Hai cercato: Risultati da 21 a 40 di 1180.

"Il Paese aspetta risposte urgenti e decisive"

Articolo, 19 Dicembre 2013

A chi ha la “grande responsabilità di sedere in Parlamento” il Card. Angelo Bagnasco ricorda che “la gente aspetta risposte urgenti e decisive”: le attendono le imprese, i giovani, i disoccupati, gli anziani, i poveri; richiedono “snellimento burocratico, miglioramento di sistema e di intrapresa lavorativa”. Giovedì 19 dicembre, nel corso della S. Messa natalizia con i Membri del Parlamento, il Cardinale ha ricordato anche “le condizioni precarie e penose dei detenuti, nonché “i recenti episodi che hanno visto al centro gli immigrati di Lampedusa”.

"Il futuro della riabilitazione in Italia"

Articolo, 19 Febbraio 2008

"Il futuro della riabilitazione in Italia. Dignità della persona e tutela della famiglia" è il titolo del convegno che si terrà a Roma il 25 febbraio 2008. Programma e relatori sono disponibili nel sito internet www.chiesacattolica.it/sanita.   "L'invecchiamento della popolazione, i progressi della medicina clinica e riabilitativa e l'aumentata incidenza di patologie invalidanti pongono al nostro (…)

"Il prestito della speranza"

Articolo, 29 Aprile 2009

È possibile contribuire al fondo:  * mediante bonifico bancario su conto corrente di Banca Prossima (Gruppo Intesa Sanpaolo S.p.A.) – codice IBAN intestato a: CEI - PRESTITO DELLA SPERANZA IT19 Q033 5901 6001 0000 0006 893 (I versamenti effettuati presso tutti gli sportelli del Gruppo Intesa Sanpaolo sono gratuiti)   * mediante versamento sul conto corrente postale n. 96240338, (…)

"L'Assemblea, esercizio di potatura"

Articolo, 20 Maggio 2014

“Non si convoca un’Assemblea solo per dialogare tra di noi allo scopo di raggiungere un compromesso di ordine politico o organizzativo. Ci si riunisce, invece, per prendere più profondamente coscienza di che cosa siamo, grazie all’ascolto comune della testimonianza dello Spirito che opera in mezzo a noi e che si esprime attraverso i fratelli”. Con queste parole il Card. Marc Ouellet si è rivolto ai membri della Cei, nella celebrazione di mercoledì 21 maggio nella Basilica di San Pietro, invitandoli a “non abbassare  il livello spirituale a un gioco di fazioni, di polarizzazioni e di politica”.

"La famiglia ci trova uniti e compatti"

Articolo, 25 Gennaio 2016

“I Vescovi sono uniti e compatti nel condividere le difficoltà e le prove della famiglia e nel riaffermarne la bellezza, la centralità e l’unicità”. Il Card. Angelo Bagnasco ha aperto i lavori del Consiglio Permanente (25-27 gennaio) con una prolusione nella quale si sofferma sulle condizioni economiche e sociali del Paese, sognato “a dimensione familiare: dove il rispetto per tutti sia stile di vita, e i diritti di ciascuno vengano garantiti su piani diversi secondo giustizia”.

"La fede? Si rafforza donandola"

Articolo, 19 Agosto 2011

“Vogliamo vedere Gesù”, chiesero i pagani agli apostoli duemila anni fa: questa stessa domanda la rivolgono oggi i giovani ai loro successori. Il vescovo di Perugia, Gualtiero Bassetti, durante l’incontro di catechesi madrilena ha risposto con una provocazione: “Fate vedere voi Gesù!”.

"La sfida educativa", presentazioni a Foligno e Lanusei

Articolo, 26 Febbraio 2010

Sarà presentato in due diversi appuntamenti diocesani il Rapporto-proposta dal titolo "La sfida educativa" promosso dal Comitato per il progetto culturale della CEI ed edito da Laterza. A Foligno e Lanusei il 27 e 28 febbraio 2010

"La vita con occhi non mercantili"

Articolo, 29 Agosto 2013

“Senza lavoro non c’è futuro, così come senza una casa: e senza lavoro e casa non c’è famiglia”. In occasione della Solennità della Madonna della Guardia, giovedì 29 agosto il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, celebrando nella Basilica del Santuario la S. Messa è tornato sui temi dell’occupazione e della pace, specie in Siria.

"Lampedusa, faro e pietra d'inciampo"

Articolo, 22 Marzo 2011

"Come Pastore di questa terra faccio appello alla Signoria Vostra, e per Suo prestigioso tramite, alle istituzioni italiane ed europee affinché i diritti umani dei migranti e le legittime esigenze dei Lampedusani non siano violati”. Così scrive l’Arcivescovo di Agrigento, mons. Francesco Montenegro, al Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano.“Lampedusa – aggiunge – è al centro di una vicenda epocale, di una storia molto più grande dei suoi pochi chilometri quadrati”. 

"Lei in cattedra, per noi padre, pastore, maestro e amico"

Articolo, 09 Maggio 2014

“In questa straordinaria aula scolastica, siamo qui in tanti e da ogni città davanti a lei, Padre Santo – nostro pastore, maestro e amico – perché sentiamo che della scuola non può fare a meno una società che abbia voglia di riprendere in mano la direzione di marcia”. Il Card. Angelo Bagnasco si è fatto voce dei 300.000 protagonisti del mondo della scuola, che sabato 10 maggio hanno gremito Piazza S. Pietro, per chiedere a Francesco: “Come far sì che i nostri alunni cerchino e trovino la Verità nella Bontà e nella Bellezza? Come fondare la speranza in quel bene che la conoscenza della verità ci procura?”

"Missione non è pubblicità"

Articolo, 04 Agosto 2014

“La missione e il dovere fondamentale dell’evangelizzazione portano dove sta l’uomo bisognoso di salvezza e che invoca un senso nuovo per la propria vita”, ha affermato Mons. Nunzio Galantino intervenendo martedì 5 al “Campo specializzato” promosso fino al 9 agosto dalla Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica a Castellamare di Stabia (Napoli). Il Segretario generale ha ribadito la necessità di passare da una visione geografica ad una visione teologica di missione, che esige “la testimonianza resa attraverso la carità e vissuta in un orizzonte di gratuità”.

"Nelle radici cristiane la forza del progetto europeo"

Articolo, 23 Marzo 2012

Insieme ad altri tre Vescovi, mons. Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio, è stato nominato vicepresidente della Comece, la Commissione degli episcopati della Comunità europea, che ha eletto come presidente il card. Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga. “Proprio perché vuole guardare al futuro – dichiara mons. Ambrosio al Sir – l’Europa non può negare le sue origini, la sua identità. Una comunità di valori che trascura i suoi valori fondanti, rischia l’apostasia da se stessa prima ancora che da Dio”.

"Non esistono lontani"

Articolo, 09 Novembre 2015

La giornata di martedì 10 novembre, che vede la partecipazione di Papa Francesco al 5° Convegno nazionale della Chiesa italiana, inizia con la visita pastorale a Prato. “Per un discepolo di Gesù - ha detto il Santo Padre - nessun vicino può diventare lontano; anzi, non esistono lontani che siano troppo distanti, ma soltanto prossimi da raggiungere”.  

"Non lasciamoci rubare la gioia dell'evangelizzazione!"

Articolo, 13 Giugno 2014

«Il grande rischio del mondo attuale, con la sua molteplice ed opprimente offerta di consumo, è una tristezza individualista che scaturisce dal cuore comodo e avaro, dalla ricerca malata di piaceri superficiali, dalla coscienza isolata» (Evangelii gaudium, 2). Pertanto, l’umanità ha grande bisogno di attingere alla salvezza portata da Cristo”. Il Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale, che sarà celebrata il prossimo 19 ottobre, è imperniato sulla gioia, che appartiene a chi lascia spazio a Dio; è gioia che si apre al dono.

"Non s'accende una luce per poi coprirla..."

Articolo, 20 Agosto 2011

“Perché testimoniare Cristo? Perché è vero, ne siamo certi, che affrontare la via nella memoria continua dell’incontro con Cristo è più intelligente e più gioioso. In una parola: è più umano”. Il Card. Carlo Caffarra aiuta i giovani a riconoscere la speranza che nasce dalla fede e a condividerla.

"Non un'idea, ma una storia"

Articolo, 17 Agosto 2011

“Dio è morto e tutti noi siamo suoi assassini”. Mons. Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, attira l’attenzione della folla citando il celebre aforisma di uno dei grandi pensatori del Novecento, Friedrich Nietzsche. Il padiglione 9 della Fiera di Madrid accoglie 14 mila italiani: i ragazzi ascoltano, prendono appunti, si concentrano, mentre mons. Betori ricorda che “se Dio è scomparso dall’orizzonte umano non è un semplice dato di cui prendere atto, magari con l’animo sollevato di chi sente eliminato un concorrente, ma è piuttosto una colpa per Nietzsche e per noi è un peccato, da riconoscere nella gravità dell’atto e nella responsabilità che ci cade sulle spalle”.

"Per educare un figlio serve un villaggio"

Articolo, 09 Maggio 2014

“Per favore, non lasciamoci rubare l’amore per la scuola!”. Si è concluso con questo appello l’intervento del Papa al mondo della scuola, che ha gremito Piazza S. Pietro sabato 10 maggio (“Questa manifestazione non è contro, ma è per; non è un lamento, è una festa”). Nelle parole di Francesco le ragioni del suo amore per una scuola che “apre la mente e il cuore alla realtà, come insegnava don Milani” e educa a “una cultura dell’incontro”. E con un proverbio africano, sottolinea la necessaria alleanza con la famiglia. L’intervista di Tv2000 a Mons. Galantino e al Ministro dell’Istruzione Giannini.

"Perché questi giovani sono venuti fin qui?"

Articolo, 18 Agosto 2011

“Sono qui per incontrarmi con migliaia di giovani di tutto il mondo, cattolici, interessati a Cristo o in cerca della verità che dà un senso genuino alla propria esistenza”. Con queste parole, giovedì 18 agosto Benedetto XVI ha iniziato la sua visita in Spagna, in occasione della Gmg, accolto all’aeroporto dalle autorità del Paese.Alle 19 (diretta su Tv2000 e streaming) l’accoglienza dei giovani nella piazza principale di Madrid.

"Più sensibilità per la tragedia che mina la Siria!"

Articolo, 29 Agosto 2013

“L’uso delle armi in Siria ha e avrà come risultato niente altro che una spirale della violenza e un aggravarsi della già drammatica condizione in cui vivono centinaia di migliaia di persone” commenta il direttore di Caritas Italiana dalla missione in Medio Oriente. L'appello del Papa alla Comunità internazionale, perché "si mostri più sensibile verso questa tragica situazione e metta tutto il suo impegno per aiutare la amata Nazione siriana a trovare una soluzione ad una guerra che semina distruzione e morte”.

"Portaci, come Pietro, dove vuoi Tu"

Articolo, 29 Marzo 2013

“Nell’Anno della Fede, ci poniamo alla scuola di Pietro che Gesù ha preso per mano al fine di condurlo pazientemente sulla via della fede. Anche ieri, nel cenacolo, abbiamo visto la sua riluttanza a credere, ad arrendersi al Maestro che gli vuole lavare i piedi. Oggi arriviamo al culmine di questo difficile cammino: il tradimento”. Così il Card. Angelo Bagnasco nell’omelia del Venerdì Santo. “Chiediamo nell’adorazione della Santa Croce - ha aggiunto - di arrenderci a Gesù. Forse, come per Pietro, sgorgheranno le lacrime segrete della gioia e della pace”.