Hai cercato: Risultati da 21 a 40 di 361.

Domenica delle Palme e della Passione del Signore

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Osanna al Figlio di Davide. Benedetto colui che viene nel nome del Signore: è il Re d'Israele. Osanna nell'alto dei cieli. Antifona d’ingresso (Mt 21,9)   “La prova suprema della tua misericordia” (Preghiera eucaristica della Riconciliazione I) Con questa celebrazione si apre la Settimana santa, che è la celebrazione dell'unico mistero pasquale, scandito in differenti (…)

E lasciarono tutto per Gesù, come chi trova un tesoro

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, lasciò Nazaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaìa: «Terra di Zàbulon e terra di Nèftali, sulla via del mare, (…)

Epifania del Signore

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Isaia 60,1-6: “Cammineranno i popoli alla tua luce”. La misericordia divina che si manifesta in Gerusalemme è significativa e polo di attrazione per tutti i popoli.   Salmo 71: “Lo servano tutte le genti”. La gioia del regno messianico, sorretto dal re giusto e misericordioso, trabocca e si espande anche ad altri popoli, idealmente tende (…)

Giovedì Santo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Messa del Crisma   Gesù Cristo ha fatto di noi un regno e ci ha costituiti sacerdoti per il suo Dio e Padre; a lui gloria e potenza nei secoli dei secoli. Amen. Antifona d'ingresso  (Ap 1,6)     La manifestazione della comunione nell’unico sacerdozio Secondo la tradizione, questa solenne celebrazione si tiene il giovedì della (…)

Giovedì Santo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Nella memoria dell’ultima cena di Cristo con i suoi discepoli, prologo del Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, la Chiesa è invitata a riconoscere con animo stupito la sua origine nel dono nuziale che Cristo fa di sé. Il dono eucaristico e il gesto del Maestro che si china a lavare i piedi dei (…)

I domenica di Avvento

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Letture Isaia 2,1-5 Il Signore unisce tutti i popoli nella pace eterna del suo Regno. Salmo 121 Andiamo con gioia incontro al Signore. Romani 13,11-14a La nostra salvezza è più vicina. Canto al Vangelo (Sal 84,8) Mostraci, Signore, la tua misericordia e donaci la tua salvezza. Matteo 24,37-44 Vegliate, per essere pronti al suo arrivo. (…)

I domenica di Quaresima

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Egli mi invocherà e io lo esaudirò; gli darò salvezza e gloria, lo sazierò con una lunga vita. Antifona d’ingresso (Sal 90,15-16)   Un combattimento vigoroso L’antifona d’ingresso – suggestione per il canto che apre la celebrazione e spunto che offre il tono del rito – invita la comunità che celebra ad assumere un tono (…)

II Domenica di Pasqua o della Divina Misericordia

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Una comunità che cresce Luca ci permette di sbirciare tra le mura della domus dove la comunità dei credenti si raduna. Appare chiaro che dopo la prima Pentecoste cristiana, esperienza in cui lo Spirito di Dio dinamizza la parola degli apostoli e si effonde su ogni carne, l’esistenza umana diventa lo scenario dell’operare di Dio (…)

II domenica di Avvento

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Letture Isaia 11,1-10 Giudicherà con giustizia i poveri. Salmo 71 Vieni, Signore, re di giustizia e di pace. Romani 15,4-9 Gesù Cristo salva tutti gli uomini. Canto al Vangelo (Lc 3,4.6) Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio! Matteo 3,1-12 Convertitevi: il regno dei cieli è (…)

II domenica dui Quaresima

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

.... La storia di creazione e de-creazione racchiusa nei primi undici capitoli della Genesi è, al c. 12, improvvisamente rigenerata attraverso la vocazione di Abramo. Il Signore Dio sceglie e chiama Abramo, con tutta la sua famiglia, per costituirlo segno di benedizione per tutti i popoli della terra. Il testo biblico sembra insistere molto sull’iniziativa (…)

III domenica di Quaresima

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

.... Dopo un’ascesa sul monte della Trasfigurazione, il cammino di Quaresima impone un nuovo confronto con lo scenario del deserto. L’esperienza di Israele che, durante l’esodo verso la terra promessa, patisce l’arsura e la sete, anticipa quella del Signore Gesù, assetato e «affaticato per il viaggio» (Gv 4,6), nella sua ricerca dell’uomo in esilio dalla (…)

III domenica di Quaresima

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

«Quando manifesterò in voi la mia santità, vi raccoglierò da tutta la terra; vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati da tutte le vostre sozzure e io vi darò uno spirito nuovo», dice il Signore. Antifona d’ingresso (Ez 36, 23-26)   Ardeva per il fuoco ma non si consumava Nel percorso per l’anno C, (…)

Immacolata Concezione della beata Vergine Maria

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Letture Genesi 3,9-15.20 Porrò inimicizia tra la tua stirpe e la stirpe della donna. Salmo 97 Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto meraviglie. Efesini 1,3-6.11-12 In Cristo Dio ci ha scelti prima della creazione del mondo. Canto al Vangelo (cfr. Lc 1,28.2) Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te. Luca 1,26-38 (…)

L'amore dei risorti: purezza degli angeli, pienezza di Dio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, disse Gesù ad alcuni sadducei, i quali dicono che non c'è risurrezione: «I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; ma quelli che sono giudicati degni della vita futura e della risurrezione dai morti, non prendono né moglie né marito: infatti non possono più morire, perché sono uguali agli angeli (…)

La vedova di Nain e il «miracolo» che ci chiede Gesù

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, Gesù si recò in una città chiamata Nain, e con lui camminavano i suoi discepoli e una grande folla. Quando fu vicino alla porta della città, ecco, veniva portato alla tomba un morto, unico figlio di una madre rimasta vedova; e molta gente della città era con lei (...) La donna di (…)

Marta e Maria, il Signore non cerca servitori ma amici

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò. Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi. Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t'importa (…)

Mercoledì delle Ceneri

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Parola di Dio Gl 2,12-18 Laceratevi il cuore e non le vesti. Sal 50 Perdonaci, Signore: abbiamo peccato. 2Cor 5,20 - 6,2 Riconciliatevi con Dio. Ecco ora il momento favorevole. Canto al Vangelo (Sal 94,8ab) Oggi non indurite il vostro cuore, ma ascoltate la voce del Signore. Mt 6,1-6.16-18 Il Padre tuo, che vede nel (…)

Nella festa di nozze il principe dei segni, il capostipite

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesù (...) Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: (…)

Non la forza ma un "di più" di bene per opporci al male

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come (…)

Presentazione del Signore

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Festa della Presentazione del Signore, dai Greci chiamata Ipapánte: quaranta giorni dopo il Natale del Signore, Gesù fu condotto da Maria e Giuseppe al Tempio, sia per adempiere la legge mosaica, sia soprattutto per incontrare il suo popolo credente ed esultante, luce per illuminare le genti e gloria del suo popolo Israele.