Hai cercato: Risultati da 41 a 60 di 1677.

"Facebook: rischio di irresponsabilità"

Articolo, 12 Gennaio 2009

“Su Facebook c’è anche una pagina falsa a mio nome, e l’ho scoperto soltanto grazie alla segnalazione di alcuni colleghi, che se ne sono accorti…”. Comincia con quella che potrebbe sembrare una battuta, e invece è realtà, la riflessione di Francesco Casetti, direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica, su Facebook, il social network più diffuso al mondo, con circa 4 milioni di iscritti.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

"Il grembo della comunicazione"

Articolo, 14 Maggio 2015

"La famiglia non deve essere oggetto di partite ideologiche ma il soggetto della comunicazione". Lo ha detto al Sir mons. Domenico Pompili alla vigilia della 49ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che viene celebrata domenica 17 maggio sul tema “Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore”.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

"Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola"

Articolo, 29 Settembre 2009

Considerare i nuovi media come una possibile grande risorsa per il ministero al servizio della Parola e affrontare le sfide che nascono dalla nuova cultura digitale. Questo l'invito che Bendetto XVI rivolge innanzitutto ai sacerdoti, in concomitanza con l'Anno Sacerdotale, attraverso il tema della XLIV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, reso noto in occasione della Festa dei Santi Michele, Gabriele e Raffaele Arcangeli.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

"L'amore inatteso" è nelle sale

Articolo, 22 Marzo 2013

Dal 21 marzo è nelle sale il film “L’amore inatteso” di A. Giafferi, ottimamente giudicato dalla critica nelle anteprime di Roma e Milano. La pellicola, arrivata in Italia grazie all’impegno di Microcinema,  dell’ACEC, di TV2000 e dell’Ufficio Comunicazioni Sociali, è distribuita da Microcinema in collaborazione con ACEC.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

"L'informazione serve alla democrazia"

Articolo, 07 Marzo 2016

«Una buona informazione serve alla democrazia, le parole non sono neutre». Lo ha detto il Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, intervenendo a Matera al congresso nazionale dell’Unione cattolica stampa italiana (Ucsi). «È vera - ha aggiunto - la notizia che mette al centro la persona» e che racconta la «verità di fatti e persone che non hanno voce».

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

"La Chiesa in internet": un nuovo studio

Articolo, 29 Aprile 2015

Giovedì 7 maggio alle ore 12.00 a Perugia verrà presentato il libro di Rita Marchetti, “La Chiesa in internet. La sfida dei media digitali”, edito da Carocci (2015). Alla presentazione del volume, che documenta una presenza ecclesiale in rete estremamente ricca e articolata, ci sarà anche il vescovo Claudio Giuliodori, Presidente della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

"Luoghi di parola" cercansi

Articolo, 16 Marzo 2012

Dalla Fiera del libro per ragazzi di Bologna arriva, grazie all’anticipazione che ne dà Avvenire, una intensa pagina di Roberto Piumini, poeta e scrittore molto attento soprattutto ai ragazzi e ai bambini, che riflette sul preoccupante impoverimento delle capacità espressive del nostro idioma.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali