Hai cercato: Risultati da 281 a 300 di 352.

San Vincenzo de' Paoli

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di san Vincenzo de’ Paoli, sacerdote, che, pieno di spirito sacerdotale, a Parigi si dedicò alla cura dei poveri, riconoscendo nel volto di ogni sofferente quello del suo Signore e fondò la Congregazione della Missione, nonché, con la collaborazione di santa Luisa de Marillac, la Congregazione delle Figlie della Carità, per provvedere al ripristino (…)

San Zaccaria

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Per costruire un popolo, una nazione, un Paese non basta pensare alle sue “strutture”, è necessario curarne anche la vita spirituale, l’apertura al trascendente, la chiamata alla santità. Senza un riferimento a Dio, infatti, anche i legami sociali perdono di consistenza e diventano sterili “rapporti contrattuali”. La fedeltà al Signore è l’obiettivo principale che il (…)

Sant'Adelaide

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Selz vicino a Strasburgo in Lotaringia, nell’odierna Francia, sant’Adelaide, imperatrice, che mostrò sobria giocondità verso i familiari, decorosa compostezza con gli estranei, instancabile pietà verso i poveri, munifica generosità nell’onorare le chiese di Dio.  

Sant'Agnese

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di sant’Agnese, vergine e martire, che, ancora fanciulla, diede a Roma la suprema testimonianza di fede e consacrò con il martirio la fama della sua castità; vinse, così, sia la sua tenera età che il tiranno, acquisendo una vastissima ammirazione presso le genti e ottenendo presso Dio una gloria ancor più grande; in questo (…)

Sant'Agostino Roscelli

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Genova, sant’Agostino Roscelli, sacerdote, che istituì la Congregazione delle Suore dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria per la formazione delle fanciulle.  

Sant'Alberto, detto Magno

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

È nell’anima che l’uomo conserva il suo mistero più grande, il segno della scintilla divina che alberga nella sua esistenza. Partì da questa convinzione il percorso di ricerca di sant’Alberto Magno, domenicano, vescovo e dottore della Chiesa, nato in Baviera nel 1206 e morto a Colonia nel 1280. Studiò in Italia ed entrò nell’Ordine dei (…)

Sant'Albino

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Ad Angers nella Gallia lugdunense, ora in Francia, sant’Albino, vescovo, che biasimò con forza i costumi superbi dei potenti e con impegno promosse il III Concilio di Orléans per il rinnovamento della Chiesa.  

Sant'Amanzio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Como, sant’Amanzio, vescovo, che sedette per terzo sulla cattedra di questa Chiesa e fondò la basilica degli Apostoli.  

Sant'Amanzio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Como, sant’Amanzio, vescovo, che sedette per terzo sulla cattedra di questa Chiesa e fondò la basilica degli Apostoli.  

Sant'Andrea, Apostolo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Di pochi eventi nella nostra vita ricordiamo l’ora esatta in cui sono avvenuti e nel Vangelo non sono molti gli orari riportati. Per questo l’annotazione che colloca alle quattro del pomeriggio l’incontro di Gesù con il “primo dei chiamati” Andrea esprime bene l’importanza di questo fatto. Questa particolarità, infatti, ci ricorda due cose: innanzitutto l’inizio (…)

Sant'Angela Merici

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Nel mondo ma non “del” mondo: è una chiamata universale per tutti i cristiani quella contenuta nell’eredità spirituale di sant’Angela Merici, fondatrice della Compagnia di Sant’Orsola. La sua intuizione profetica fu quella di creare una forma di consacrazione a Dio da vivere restando nella società, offrendo alle donne di fatto un nuovo protagonismo. Nata a (…)

Sant'Angela della Croce Guerrero González

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Siviglia in Spagna, sant’Angela della Croce Guerrero González, che, fondatrice dell’Istituto delle Suore della Croce, non tenne per sé alcun privilegio che non riservasse anche ai poveri, che ella era solita chiamare suoi padroni e servire in tutto.  

Sant'Aniceto

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La diversità in seno alla Chiesa è una ricchezza difficile da cogliere se non si comprende il senso della vera comunione: essa, infatti, non è uniformità e omologazione ma unità attorno alla verità. E per essere coltivata, la comunione ha continuamente bisogno del dialogo, stile che sant'Aniceto seppe fare proprio. Era originario della Siria e (…)

Sant'Antonio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di sant’Antonio, sacerdote e dottore della Chiesa, che, nato in Portogallo, già canonico regolare, entrò nell’Ordine dei Minori da poco fondato, per attendere alla diffusione della fede tra le popolazioni dell’Africa, ma esercitò con molto frutto il ministero della predicazione in Italia e in Francia, attirando molti alla vera dottrina; scrisse sermoni imbevuti di (…)

Sant'Antonio Maria Claret

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Sant’Antonio Maria Claret, vescovo: ordinato sacerdote, per molti anni percorse la regione della Catalogna in Spagna predicando al popolo; istituì la Società dei Missionari Figli del Cuore Immacolato della Beata Maria Vergine e, divenuto vescovo di Santiago nell’isola di Cuba, si adoperò con grande merito per la salvezza delle anime. Tornato in Spagna, sostenne ancora (…)

Sant'Eligio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Noyon in Neustria, ora in Francia, sant’Eligio, vescovo, che, orefice e consigliere del re Dagoberto, dopo aver contribuito alla fondazione di molti monasteri e costruito edifici sepolcrali di insigne arte e bellezza in onore dei santi, fu elevato alla sede di Noyon e Tournai, dove attese con zelo al lavoro apostolico.  

Sant'Eliseo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Samaria o Sebaste in Palestina, commemorazione di sant’Eliseo, che, discepolo di Elia, fu profeta in Israele dal tempo del re Ioram fino ai giorni di Ioas; anche se non lasciò oracoli scritti, tuttavia, operando prodigi a vantaggio degli stranieri, preannunciò la futura salvezza per tutti gli uomini.  

Sant'Eutizio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Nel territorio di Norcia in Umbria, commemorazione di sant’Eutizio, abate, che, come racconta il papa san Gregorio Magno, dapprima praticò vita solitaria insieme a san Fiorenzo, conducendo molti a Dio con il suo incoraggiamento, e in seguito governò santamente il vicino monastero.  

Sant'Ignazio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di sant’Ignazio, vescovo e martire, che, discepolo di san Giovanni Apostolo, resse per secondo dopo san Pietro la Chiesa di Antiochia. Condannato alle fiere sotto l’imperatore Traiano, fu portato a Roma e qui coronato da un glorioso martirio: durante il viaggio, mentre sperimentava la ferocia delle guardie, simile a quella dei leopardi, scrisse sette (…)

Sant'Ignazio da Láconi

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Cagliari, sant’Ignazio da Láconi, religioso dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, che per le piazze della città e le taverne dei porti instancabilmente mendicò offerte per sovvenire alla miseria dei poveri.