Hai cercato: Risultati da 21 a 40 di 1289.

I domenica di Quaresima

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Egli mi invocherà e io lo esaudirò; gli darò salvezza e gloria, lo sazierò con una lunga vita. Antifona d’ingresso (Sal 90,15-16)   Un combattimento vigoroso L’antifona d’ingresso – suggestione per il canto che apre la celebrazione e spunto che offre il tono del rito – invita la comunità che celebra ad assumere un tono (…)

II Domenica di Pasqua o della Divina Misericordia

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Una comunità che cresce Luca ci permette di sbirciare tra le mura della domus dove la comunità dei credenti si raduna. Appare chiaro che dopo la prima Pentecoste cristiana, esperienza in cui lo Spirito di Dio dinamizza la parola degli apostoli e si effonde su ogni carne, l’esistenza umana diventa lo scenario dell’operare di Dio (…)

II domenica di Avvento

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Letture Isaia 11,1-10 Giudicherà con giustizia i poveri. Salmo 71 Vieni, Signore, re di giustizia e di pace. Romani 15,4-9 Gesù Cristo salva tutti gli uomini. Canto al Vangelo (Lc 3,4.6) Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio! Matteo 3,1-12 Convertitevi: il regno dei cieli è (…)

II domenica dui Quaresima

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

.... La storia di creazione e de-creazione racchiusa nei primi undici capitoli della Genesi è, al c. 12, improvvisamente rigenerata attraverso la vocazione di Abramo. Il Signore Dio sceglie e chiama Abramo, con tutta la sua famiglia, per costituirlo segno di benedizione per tutti i popoli della terra. Il testo biblico sembra insistere molto sull’iniziativa (…)

III domenica di Quaresima

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

.... Dopo un’ascesa sul monte della Trasfigurazione, il cammino di Quaresima impone un nuovo confronto con lo scenario del deserto. L’esperienza di Israele che, durante l’esodo verso la terra promessa, patisce l’arsura e la sete, anticipa quella del Signore Gesù, assetato e «affaticato per il viaggio» (Gv 4,6), nella sua ricerca dell’uomo in esilio dalla (…)

III domenica di Quaresima

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

«Quando manifesterò in voi la mia santità, vi raccoglierò da tutta la terra; vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati da tutte le vostre sozzure e io vi darò uno spirito nuovo», dice il Signore. Antifona d’ingresso (Ez 36, 23-26)   Ardeva per il fuoco ma non si consumava Nel percorso per l’anno C, (…)

Immacolata Concezione della beata Vergine Maria

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Letture Genesi 3,9-15.20 Porrò inimicizia tra la tua stirpe e la stirpe della donna. Salmo 97 Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto meraviglie. Efesini 1,3-6.11-12 In Cristo Dio ci ha scelti prima della creazione del mondo. Canto al Vangelo (cfr. Lc 1,28.2) Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te. Luca 1,26-38 (…)

L'amore dei risorti: purezza degli angeli, pienezza di Dio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, disse Gesù ad alcuni sadducei, i quali dicono che non c'è risurrezione: «I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; ma quelli che sono giudicati degni della vita futura e della risurrezione dai morti, non prendono né moglie né marito: infatti non possono più morire, perché sono uguali agli angeli (…)

La vedova di Nain e il «miracolo» che ci chiede Gesù

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, Gesù si recò in una città chiamata Nain, e con lui camminavano i suoi discepoli e una grande folla. Quando fu vicino alla porta della città, ecco, veniva portato alla tomba un morto, unico figlio di una madre rimasta vedova; e molta gente della città era con lei (...) La donna di (…)