Hai cercato: Risultati da 41 a 60 di 8105.

"Norme sulla libertà religiosa e abrogazione della legislazione sui culti ammessi".

Documenti Segreteria, 15 Luglio 2007

Audizione informale relativa alle proposte di legge C. 36 Boato e C. 134 Spini recanti "Norme sulla libertà religiosa e abrogazione della legislazione sui culti ammessi" – Testo base adottato dalla Commissione nella seduta del 4 luglio 2007.Intervento di S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana e del Prof. Venerando Marano, ordinario (…)

"Paolo VI ai Vescovi d'Italia" - Discorsi alla Conferenza Episcopale Italiana 1974-1977

Documenti Segreteria, 25 Settembre 1977

In occasione dell'80° genetliaco del Santo Padre, è stato pubblicato, a cura della Segreteria Generale della C.E.I., il secondo volume che raccoglie i Discorsi che Paolo VI ha rivolto all'Episcopato italiano dal 1974 al 1977. Per documentazione si riporta la «Introduzione» del volume del Cardinale Presidente, Antonio Poma.  

"Per educare un figlio serve un villaggio"

Articolo, 09 Maggio 2014

“Per favore, non lasciamoci rubare l’amore per la scuola!”. Si è concluso con questo appello l’intervento del Papa al mondo della scuola, che ha gremito Piazza S. Pietro sabato 10 maggio (“Questa manifestazione non è contro, ma è per; non è un lamento, è una festa”). Nelle parole di Francesco le ragioni del suo amore per una scuola che “apre la mente e il cuore alla realtà, come insegnava don Milani” e educa a “una cultura dell’incontro”. E con un proverbio africano, sottolinea la necessaria alleanza con la famiglia. L’intervista di Tv2000 a Mons. Galantino e al Ministro dell’Istruzione Giannini.

"Perché questi giovani sono venuti fin qui?"

Articolo, 18 Agosto 2011

“Sono qui per incontrarmi con migliaia di giovani di tutto il mondo, cattolici, interessati a Cristo o in cerca della verità che dà un senso genuino alla propria esistenza”. Con queste parole, giovedì 18 agosto Benedetto XVI ha iniziato la sua visita in Spagna, in occasione della Gmg, accolto all’aeroporto dalle autorità del Paese.Alle 19 (diretta su Tv2000 e streaming) l’accoglienza dei giovani nella piazza principale di Madrid.

"Più sensibilità per la tragedia che mina la Siria!"

Articolo, 29 Agosto 2013

“L’uso delle armi in Siria ha e avrà come risultato niente altro che una spirale della violenza e un aggravarsi della già drammatica condizione in cui vivono centinaia di migliaia di persone” commenta il direttore di Caritas Italiana dalla missione in Medio Oriente. L'appello del Papa alla Comunità internazionale, perché "si mostri più sensibile verso questa tragica situazione e metta tutto il suo impegno per aiutare la amata Nazione siriana a trovare una soluzione ad una guerra che semina distruzione e morte”.

"Portaci, come Pietro, dove vuoi Tu"

Articolo, 29 Marzo 2013

“Nell’Anno della Fede, ci poniamo alla scuola di Pietro che Gesù ha preso per mano al fine di condurlo pazientemente sulla via della fede. Anche ieri, nel cenacolo, abbiamo visto la sua riluttanza a credere, ad arrendersi al Maestro che gli vuole lavare i piedi. Oggi arriviamo al culmine di questo difficile cammino: il tradimento”. Così il Card. Angelo Bagnasco nell’omelia del Venerdì Santo. “Chiediamo nell’adorazione della Santa Croce - ha aggiunto - di arrenderci a Gesù. Forse, come per Pietro, sgorgheranno le lacrime segrete della gioia e della pace”. 

"Professione di fede" e "Giuramento di fedeltà nell'assumere un Ufficio da esercitare a nome della Chiesa”

Documenti Segreteria, 30 Agosto 1990

Si pubblica, in lingua italiana, la "Professione di fede" e il “Giuramento di fedeltà nell'assumere un Ufficio da esercitare a nome della Chiesa”.Il testo italiano è stato preparato dall'Ufficio Nazionale per la liturgia ed è stato esaminato e approvato dalla Congregazione per la Dottrina della Fede.Si ritiene opportuno riportare anche la "Nota di presentazione" apparsa (…)

"Profughi, questione europea"

Articolo, 01 Aprile 2011

“Le masse dei profughi raggiungono l’Europa sulle coste italiane. La questione, tuttavia, richiama la solidarietà, anche istituzionale, di tutti i popoli del continente europeo”. La Presidenza del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) rilancia l’appello del Card. Bagnasco: “C’è bisogno della convergenza dell’Europa comunitaria”.

"Quella porta ci è necessaria"

Articolo, 24 Gennaio 2013

La “porta stretta” della fede “ci è necessaria”. È “sempre aperta e attende di essere attraversata da noi e da quanti con noi scoprono che solo in Gesù Cristo vi è la certezza per guardare il futuro e la garanzia di un amore autentico e duraturo”, come scrive il Papa in Porta fidei. Il Card. Bagnasco, davanti a oltre mille persone, ha così concluso giovedì 24 gennaio, a Roma, il momento della presentazione del suo libro, La porta stretta.Gli interventi del Card. Tarcisio Bertone e del Prof. Joseph Weiler, il saluto di Mons. Crociata.

"Questa è la nostra fede" - Nota pastorale sul primo annuncio del Vangelo

Documenti Segreteria, 18 Maggio 2005

tutti i credenti già battezzati sono chiamati ad emettere la solenne professione della fede in Dio, Padre e Figlio e Spirito Santo. Il segno della croce è pertanto la formula–base della nostra fede, in quanto ne esprime i due misteri principali: la santa Pasqua del Signore e la santa uni–trinità di Dio.Il capitolo finale (Noi (…)

"Ragazzi, la fede non è un sogno!"

Articolo, 18 Agosto 2011

“Le vicende di questi giorni ci dicono che c’è un estremo bisogno di una nuova generazione di cristiani capaci di creare una civiltà non dominata e fondata sulla finanza, sul denaro ma sull’Amore”. L’affermazione di mons. Simone Giusti, vescovo di Livorno, diventa un appello accorato ai giovani che, con attenzione, lo ascoltano.

"Resta con noi, Signore"

Articolo, 12 Settembre 2011

“Non è stata una parentesi o una distrazione, ma una sosta preziosa per metterci di fronte al Mistero da cui la Chiesa è generata e ritornare senza indugio alla nostra missione di testimoni del grande «Sì», che in Gesù Cristo Dio ha detto all’uomo e alla sua vita, all’amore umano, alla nostra libertà e intelligenza”. Così il Comitato organizzatore del XXV Congresso Eucaristico Nazionale (Ancona, 3-11 settembre 2011) nel Messaggio emesso a conclusione dell'evento.

"Senza contenuti la fede rimane light"

Articolo, 01 Maggio 2014

«Primerear» ossia prendere l’iniziativa. Mons. Nunzio Galantino – intervenendo venerdì 2 maggio alla presentazione del Rapporto sull’analfabetismo religioso in Italia (Il Mulino), realizzato dalla Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII – fa ricorso al neologismo spagnolo usato da Papa Francesco per rigettare “l’atteggiamento sterile di chi si ferma ai numeri e alle analisi” e si rivela “incapace di affacciarsi sul piano degli impegni richiesti per avviare risposte credibili”. Il Segretario Generale si sofferma, quindi, sugli ambiti nei quali occorre prendere l’iniziativa.

"Siate uomini liberi, nella novità di Cristo"

Articolo, 04 Settembre 2014

La fraternità, percorso profetico per un’economia dal volto umano: è questo il tema del XXXVIII Convegno nazionale dei Consiglieri ecclesiastici della Coldiretti, dove venerdì 5 settembre Mons. Nunzio Galantino ha celebrato l’Eucaristia. “Il nostro mondo e la nostra Chiesa hanno bisogno di uomini liberi interiormente, non ossessionati da se stessi, capaci di coltivare grandi ideali – ha detto il Segretario generale – uomini che, secondo l’insegnamento di Papa Francesco, vivano l’incontro con Cristo, che rende capaci di abitare orizzonti grandi e aperti”.

"Sicurezze". Roma, economi diocesani a convegno

Articolo, 22 Febbraio 2010

Si è concluso a Roma il 7° Convegno Nazionale degli economi diocesani sul tema “Sicurezze”.  Si è svolto dal 22 al 24 febbraio e si è aperto con l'intervento di Mons. Giampietro Fasani, Economo della CEI. Tra i temi trattati la sicurezza degli immobili, delle attività e delle persone.

"Sotto la sua croce, cantando ad una voce"

Articolo, 13 Agosto 2011

Dal 1984 ha viaggiato in tutti i continenti. Ha fatto tappa anche nei buchi della storia, fra i terremotati d’Abruzzo e i carcerati di Rebibbia. Sabato 13 agosto, la croce della Giornata Mondiale della Gioventù è arrivata a Madrid ed è stata affidata alle mani e al cuore dei giovani di “Casa Italia”, che l’hanno accolta e portata nella chiesa di San Giovanni della Croce, dove mercoledì 17 il Card. Bagnasco offrirà la catechesi. La croce sarà presente alla veglia con il Papa e alla celebrazione conclusiva.

"Spazio vitale di comunione"

Articolo, 19 Maggio 2014

All’indomani del discorso con cui Papa Francesco ha aperto la 66ª Assemblea Generale, martedì 20 maggio i lavori hanno preso avvio con l’intervento del Card. Angelo Bagnasco, e quindi con la valutazione delle proposte di emendamenti dello Statuto e del Regolamento della CEI. “Vogliamo aiutarci ad essere sempre più – come Conferenza – «spazio vitale di comunione» che si nutre di ascolto, di relazioni di prossimità e di condivisione all’interno e tra Conferenze Regionali”, ha sottolineato il Cardinale Presidente, invitando alla “ricerca della migliore sintesi possibile”.

"Sulla via di Damasco"

Articolo, 30 Settembre 2008

Sarà inaugurata venerdì 3 ottobre alle ore 10.00 presso il Quadriportico della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura la mostra Sulla via di Damasco. L'inizio di una vita nuova, promossa dal Servizio nazionale per il progetto culturale della Chiesa Italiana e da Itaca, società editrice e di promozione culturale, in occasione dell'Anno Paolino (…)

"Testimoni digitali", a Roma il convegno nazionale

Articolo, 21 Aprile 2010

Il Convegno nazionale “Testimoni Digitali: volti e linguaggi nell’era crossmediale” si è svolto all’Hotel Summit di Roma dal 22 al 24 aprile 2010. E' stato promosso dalla Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali ed è organizzato dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei. Si è concluso il 24 aprile 2010 nell'Aula Paolo VI in Vaticano con l'udienza di Benedetto XVI agli operatori e agli animatori della comunicazione e della cultura. S.Em.za Card. Angelo Bagnasco ha rivolto un indirizzo di saluto al Santo Padre.

"Un nuovo pontificato, un desiderio di più generosa risposta"

Articolo, 14 Marzo 2013

“Questa celebrazione eucaristica, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, ci vede convocati mentre siamo ancora sotto l’effetto della emozione straordinaria che abbiamo vissuto ieri sera all’annuncio della elezione di papa Francesco I”. Così giovedì 14 marzo a Roma, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, S.E. Mons. Crociata in occasione della inaugurazione dell’Anno Accademico 2012/2013.