti; esso è missione e servizio che tende alla realizzazione di un’esistenza e di un’appartenenza evangeliche”.

Appello per i migranti

Articolo, 21 Aprile 2015

Costituzione di una agenzia europea per le migrazioni; attivazione di un’azione europea per arrivare alla stabilizzazione della Libia, attraverso la formazione di un governo di unità nazionale; intercettare i flussi dei profughi, attraverso la costituzione di corridoi umanitari e uffici riconosciuti dall’Onu che diano visti umanitari e lo status di rifugiato politico da parte dell’Ue. Questo l’appello delle Organizzazioni cattoliche - a partire da Caritas Italiana - aderenti alla Campagna Cibo per tutti. È compito nostro.