Hai cercato: Risultati da 41 a 60 di 352.

San Bruno

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

San Bruno, sacerdote, che, originario di Colonia in Lotaringia, nel territorio dell’odierna Germania, dopo avere insegnato la teologia in Francia, desideroso di condurre vita solitaria, fondò con pochi discepoli nella deserta valle di Chartroux un Ordine, in cui la solitudine eremitica si combinasse con una minima forma di vita comunitaria. Chiamato a Roma dal papa (…)

San Callisto I

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

San Callisto I, papa, martire: da diacono, dopo un lungo esilio in Sardegna, si prese cura del cimitero sulla via Appia noto sotto il suo nome, dove raccolse le vestigia dei martiri a futura venerazione dei posteri; eletto poi papa promosse la retta dottrina e riconciliò con benevolenza i lapsi, coronando infine il suo operoso (…)

San Celestino I

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Roma nel cimitero di Priscilla sulla via Salaria, san Celestino I, papa, che, solerte nel difendere la Chiesa e nel dilatarne i confini, per primo istituì l’episcopato in Inghilterra e in Irlanda e diede il suo sostegno al Concilio di Efeso nel salutare la beata Maria come Madre di Dio in opposizione a Nestorio. (…)

San Cesario

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La carriera è una "controindicazione" alla santità? A leggere la storia di san Cesario di Nazianzo parrebbe di sì, ma in realtà, approfondendo la sua vita, si scopre che egli riuscì a portare la testimonianza di fede proprio al cuore dei suoi incarichi pubblici. Nato nel 330 in una famiglia di santi (il fratello maggiore (…)

San Cirillo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Vescovo e dottore della Chiesa, Cirillo di Gerusalemme è il volto di una Chiesa che sa accompagnare all’incontro con Dio e che cammina su una strada diritta, attenta a non cadere in pericolose deviazioni. Nei suoi scritti, infatti, Cirillo ci ha lasciato la testimonianza di un’attenzione particolare per i catecumeni. Il suo episcopato (348-386), però, (…)

San Cirillo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

San Cirillo, vescovo di Gerusalemme e dottore della Chiesa, che, dopo avere sofferto molti oltraggi dagli ariani a causa della fede ed essere stato più volte scacciato dalla sua sede, spiegò mirabilmente ai fedeli la retta dottrina, le Scritture e i sacri misteri con omelie e catechesi.  

San Cleto

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Roma, commemorazione di san Cleto, papa, che resse la Chiesa di Roma per secondo dopo l’apostolo Pietro.  

San Cono di Naso

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Naso (Messina) oggi onora il suo patrono, san Cono (o Conone). In realtà per il proprio paese questo santo non fu solo un esempio spirituale, ma un vero e proprio padre nella carità: pur essendo figlio del conte normanno Anselmo, infatti, egli rinunciò alla vita agiata e ai suoi stessi beni in favore dei bisognosi. (…)

San Domenico

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di San Domenico, sacerdote, che, canonico di Osma, umile ministro della predicazione nelle regioni sconvolte dall’eresia albigese, visse per sua scelta nella più misera povertà, parlando continuamente con Dio o di Dio. Desideroso di trovare un nuovo modo di propagare la fede, fondò l’Ordine dei Predicatori, al fine di ripristinare nella Chiesa la forma (…)

San Felice

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Como, san Felice, vescovo, che, ordinato da sant’Ambrogio da Milano, resse per primo la Chiesa di questa città.  

San Felice da Cantalice

Santo del Giorno, 02 Maggio 2018

A Roma, san Felice da Cantalice, religioso dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, di austerità e semplicità mirabili, che per quarant’anni si dedicò a raccogliere elemosine, disseminando intorno a sé pace e carità.  

San Filippo Neri

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di san Filippo Neri, sacerdote, che, adoperandosi per allontanare i giovani dal male, fondò a Roma un oratorio, nel quale si eseguivano letture spirituali, canti e opere di carità; rifulse per il suo amore verso il prossimo, la semplicità evangelica, la letizia d’animo, lo zelo esemplare e il fervore nel servire Dio.  

San Floriano

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Lorch nel Norico ripense, nell’odierna Germania, san Floriano, martire, che sotto l’imperatore Diocleziano, per ordine del governatore Aquilino, fu precipitato da un ponte nel fiume Ens con un sasso legato al collo.  

San Fortunato, vescovo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Fano nelle Marche, san Fortunato, vescovo, che si impegnò assiduamente per il riscatto dei prigionieri.  

San Francesco Saverio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Nel XVI numerosi testimoni della fede compresero l’importanza di superare i “nuovi” confini geografici per portare il Vangelo là dove non era ancora giunto. Tra questi vi fu anche san Francesco Saverio, che spese tutte le sue energie per donare il messaggio del Risorto alle popolazioni del lontano Oriente, dall’India all’Indonesia, fino al Giappone. La (…)

San Francesco di Sales

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Fermezza e dolcezza: sono questi gli strumenti che san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e dei comunicatori, mise in campo per diffondere la verità e dialogare con i “contestatori”, i lontani, i “separati”. Dolcezza e fermezza oggi sono richiesti a tutti i cristiani che, per diffondere la vera speranza e la vera fiducia, sono (…)

San Galdino

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Una città da far rinascere, una società da ricostruire, una Chiesa da far rifiorire: era questa la situazione a Milano dopo la devastazione provocata da Federico Barbarossa nel 1162. Una sfida che san Galdino affrontò con coraggio e costanza da vescovo sulla cattedra ambrosiana. Era nato nel 1096 e quando la città venne distrutta si (…)

San Galdino

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Milano, san Galdino, vescovo, che si adoperò per la ricostruzione della città distrutta dalle guerre per il potere e, al termine di un discorso contro gli eretici, rese lo spirito a Dio.  

San Giobbe

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Tutti hanno provato almeno una volta nella vita la sensazione che pervase Giobbe davanti alle numerose disgrazie che lo annientarono facendogli perdere ricchezze e affetti. E la figura di questo santo anticotestamentario, protagonista dell’omonimo libro, uomo forse non ebreo ma di certo “retto”, ci mostra la via da seguire nei momenti in cui ci sembra (…)

San Giosafat (Giovanni) Kuncewicz

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Vivere insieme nelle diversità è possibile ed è un progetto che la fede cristiana sostiene con un solido fondamento teologio: l’alterità fa parte dell’identità stessa di Dio, della Trinità. Questa dimensione ha avuto nella storia diversi testimoni, alcuni “prodotti” anche dalle ferite delle divisioni tra cristiani: tra questi testimoni c’è san Giosafat Kuncewicz (al secolo (…)