Hai cercato: Risultati da 21 a 40 di 1061.

III Domenica di Pasqua

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

L’omelia, a carattere mistagogico, sappia annunciare e celebrare la presenza del Risorto che anche oggi parla alla sua Chiesa, aiutandola a comprendere tutto quello che si dice di lui nelle Scritture, e si fa riconoscere nello spezzare il pane. Il richiamo di papa Francesco a proferire «parole che fanno ardere i cuori» (Evangelii gaudium, 142-144), (…)

III domenica di Avvento

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Letture Isaia 35,1-6a.8a.10  Ecco il vostro Dio, egli viene a salvarvi. Salmo 145 Vieni, Signore, a salvarci. Giacomo 5,7-10 Rinfrancate i vostri cuori, perché la venuta del Signore è vicina. Canto al Vangelo (Is 61,1) Lo Spirito del Signore è sopra di me, mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annunzio. Vangelo Matteo (…)

IV domenica di Avvento

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Letture Isaia 7,10-14 Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio. Salmo 23 Ecco, viene il Signore, re della gloria. Romani 1,1-7 Gesù Cristo, dal seme di Davide, Figlio di Dio. Canto al Vangelo (Mt 1,23) Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele: «Dio (…)

IV domenica di Pasqua

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Il Vangelo di Giovanni presenta una delle immagini privilegiate con cui Dio viene presentato nella Scrittura: Dio è il pastore di Israele, o meglio, come recita l’orante, è colui al quale si può indirizzare l’espressione «mio pastore». Non un pastore generico, dunque, ma un pastore conosciuto, amato, insostituibile, tanto da far parte della propria vita. (…)

IV domenica di Quaresima

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Rallégrati, Gerusalemme, e voi tutti che l'amate, riunitevi. Esultate e gioite, voi che eravate nella tristezza: saziatevi dell'abbondanza della vostra consolazione. Antifona di ingresso (cf. Is 66,10-11)   Il pasto della misericordia La quarta domenica nell’anno C celebra l’eucaristia come pasto della misericordia. La supplica paolina della seconda lettura («lasciatevi riconciliare con Dio») trova nella (…)

Il peccato del ricco è l'indifferenza verso il povero

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, Gesù disse ai farisei: «C'era un uomo ricco, che indossava vestiti di porpora e di lino finissimo, e ogni giorno si dava a lauti banchetti. Un povero, di nome Lazzaro, stava alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi con quello che cadeva dalla tavola del ricco; ma erano i cani (…)

Il posto di Dio è sempre fra gli ultimi della fila

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Avvenne che un sabato Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo. Diceva agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di (…)

La Trinità comunione d'amore, flusso di vita divina

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le (…)

La peccatrice ai piedi di Gesù e il nostro «perbenismo»

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, uno dei farisei invitò Gesù a mangiare da lui. Egli entrò nella casa del fariseo e si mise a tavola. Ed ecco, una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, portò un vaso di profumo; stando dietro, presso i piedi di lui, piangendo, cominciò a (…)

La porta stretta non è per i più bravi ma per chi si fa ultimo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, Gesù passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme. Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Disse loro: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno. Quando il padrone di casa si alzerà (…)

Maria SS. Madre di Dio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Numeri 6,22-27: «Così porranno il mio nome sugli Israeliti e io li benedirò». Attraverso l’azione liturgica dei figli di Aronne, il nome di Dio è invocato sul popolo, ed esso può sperimentare la benevolenza di Lui.   Salmo 66: «Dio abbia pietà di noi e ci benedica». Il salmo riprende lo stesso dinamismo della benedizione (…)

Natale del Signore

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Letture MESSA VESPERTINA NELLA VIGILIA Isaia 62,1-5 Il Signore troverà in te la sua delizia. Salmo 88 Canterò per sempre l’amore del Signore. Atti 13,16-17.22-25 Testimonianza di Paolo a Cristo, figlio di Davide. Canto al Vangelo Domani sarà distrutto il peccato della terra e regnerà su di noi il Salvatore del mondo. Matteo 1,1-25 Genealogia (…)

Natività di san Giovanni Battista

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Solennità della Natività di san Giovanni Battista, precursore del Signore: già nel grembo della madre, ricolma di Spirito Santo, esultò di gioia alla venuta dell’umana salvezza; la sua stessa nascita fu profezia di Cristo Signore; in lui tanta grazia rifulse, che il Signore stesso disse a suo riguardo che nessuno dei nati da donna era (…)

Pentecoste

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi sempre. (Ant. comunione) «O luce beatissima, invadi nell’intimo il cuore dei tuoi fedeli». È con questa invocazione sulle labbra e nel cuore che la Chiesa celebra il mistero della Pentecoste cinquanta giorni dopo la Pasqua. Una volta compiuta l’opera che il Padre aveva affidato a (…)

Presentazione del Signore

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La scena della Presentazione di Gesù al Tempio contiene un carattere “epico”: in essa le generazioni s’incontrano e tutto esprime la grandezza del messaggio portato dal Figlio di Dio in mezzo agli uomini. Un gesto storico che trascende la storia e illumina il cuore del tempo degli uomini. In questo frammento di Vangelo, insomma, scorgiamo (…)

Quando Gesù si autoinvita alla nostra tavola

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, Gesù entrò nella città di Gerico e la stava attraversando, quand'ecco un uomo, di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, (…)

Quando è il Signore che ci interroga

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Un giorno Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro questa domanda: «Le folle, chi dicono che io sia?». Essi risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elìa; altri uno degli antichi profeti che è risorto». Allora domandò loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». (…)

Sabato Santo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Sepolti con lui Nel secondo giorno del Triduo, il Sabato santo, «la Chiesa sosta presso il sepolcro del Signore meditando la sua passione e morte, astenendosi dal celebrare il sacrificio della Messa (la mensa resta senza tovaglia e ornamenti) fino alla solenne Veglia o attesa notturna della risurrezione» (Messale Romano, p. 160). Un giorno, dunque, (…)

San Bartolomeo Apostolo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La mano di chi ci conduce a Gesù è il primo strumento che Dio ci mette a disposizione per diventare santi. I genitori, i buoni maestri, gli amici tutti possono avere per noi il ruolo che Filippo ebbe per san Bartolomeo. Quest’ultimo, secondo il Vangelo di Giovanni – che lo chiama con il nome di (…)

San Basilio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Ad Ankara sempre in Galazia, san Basilio, sacerdote e martire, che, per tutto il tempo dell’impero di Costanzo, si oppose con forza agli ariani e in seguito, sotto l’imperatore Giuliano, avendo pregato Dio perché nessun cristiano venisse meno alla fede, fu arrestato e condotto davanti al governatore della provincia e, dopo molti tormenti, consumò il (…)