Hai cercato: Risultati da 201 a 220 di 1677.
1 8 9 10 11 12 13 14 84

Compiti a casa

Articolo, 01 Luglio 2015

Alla luce della nuova "Segreteria per la Comunicazione" istituita da Papa Francesco il 27 giugno, don Ivan Maffeis riflette sulle indicazioni che arrivano da questa novità anche per i media della CEI e per le realtà della comunicazione locale delle nostre diocesi.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Compredere l'uomo 2.0...

Articolo, 31 Maggio 2012

Con “i new media dobbiamo imparare a decodificare le esigenze che si elevano dal cuore dell’uomo 2.0”. Lo ha detto don Giacomo Ruggeri, esperto di catechesi e media, intervenendo ieri sera all’ultima diretta web del modulo primaverile del laboratorio online “animatori cultura e comunicazione” del Copercom, sul tema “Media e minori: cosa cambia nell’educare alla fede?”

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicare il Vangelo al tempo della Rete

Articolo, 15 Novembre 2013

Venerdì14 novembre, a Milano, il Dipartimento di scienze della comunicazione e dello spettacolo della Cattolica e questo Ufficio hanno promosso un incontro su “Capire i media oggi per essere protagonisti”, nel quale è stato messo a fuoco “il nuovo corso Anicec”. Al termine, la consegna dei diplomi a quanti hanno frequentato la scorsa edizione. 

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicare il Vangelo in Europa

Articolo, 20 Novembre 2014

L'incontro annuale del Comitato congiunto del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e della Konferenz Europäischer Kirchen (KEK) si è svolto dal 17 al 19 novembre ad Hannover, in Germania. Al centro della discussione, di cui vi proponiamo il comunicato finale, La comunicazione del Vangelo nell’Europa di oggi.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicare il Vangelo nell'era della comunicazione

Articolo, 29 Febbraio 2008

Una settimana residenziale rivolta a seminaristi teologi sul tema “Comunicare il Vangelo nell’era della comunicazione” promossa dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, il Servizio nazionale per il progetto culturale, il Servizio informatico della Cei e dal Centro interdisciplinare della Pontificia università lateranense.Si terrà a Vallombrosa dal 29 giugno al 4 luglio 2008 e si aprirà con una relazione su “Chiesa e comunicazione: storia, teorie e prospettive”...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicare il volto della missione

Articolo, 08 Maggio 2013

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione sul tema “Comunicare il volto della missione. Giornalisti per il Sud del mondo”, organizzato dalla Fondazione Cum in collaborazione con la Fondazione Missio. Il corso, rivolto a missionari e giornalisti, si svolgerà dal 21 al 23 giugno a Verona, presso la sede della Fondazione CUM.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicare la famiglia, tema della prossima GMCS

Articolo, 29 Settembre 2014

"Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore": questo il tema della prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, in calendario per il 17 maggio 2015. Lo ha reso noto il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, diffondendo un primo comunicato (che trovate all'interno). Per il Messaggio, dovremo attendere il 24 gennaio, Festa di San Francesco di Sales.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicazione e media: Rapporto Censis 2008

Articolo, 07 Gennaio 2009

“La televisione tradizionale generalista può dirsi ancora una solida realtà in Italia, dove è seguita abitualmente (frequenza settimanale di almeno tre volte) dall’85,6% dei cittadini, e in Francia, dove l’utenza si attesta al 91% (in Gran Bretagna scende al 79,3% e in Germania al 49,7%)” Emerge dall’ultimo Rapporto Censis 2008 (www.censis.it) nel capitolo riguardante la Comunicazione e i media.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicazione, Padre Lombardi parla di web su Il Foglio

Articolo, 05 Giugno 2009

Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede intervenendo su Il Foglio sottolinea come “oggi la comunicazione sembra avere talora la pretesa non solo di rappresentare la realtà, ma di determinarla grazie al potere e alla forza di suggestione che possiede”. La comunicazione è un fatto e, spiega padre Lombardi, “è un fatto e dobbiamo conviverci, ovviamente esercitando un discernimento: si può usare in modo positivo o negativo”.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicazioni sociali, Settimana residenziale per seminaristi a Vallombrosa

Articolo, 30 Aprile 2009

“Come potranno sentirne parlare senza che qualcuno lo annunzi? (Rm,10)” è il titolo della Settimana residenziale per seminaristi e teologi che si terrà dal 28 giugno al 3 di luglio 2009 a Vallombrosa presso l’Albergo Foresta di Vallombrosa. Si aprirà con la relazione di Mons. Dario Edoardo Viganò, docente di comunicazione e preside al Pontificio istituto redemptor hominis della Pul.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Con Google adesso si paga: sfida per il buon giornalismo

Articolo, 03 Dicembre 2009

«Il buon giornalismo costa, quindi va pagato» . Vista dalla parte di chi fa informazione, la guerra vinta da Rupert Murdoch contro Google è un trionfo su tutta la linea. Il colosso di Internet non regalerà più le notizie che, secondo Murdoch, «rubava agli editori» . A breve gli utenti di Google news potranno leggere solo cinque articoli al giorno. Tutto il resto dovranno pagarlo.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Con i piedi ben saldi... in cielo

Articolo, 10 Aprile 2015

Finalmente disponibile in rete il video dell'ultimo intervento di mons. Pompili al Copercom. “La prima sfida da raccogliere - aveva detto Pompili - se si vuol tornare ad intrigare i nostri contemporanei è la forma di un linguaggio segnato dalla gioia e non dalla lamentela”. Affinché ciò sia possibile, però, occorre un "umanesimo ancorato alla trascendenza".

» da Ufficio per le comunicazioni sociali
1 8 9 10 11 12 13 14 84